Scuola

Progetti

Eque Opportunità, 2010-2013

Progetto Eque opportunità ALA Milano OnlusIl progetto “Eque Opportunità” ha lo scopo di promuovere il successo scolastico e l’integrazione degli alunni di origine straniera all’interno dell’ IIS “Claudio Varalli” di Milano, promuovendo azioni in linea con il processo di trasformazione che sta intervenendo nel sistema di istruzione (riordino degli istituti tecnici) che possano condurre alla “messa a sistema” di buone prassi rispetto ai processi di integrazione, in ambito scolastico.

Nasce dalla co-progettazione tra l’equipe di ALA Milano Onlus, il Dirigente Scolastico e un gruppo di docenti (tra cui i referenti della Commissione Stranieri); processo in cui tutti gli attori hanno messo in campo le proprie competenze e la propria professionalità con l’obiettivo di creare un prodotto finale condiviso, che rispondesse in modo adeguato ai bisogni della scuola.

OBIETTIVI

Il progetto si colloca nell’ Area “Italiano Lingua Seconda” e persegue la finalità generale di migliorare il livello di integrazione e apprendimento dei molti ragazzi stranieri che giungono presso l’ Istituto Varalli.

Nello specifico gli obiettivi perseguiti sono:

  • Aumentare il livello di conoscenza di italiano L2 per lo studio degli studenti stranieri.
  • Aumentare l’efficacia e l’ efficienza del processo di apprendimento degli alunni stranieri attraverso la messa a disposizione agli studenti di libri semplificati.
  • Contribuire al successo scolastico degli alunni attraverso un aumento della sensibilità interculturale del corpo docente.
  • Favorire il confronto e lo scambio di esperienze, tra studenti in funzione allo sviluppo delle conoscenze e competenze disciplinari e di cittadinanza.
  • Realizzare e sperimentare la progettazione didattica nei consigli di classe utilizzando tecniche, indicazioni, strumenti forniti dal progetto

AZIONI

Il progetto persegue i propri obiettivi attraverso:

  • Percorsi di insegnamento di Italiano Lingua seconda (L2).
  • Costruzione di testi semplificati per ragazzi stranieri in varie discipline del biennio (ad opera dei docenti).
  • Percorsi di formazione e co-progettazione didattica.
  • Attività di peer tutoring all’interno delle classi.

DURATA

Eque Opportunità è un progetto triennale, partito ad Ottobre 2010.

FINANZIAMENTO e COLLABORAZIONI

Il progetto è co-finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione Johnson & Johnson.

E’ realizzato congiuntamente dai formatori di ALA Milano Onlus, dal Dirigente Scolastico e da alcuni docenti dell’ IIS “Claudio Varalli”, con la collaborazione della Provincia di Milano.

REFERENTI

Antonio D’Ercole
Responsabile Area Scuole ALA Milano Onlus
Tel. 02.89516464 – Fax. 02.89515729
Email: a.dercole@alamilano.org

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi

Pin It on Pinterest