Giornata Mondiale Lotta all'AIDSIl primo dicembre è un giorno importante per ALA Milano Onlus, come per tutte le associazioni e le realtà che si occupano di AIDS.

E’ un giorno importante perchè si torna a parlare di una malattia e di un virus che sembrano apparentemente scomparsi dalle cronache e dai media, ma che per gli addetti ai lavori sono materia di battaglia quotidiana, soprattutto per continuare su una strada che è l’unica percorribile per evitare il contagio da HIV ovvero la prevenzione.

Alcuni dati
Secondo i dati di ASL Milano, ogni anno in Lombardia sono circa 600 i nuovi sieropositivi: l’infezione risulta più frequente negli uomini e nei soggetti in età riproduttiva, con un picco nella fascia d’età tra i 30 e i 39 anni.
Il 79% delle nuove infezioni è attribuibile a contatti sessuali non protetti: le donne hanno acquisito l’infezione per via sessuale nell’86% dei casi, gli uomini per via omosessuale nel 47% dei casi e per via eterosessuale nel 40%.
Se consideriamo i casi di AIDS dall’inizio dell’epidemia al 2010, la provincia più colpita è Milano che conta 8.378 casi, dall’inizio dell’epidemia, su un totale nazionale di 62.617 casi.
Si stima che, in Italia, le persone sieropositive per HIV/AIDS siano tra le 143.000 e le 165.000, di cui più di 22.000 in AIDS: il 50% dei soggetti HIV positivi ignora il proprio stato arrivando tardivamente alla diagnosi di infezione da HIV, già in AIDS conclamato.
Solo nella città di Milano, dall’inizio del 2012 al 30 settembre, sono state notificate 292 nuove infezioni da HIV, in residenti, dato in aumento rispetto all’anno precedente, soprattutto se si tiene conto di una sottonotifica dei casi.
Non solo HIV. In Lombardia, sifilide e blenorragia, risultano, rispettivamente, il 45% e il 53% del totale delle notifiche italiane e Milano conta più del 70% delle segnalazioni regionali per entrambe le patologie.

Per questo oggi più che mai è ancora importante parlare, riflettere e confrontarsi su questi temi, anche attraverso le tante iniziative proposte da ALA e dalle tante associazioni presenti sul territorio, anche affiancate dalle istituzioni pubbliche come ASL e Comune di Milano.

Banner_Contattosicuro.itQuest’anno per la Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS, in collaborazione con ASL Milano presentiamo il sito ContattoSicuro.it, sito che nasce dal progetto “La prevenzione corre sul web”, lo stesso che ha dato vita un anno fa al sito GliAmiciDiElisa.it.

ContattoSicuro.it è uno strumento con cui ASL Milano cercherà di sensibilizzare i giovani, ma non solo, sul tema delle MTS con domande e risposte su HIV e altre MTS, informazioni su dove e quando poter fare i test a Milano e in Italia, una guida alle principali infezioni a trasmissione sessuale, link e collegamenti ai profili social di ContattoSicuro, la presentazione della linea telefonica informativa e del nuovissimo EASY TEST, e ovviamente tutti i riferimenti agli indirizzi e numeri di telefono per informazioni e prenotazioni dei test e delle visite (che ricordiamo sono anonime e gratuite).

Ecco dove potrete trovarci con le nostre iniziative legate al 1° dicembre:

sabato 1 dicembre dalle 22
Serata Welcome to the Jungle
Alcatraz
via Valtellina 25, Milano

domenica 2 dicembre dalle 20
Serata Join the Gap (organizzata da ARCIgay Milano)
Borgo dei Sensi – il Karma
via Fabio Massimo 36, Milano

Visualizza gli eventi organizzati per il 1° dicembre a Milano

Collegati alla pagina di ALA Milano su facebook

Segui ALA Milano su Twitter

E…

Proteggi la tua salute! Usa il Condom!