Giocare e lavorare con le mani nella terra, grazie alla terra: l’orto come strumento educativo, formativo e ricreativo rimette radici al Trotter.

Segnaliamo due appuntamenti: lo Spazio Bimbi e il Community Garden che si terranno rispettivamente al mercoledì pomeriggio e al sabato pomeriggio.

Nello spazio dedicato ai Bimbi, al casotto e negli orti del farfallario, l’animatrice verde Pomo Dora racconterà storie botaniche, proporrà laboratori creativi e ricette golose.

Nello spazio dedicato alla comunità, il Community Garden, in fattoria e negli orti del farfallario, saranno proposte attività come:

  • Restyling del farfallario e degli orti
  • Coltivazione di aree verdi da destinare alla produzione di ortaggi e di piccoli frutti
  • Approfondimento sulle piante tipiche sia della tradizione agricola del territorio lombardo che dei paesi di origine delle differenti etnie presenti nella zona
  • Creazione della biblioteca verde con book sharing
  • Seminari e workshop per discutere con esperti di agronomia, tecniche di coltivazione e giardinaggio, botanica, fisiologia e genetica vegetale… anche coi bambini!
  • Trasformazione dei prodotti ottenuti seguendo ricette che stupiranno
  • Momenti di convivialità e condivisione della cultura dell’agricoltura

Gli appuntamenti sono promossi nell’ambito del Progetto di Promozione della Coesione Sociale nel quartiere di via Padova e nel tratto tra via Giacosa e via Toselli realizzato da ALA Milano Onlus in collaborazione con COMIN Cooperativa Sociale di Solidarietà Onlus (capofila), B-Cam Cooperativa Sociale Onlus e dalla Cooperativa Sociale Tempo per l’Infanzia.

Per Info:
www.parcotrotter.org
amicitrotter@gmail.com
www.facebook.com/AmicidelParcoTrotter
Tel. 388.11.04.077

 

Leggi tutte le info dell’iniziativa

Leggi tutte le info su Orto per le mani – Spazio Bimbi

Leggi tutte le info sul Community Garden