LocandinaALA Milano Onlus in collaborazione con Caritas Ambrosiana, Associazione Lule e Fondazione Somaschi Onlus all’interno del progetto denominato “Scenari Possibili” finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il Bando per il finanziamento di interventi di assistenza e aiuto alle vittime dei reati di stampo mafioso e della criminalità organizzata (L.R. 9/2011, art. 4) promuove la formazione “Immigrazione Cinese e Prostituzione” rivolta agli operatori del pubblico e del privato sociale nel giorno lunedì 9 giugno dalle 9:00 alle 13:00 presso la sede di Caritas Ambrosiana in via San Bernardino, 4, Milano.

La formazione è gratuita.

Relatori:
Dott.ssa Sabrina Ignazi: criminologa, dal 1999 collabora con l’Area tratta e prostituzione della Caritas Ambrosiana.
Dott. Emanuele Omodeo Zorini: Responsabile, per l’ Associazione Lule Onlus, dei servizi di bassa soglia per le persone che si prostituiscono e di accoglienza per ex vittime di tratta e sfruttamento. Coordinatore di progetti interprovinciali per l’attuazione dei programmi di emersione, protezione ed integrazione sociale (art.13 L.228/03, art.18 D.lgs.286/98)
Dott. Daniele Brigadoi Cologna: sociologo delle migrazioni e sinologo, ricercatore e docente di Lingua e cultura cinese presso l’Università dell’Insubria, è uno dei soci fondatori dell’Agenzia di ricerca sociale Codici. Negli ultimi vent’anni ha condotto e coordinato numerose ricerche di carattere socio-antropologico sull’immigrazione cinese in Italia.
Dott. Luca Rousseau: Psicologo, Psicoterapeuta, Responsabile dell’Area Psicologica e dell’Area Prostituzione dell’Associazione A.L.A. Milano Onlus. Coordina servizi socio-sanitari rivolti alle persone che si prostituiscono.

Programma della giornata formativa:
ore 09:00 – 09:15
Registrazione partecipanti
ore 09:15 – 09:30
Introduzione alla giornata formativa – S. Ignazi, L. Rousseau
ore 09:30 – 10:45
Origine e sviluppo dei principali fenomeni migratori cinesi in Italia, con particolare attenzione al fenomeno della prostituzione – D. Brigadoi Cologna
ore 10:45 – 11:00
Dibattito – D. Brigadoi Cologna
ore 11:00 – 11:15
Coffee Break
ore 11:15 – 12:00
Immigrazione cinese e prostituzione: quali particolarità – D. Brigadoi Cologna
ore 12:00 – 12:30
Metodologie specifiche di intervento – E. Omodeo Zorini
ore 12:30 – 13:00
Dibattito e discussione – D. Brigadoi Cologna, E. Omodeo Zorini

Immigrazione Cinese e prostituzione
Formazione rivolta agli operatori del pubblico e del privato sociale
Lunedì 9 giugno 2014
dalle ore 9 alle ore 13
presso Caritas Ambrosiana
Via S. Bernardino 4, Milano

La formazione è gratuita.

Visualizza la locandina della giornata formativa

Visita la pagina dell’Area Prostituzione

Segui Via del Campo su Facebook

Segui ALA Milano su Facebook

Seguici su Twitter

Pin It on Pinterest

Share This