Milano DoualaSegnaliamo alcuni aggiornamenti nelle pagine del sito dedicate alla Cooperazione Internazionale di ALA Milano.

Visitandole potrete leggere dell’ultimo progetto realizzato da ALA in collaborazione con l’Associazione PIPAD, il progetto “Wegwi Mbalah”, parte del più ampio progetto del Sistema Integrato di Sviluppo Sostenibile.

Progetto MbalahIl progetto Wegwi Mbalah, realizzato tra l’ottobre 2012 e il novembre 2013, ha promosso la costituzione dei GIC, Gruppi d’Iniziativa Comune, composti da sole donne, con l’ obiettivo di aumentare la produzione di mais e soia, inserendo processi di meccanizzazione che, oltre a migliorare le condizioni di lavoro delle donne, favorisce un maggior beneficio per tutta la popolazione coinvolta nel sistema.

Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi Otto per mille della Chiesa Valdese, in collaborazione con il PIPAD.
Visitando la pagina dei progetti realizzati potrete leggere la relazione finale del progetto, inoltre troverete tante altre informazioni relative ai progetti tutt’ora in corso o informazioni sui progetti che potete aiutarci a sostenere.

Milano DoualaE’ stata creata inoltre una nuova sezione Milano-Douala, a cui potete accedere anche dal pulsante qui a destra, in cui troverete tutta la documentazione e altro sul gemellaggio che si sta avviando tra la città di Milano e la città di Douala, capitali economiche rispettivamente d’Italia e del Cameroun.

Approfittiamo per segnalare l’inserimento nella sezione documenti, di un nuovo ed interessante articolo presentato il 9 giugno all’ VIII Congresso AIGE tenutosi a Reggio Emilia.
L’articolo è stato redatto da Giulio Allesina, Simone Pedrazzi, Paolo Tartarini ed Elisa Pompeo del BEELab (Bio Energy Efficiency Laboratory) Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Universita´ degli Studi di Modena e Reggio Emilia e da Camilla Roberti, Federico Sgarbio e Vincenzo Cristiano di ALA Milano Onlus.
L’articolo tratta, in modo molto approfondito, della sperimentazione di un gasificatore in Cameroun che, attraverso gli scarti dei tufoli del mais fornirà energia elettrica al Comune di Fongo Tongo e alla scuola elementare adiacente.

Visita l’Area Cooperazione Internazionale ALA Milano

Adotta un progetto

Leggi l’articolo presentato al Congresso AIGE

Visita la nuova pagina Milano-Douala

Sostieni ALA Milano e le sue attività

Segui Cooperazione Internazionale ALA Milano Onlus su facebook

Segui ALA Milano Onlus su facebook

Seguici su Twitter