Il 29 giugno Micrô inaugura ufficialmente e si presenta alla città.

Pochi giorni fa, l’8 giugno 2016, all’interno del Complesso delle Cascine Chiesa Rossa a Milano lungo il Naviglio Pavese, ha aperto un nuovo locale, un locale diverso dagli altri.

La sua cifra è il “sociale” inteso come partecipazione attiva della cittadinanza e opportunità di lavoro per persone con disabilità.

Micrô appare come un bar dalle dimensioni ridotte, da cui l’idea del nome che in greco moderno (μικρό) significa “piccolo” ma anche “neonato”, a voler sottolineare l’inizio di una storia importante, qualcosa di cui è necessario prendersi cura.

Dal caffè della mattina, alla merenda e fino all’aperitivo, Micrô offre ai cittadini la possibilità di trascorrere momenti tranquilli, prendere il proprio tempo e incontrare persone in un contesto piacevole e unico.

Gli spazi interni ospitano al primo piano un bancone attrezzato con tutto il necessario e al secondo una saletta che presto sarà allestita con tavolini per una ventina di posti a sedere, ma lo spazio più ampio è all’esterno.
Di fronte al bar, si estende infatti un immenso portico di circa 600 mq che, oltre a ospitare il dehor del locale, con tavoli sempre al riparo dal sole e dalla pioggia, nella bella stagione sarà animato da numerose iniziative: feste di compleanno e altre cerimonie, mostre, spettacoli, concerti, laboratori artistici e attività ludiche per bambini, iniziative di gruppi e associazioni, workshop, mercatini.

Attorno al portico altri 30.000 mq di parco, un luogo storico per Milano che comprende una basilica del IX secolo e una delle più belle biblioteche comunali della città ricavata dalla ristrutturazione di una enorme stalla.

Il bar e il portico sono gestiti da un gruppo di 10 enti Non Profit* a cui il Comune di Milano ha affidato il progetto attraverso un bando che prevedeva, oltre alla conduzione dell’attività commerciale, l’impegno a realizzare sotto il portico attività di interesse culturale, sociale, educativo e formativo rivolte all’intera cittadinanza.

A questo impegno gli enti partners hanno deciso di affiancare un altro valore aggiunto: nel locale lavoreranno persone con disabilità cognitiva insieme a un gruppo di animatori sociali e educatori con esperienze varie nell’ambito della ristorazione.

La sfida è quella di offrire un servizio bar di qualità realizzando contemporaneamente attività che possano sviluppare coesione sociale e partecipazione dei cittadini: garantire quindi la sostenibilità economica dell’impresa e, insieme, l’elevato impatto sociale delle attività rivolte alla cittadinanza è l’obiettivo che il gruppo di enti gestori ha deciso di intraprendere con entusiasmo.

VENERDì 29 GIUGNO 2016 ALLE 19.00
FESTA DI INAUGURAZIONE

Programma
Dalle ore 19.00 e per tutta la serata
Aperitivo – Concerto Jazz con The Gumbos – Laboratorio bimbi
Prima consumazione+buffet 5€
Bambini fino a 12 anni buffet gratis

Micrô

via Della Chiesa Rossa 55, Milano
(MM2 Piazza Abbiategrasso)

Contatti:
Tel: 339 8346129
Email: info@spaziomicro.it
Web: www.spaziomicro.it
Social: facebook.com/spaziomicro

*Partners:

  • Associazione L’Impronta Onlus (Capofila),
  • Cooperativa Sociale Via Libera,
  • Cooperativa Sociale Zero5 Laboratorio di Utopie Metropolitane,
  • Cooperativa Sociale Piccolo Principe,
  • Cooperativa Sociale Lo Scrigno,
  • Associazione ALA Milano Onlus,
  • Cooperativa Sociale I Percorsi,
  • Consorzio SIR,
  • Opera Cardinal Ferrari,
  • Associazione Isola che non c’è