Il 28 Maggio a Palazzo Marino abbiamo presentato i frutti del nostro lavoro svolto durante quest’anno scolastico con studenti e studentesse della scuola primaria Palmieri e dell’istituto secondario Pareto di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano e Casa Dei Diritti.

Da anni siamo impegnati nella lotta alla violenza sulle donne e crediamo che la prevenzione non sia una scelta, ma una necessità per costruire una società in cui il divario di genere, sotto ogni forma, sia annullato.
Il nostro modo di fare consiste sempre nel partire dai contenuti che bambin* e ragazz* portano, dai loro pensieri, attitudini, opinioni, atteggiamenti. Questo è il terreno sul quale cerchiamo di piantare nuovi semi da cui far germogliare nuove consapevolezze che possano orientare pensieri e atteggiamenti verso un’autentica parità, verso un accesso libero alle opportunità, verso una cultura del rispetto paritario tra i generi, da cui conseguentemente l’erba malsana della violenza non possa più trovare terra fertile.
Il cammino fatto con bambin* e ragazz* è sintetizzato in due video spot che ci auguriamo possano servire ad altr*, piccol* e grandi, per aprire a nuove riflessioni e continuare a coltivare quella cultura del rispetto di cui abbiamo tanto bisogno.