Blog

Lotta alle discriminazioni

NO alla violenza sulle donne, SI alla parità

Il 28 Maggio a Palazzo Marino abbiamo presentato i frutti del nostro lavoro svolto durante quest’anno scolastico con studenti e studentesse della scuola primaria Palmieri e dell’istituto secondario Pareto di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano e Casa Dei Diritti.

Da anni siamo impegnati nella lotta alla violenza sulle donne e crediamo che la prevenzione non sia una scelta, ma una necessità per costruire una società in cui il divario di genere, sotto ogni forma, sia annullato.
Il nostro modo di fare consiste sempre nel partire dai contenuti che bambin* e ragazz* portano, dai loro pensieri, attitudini, opinioni, atteggiamenti. Questo è il terreno sul quale cerchiamo di piantare nuovi semi da cui far germogliare nuove consapevolezze che possano orientare pensieri e atteggiamenti verso un’autentica parità, verso un accesso libero alle opportunità, verso una cultura del rispetto paritario tra i generi, da cui conseguentemente l’erba malsana della violenza non possa più trovare terra fertile.
Il cammino fatto con bambin* e ragazz* è sintetizzato in due video spot che ci auguriamo possano servire ad altr*, piccol* e grandi, per aprire a nuove riflessioni e continuare a coltivare quella cultura del rispetto di cui abbiamo tanto bisogno.

 

LE TRANS FIABE

LE TRANS FIABE

L’Associazione bottega volante organizza LE TRANS FIABE: esposizione dei disegni di stoffa delle detenute transgender della Casa Circondariale di Como.
Dal 18 aprile al 15 maggio 2018 presso “Officina Della Musica”, via Giulini 14B, Como.
Martedì 8 maggio alle ore 20.30 si terrà la conferenza: “Chi sono le persone trans?”

L’8 maggio siete tutti e tutte invitati a visitare la mostra che vede protagonisti i disegni realizzati dalle detenute transgender del “Bassone” di Como e alle 20:30 a seguire la conferenza dal titolo “Chi sono le persone trans?”

leggi tutto…

#LOVESPEECH: ESPERIMENTI DI VIRALITÀ POSITIVA. EVENTO DI LANCIO: 9 MARZO

#LOVESPEECH: ESPERIMENTI DI VIRALITÀ POSITIVA. EVENTO DI LANCIO: 9 MARZO

Venerdì 9 marzo 2018, alle ore 10:30, presso l’aula magna del Liceo Artistico Statale “Caravaggio” in via Prinetti 47 (Milano, zona via Padova) lanceremo il progetto #LoveSpeech: Esperimenti di viralità positiva.

Quattro team di giovani e studenti, provenienti da centri di aggregazione, scuole superiori e università, lavoreranno sotto la guida di tutor ed esperti per realizzare buone pratiche di contrasto creativo all’hate speech online e di viralizzazione di una comunicazione che promuova il confronto rispettoso, la comprensione dei differenti punti di vista e stili di interazione online positivi.

leggi tutto…

OLTRE L’ASSISTENZIALISMO: UN INTERVENTO SPERIMENTALE PER I SENZA DIMORA ABUSATORI DI ALCOL E SOSTANZE

OLTRE L’ASSISTENZIALISMO: UN INTERVENTO SPERIMENTALE PER I SENZA DIMORA ABUSATORI DI ALCOL E SOSTANZE

Come operare su un territorio ricco di storia e di servizi per quanto riguarda i senza dimora e le persone con dipendenze da alcol e sostanze? Come intervenire senza sovrapporsi con chi già opera da anni sul campo con successo? Come dare risposta alla necessità da tempo identificata di andare oltre un modello puramente assistenzialistico?

leggi tutto…

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi

Pin It on Pinterest

Share This