Venerdì 9 marzo 2018, alle ore 10:30, presso l’aula magna del Liceo Artistico Statale “Caravaggio” in via Prinetti 47 (Milano, zona via Padova) lanceremo il progetto #LoveSpeech: Esperimenti di viralità positiva.

Quattro team di giovani e studenti, provenienti da centri di aggregazione, scuole superiori e università, lavoreranno sotto la guida di tutor ed esperti per realizzare buone pratiche di contrasto creativo all’hate speech online e di viralizzazione di una comunicazione che promuova il confronto rispettoso, la comprensione dei differenti punti di vista e stili di interazione online positivi.

Le espressioni di odio online (online hate speech in lingua inglese) e una comunicazione che attiva (di proposito o meno) reazioni aggressive e violente sono all’ordine del giorno nei social media.

Questo avviene non solo in campo socio-politico – dove è più facile manipolare l’informazione e gli umori degli utenti o scaricare sui social frustrazioni e rabbia – ma anche nel contesto di social e piattaforme di messaggistica istantanea di cui facciamo un uso più interpersonale.

Colpire una persona mentre siamo al riparo dietro lo schermo di uno smartphone con insulti aperti o allusioni maliziose piuttosto che con operazioni più raffinate di svalutazione e discredito, è una forma di hate speech online.
Anche i più giovani ne sono vittima e protagonisti fin da quando si mettono a “smanettare” sui social: ne scoprono sulla propria pelle potenzialità e rischi, spesso senza consapevolezza e a volte con conseguenze poco piacevoli.

È possibile fare qualcosa per invertire questa tendenza?

Possiamo portare un contributo anche piccolo per diffondere una “viralità positiva” anziché negativa tra giovani e non?

Oltre a segnalare pagine e post che esprimono razzismo, sessismo e sentimenti violenti verso gruppi, categorie sociali o singole persone, che cosa possiamo fare come singoli o gruppi organizzati?

Crediamo nella potenzialità di un approccio bottom-up (dal basso all’alto) in cui i giovani educhino altri giovani alla consapevolezza di cosa succede quando siamo online davanti al nostro smartphone e leggiamo una notizia “sensazionale” o un commento che ci sembra offensivo.
Soprattutto, crediamo nella possibilità che i giovani – attraverso linguaggi creativi – possano proporre ad altri giovani modalità e strategie per reagire in modo differente all’odio, sia quello confezionato ad arte, sia quello espresso per rabbia e frustrazione.

#LoveSpeech: Esperimenti di viralità positiva
Evento di lancio

Venerdì 9 marzo 2018 alle ore 10:30
presso l’aula magna del Liceo Artistico Statale “Caravaggio”
via Prinetti 47, Milano.

Il Progetto è realizzato da ALA Milano Onlus, Associazione Streets Arts Academy e Cooperativa Sociale B-Cam.

Co-finanziato dalla Fondazione Cariplo e sostenuto dal Comune di Milano.

Destinatari degli interventi saranno giovani e studenti dei seguenti enti e organizzazioni: Cooperativa sociale di solidarietà COMIN, Liceo artistico statale “Caravaggio”, IIS “Claudio Varalli” e Politecnico di Milano.

Per maggiori informazioni:

m.modesti@alamilano.org

 

Scarica la locandina

Segui LoveSpeech su Facebook