Movida Responsabile

Movida Responsabile

“Movida Responsabile” è realizzato in partnership con l’Assessorato alla Sicurezza e coesione sociale, Protezione civile, Volontariato del Comune di Milano, ATS Città Metropolitana di Milano, Saman Servizi coop., EPAM (Associazione provinciale milanese dei pubblici servizi) e l’organizzazione di driver UGO. progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Nazionale Lotta alla Droga.

leggi tutto…

Women Riders’ Night 2016 supporta ALA Milano

Women Riders’ Night 2016 supporta ALA Milano

Sabato 10 settembre torna la WOMEN RIDERS’ NIGHT, city ride di motocicliste per le strade di Milano.
Un flash mob a due ruote all’interno della tre giorni di eventi organizzati in Triennale dal Corriere della Sera per il #tempodelledonne.

Quest’anno, le Women Riders approfitteranno dell’occasione per fare solidarietà.
In Triennale ci sarà la possibilità di fare una donazione libera ad ALA Milano Onlus, donazione che andrà a sostenere la nostra campagna “Divertirsi sicuramente? Si può fare!”.

leggi tutto…

Un messaggio chiaro e inequivocabile: se ci si mette al volante, l’unica scelta possibile è quella di non bere.

Un messaggio chiaro e inequivocabile: se ci si mette al volante, l’unica scelta possibile è quella di non bere.

Si rinnova la partnership tra HEINEKEN e ALA Milano Onlus per la promozione del consumo responsabile.

In occasione del Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia 2016, Heineken ribadisce il suo impegno nella promozione del consumo responsabile con la campagna di comunicazione intitolata “When You Drive, Never Drink”.

leggi tutto…

Buone feste da ALA Milano Onlus!

Buone feste da ALA Milano

Auguriamo buone feste e buon anno nuovo a tutti nostri i soci, collaboratori, amici, volontari, sostenitori, partners istituzionali e privati e alle persone incontrate durante gli interventi nelle scuole, nelle discoteche e sulle strade.

Molti i progetti conclusi e quelli che stanno per cominciare, perciò approfitteremo di questi giorni per ricaricare le batterie e incominciare l’anno nuovo con tanta energia in più!

Continuate a seguirci e a sostenerci!

Buone feste e Buon Anno da ALA Milano Onlus

Segui ALA Milano Onlus su Facebook

Seguici su Twitter

Novità e attività di ALA Milano nel mese di marzo

ABC 039Area Scuola

Nel mese di marzo numerosi sono stati gli interventi di prevenzione nelle scuole sui temi del bullismo e della violenza sulle donne. Hanno collaborato con noi moltissime Istituzioni Scolastiche, diversi Comuni ed Associazioni Genitori della Provincia di Milano e Monza e Brianza.

Nella giornata dell’ 8 marzo siamo stati protagonisti nell’ ambito di un grosso evento a Cesano Maderno nel quale abbiamo diffuso attraverso svariate attività messaggi di pari opportunità e rispetto.

Area Lavoro

Proseguono gli interventi sugli inserimenti lavorativi attraverso le attività dello Sportello Lavoro.
Ogni settimana viene pubblicato il Bollettino Offerte Lavoro che si può ricevere attraverso la mail o ritirarlo presso la nostra sede.
Nel mese di marzo numerosi sono stati i percorsi di ricerca attiva realizzati, rivolti a giovani, famiglie, categorie protette così come i momenti formativi di gruppo sulle tecniche di ricerca del lavoro.

Lo Sportello Lavoro è aperto tutti i martedì dalle 10.00 alle 13.00 e tutti i giovedì dalle 14.00 alle 17.00.

NightlifeArea Nightlife

Come ormai usuale, il periodo invernale è relativamente tranquillo per chi lavora nei contesti nightlife… è la classica calma (relativa) prima della tempesta che ci si prospetta per il periodo primaverile-estivo.
La calma è apparente, ma nel senso che sono proseguite le normali attività:

  • uscite dell’unità mobile Primaepoi del progetto 0 gradi 0 grammi;
  • uscite di sensibilizzazione relativamente alle MTS e al sito contattosicuro.it del progetto “La Prevenzione Corre sul Web” (qui una foto);
  • è stato effettuato un mini studio di valutazione dei rischi alcol-correlati (Risk Assessment) nell’area di Via Padova (finanziamento Consiglio di Zona 2);
  • attività di progettazione su diversi bandi.

A presto con altre news da ALA Milano

Visita l’Area Scuola

Visita l’Area Lavoro

Visita l’Area Nightlife

Segui ALA Milano Onlus su facebook

Seguici su Twitter

A Milano l’acqua diventa Pane Quotidiano grazie a Free Drink Water

Free Drink WaterNell’ambito del progetto Free Drink Water, Promosso da HEINEKEN in collaborazione con ALA Milano Onlus e con l’Assessorato alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato del Comune di Milano, gli storici locali della vita notturna milanese, situati nella zona delle Colonne di San Lorenzo (Bar Cuore, Berlin Café, Hora Feliz, Ralph’s, Farinami), hanno scelto, supportati da HEINEKEN Italia, di effettuare una donazione a Pane Quotidiano, centenaria associazione milanese senza scopo di lucro, che si occupa, ogni giorno e gratuitamente, di assicurare da mangiare alle fasce più povere della popolazione.

Free Drink Water – il progetto
Nel corso del 2014, il progetto di sensibilizzazione al consumo responsabile di bevande alcoliche promosso da HEINEKEN Italia, in collaborazione con ALA Milano Onlus, ha coinvolto più di 3.200 giovani che animavano le strade e i locali milanesi, grazie alla distribuzione di speciali card Free Drink che, invece di omaggiare una consumazione alcolica, permettevano di ritirare gratuitamente una bottiglietta d’acqua presso uno dei locali aderenti all’iniziativa.
Più in particolare, sono state distribuite gratuitamente oltre 800 bottigliette d’acqua e regalati circa 2.000 etilometri monouso nelle 13 tappe dell’iniziativa realizzate tra luglio e dicembre 2014 presso le Colonne di San Lorenzo, nella zona dell’Arco della Pace e nelle maggiori discoteche milanesi.

I nostri operatori, con il supporto dei consigli e delle informazioni riportate sulle card Free Drink Water, hanno sensibilizzato i giovani sugli effetti dell’abuso di alcol sull’organismo, offrendo al tempo stesso l’acqua per contrastare il rischio di disidratazione.
Per rendere i giovani più recettivi al messaggio e coinvolgerli con uno stile ironico e non paternalistico, sono stati inoltre utilizzati gli speciali occhiali alcol-vista, che simulano gli effetti dell’alcol e grazie ai quali i partecipanti hanno potuto affrontare delle prove di abilità per riflettere sui propri limiti e per meglio comprendere i rischi legati all’abuso di alcol.

Leggi il Comunicato Stampa

Leggi la rassegna stampa 

Visita il sito di Pane Quotidiano

Visita l’Area Nightlife

Segui ALA Milano Onlus su facebook

Seguici su Twitter

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi

Pin It on Pinterest

Share This