Blog

Tutti i post di ALA Milano Onlus
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “STALKING-LA GABBIA” Di Antonio Russo

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “STALKING-LA GABBIA” Di Antonio Russo

SAVE THE DATE! Non mancate alla presentazione del libro “Stalking – La Gabbia” con l’autore Antonio Russo e l’editore Stefano Donno (I Quaderni Del Bardo Edizioni), che sarà ospitata VENERDì 29 MARZO alle 18:30 presso la nostra sede di via Pietro Boifava, 60/A.
Siamo felici di poter offrire l’occasione, grazie all’uscita di questo libro, di parlare di un tema da noi trattato in molti contesti come a scuola con i e le giovani o durante le nostre occasioni formative e di sensibilizzazione con gli adulti.

leggi tutto…

8 MARZO: CHI DENIGRA LA DONNA?

8 MARZO: CHI DENIGRA LA DONNA?

8 MARZO: CHI DENIGRA LA DONNA?

Un altro 8 Marzo è arrivato, ma di certo neanche quest’anno si può parlare di “festa”, con appena ieri due donne uccise.

Non è festa perché ancora è troppa la strada da fare, tante ancora le inversioni di rotta da compiere insieme, donne e uomini. Allora possiamo chiederci da dove partire (o meglio continuare), possiamo chiederci chi denigra la donna ancora oggi?

leggi tutto…

Lavorare con le sex worker transgender: una formazione per le unità di strada

Lavorare con le sex worker transgender: una formazione per le unità di strada

Venerdì 15 febbraio alla Casa dei Diritti del Comune di Milano si è tenuta una mattinata di formazione organizzata dalla nostra associazione e rivolta ad operatori e operatrici delle unità di strada impegnate sui vari territori lombardi nel progetto “Derive e Approdi” finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità. Il titolo della formazione era “Il lavoro in strada e il lavoro clinico per la salute delle sex worker transgender” ed è stato pensato per introdurre il pubblico ad un target che solitamente non fa parte della loro utenza, perlopiù rappresentata da donne.

leggi tutto…

Donne oltre le mura

Donne oltre le mura

Donne detenute, doppia pena

Famiglia, salute e lavoro: percorsi di detenzione al femminile tra criticità e prospettive possibili

Un convegno per dare voce a una riflessione culturale a partire da esperienze operative di inclusione lavorativa e abitativa di donne detenute e in esecuzione esterna nel territorio lombardo.

Interviene l’On. Emma Bonino

Il convegno, promosso dal progetto Donne oltre le mura, si propone di mettere in luce la condizione femminile nella detenzione, accendendo i riflettori su tre questioni particolari: lavoro, salute e genitorialità.

leggi tutto…

Happy new year da ALA Milano Onlus

Happy new year da ALA Milano Onlus

Si sta per concludere l’anno e non possiamo che immaginare di sfogliare all’indietro le pagine dei giorni che sono state riempite. È una la parola che più affiora la mente: GRAZIE.
Grazie ai nostri soci e socie che animano lo spirito di Ala e il motivo stesso della sua esistenza condividendo il senso di tutte le nostre battaglie; grazie alle collaboratrici e collaboratori per la tenacia, l’impegno e la grande professionalità che permettono ad Ala di essere conosciuta e riconosciuta per tutte le sue azioni.
Grazie a chi, anno dopo anno, rinnova la fiducia in noi e ci sceglie come promotori di azioni sociali.

leggi tutto…

Movida responsabile al giro di boa

Movida responsabile al giro di boa

Sono trascorsi ormai quasi 9 mesi dall’avvio del progetto #MovidaResponsabile, che vede impegnata ALA Milano Onlus nella sperimentazione di un sistema integrato per ridurre l’incidentalità notturna alcol-droga correlata nella popolazione giovanile che frequenta i luoghi della movida milanese.

Il consumo di alcol e altre sostanze è un tema “caldo” quando si parla di vita notturna. Ogni weekend sono numerosi i giovani e le giovani che trascorrono le proprie serate nei locali bevendo alcolici e/o assumendo qualche tipo di altra sostanza. Le conseguenze posso essere molteplici, a seconda delle modalità e delle quantità di consumo, ma la guida in stato alterato costituisce un problema di particolare rilievo.

leggi tutto…

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi

Pin It on Pinterest

Share This