Produzioni

ALA Milano Onlus dal 1997

Los Genios De La Botellas

Los genios de las botellasCecilia Eudave, Illustrato da Eulalia Cornejo.
Pubblicato nel Marzo 2011.

Il libro “Los Genios de las Bottellas” è un prodotto di Entertainment Education volto a prevenire la violenza domestica nella comunità ecuadoriana a Milano e costruito nell’ambito del progetto “Parla con Lui” dall’Associazione Ala Milano Onlus con la collaborazione del Consolato dell’Ecuador di Milano e la Provincia di Milano – Pari Opportunità.

Il testo è stato ideato e costruito in base agli elementi emersi a seguito di una ricerca condotta che ha visto coinvolti alcuni cittadini di origine ecuadoriana che, nel 2010, hanno frequentato i parchi cittadini nel proprio tempo libero.

Il gruppo di ricerca ha ipotizzato di produrre uno strumento preventivo che mirasse a contrastare la violenza di genere all’interno di questo gruppo target tenendo conto dei fattori di rischio individuati e delle caratteristiche culturali dei destinatari.

E’ stata realizzata una storia illustrata che, affiancando una “educazione di rapporti di genere” rivolta ai bambini, avesse come obiettivo indiretto quello di proporre lo stesso tema anche agli adulti.

Attraverso la lettura del racconto ai propri figli, si vuole offrire l’opportunità ai genitori di confrontarsi con alcuni tratti emersi dalle interviste e dai focus group, nonché con alcuni modelli di comportamento, quali:

  • il riassestamento degli equilibri familiari a seguito dell’esperienza migratoria e, in particolare, il ruolo della donna;
  • il consumo di alcolici e gli episodi di violenza domestica;
  • l’attenzione ai bisogni del proprio gruppo di appartenenza quale fattore motivazionale ad un cambiamento del proprio stile di vita.

Il racconto tiene conto, quindi, del doppio livello di comunicazione con uno stile adeguato per entrambi i target: bambini e i loro genitori. In particolare, in linea con gli obiettivi progettuali, il testo è destinato alle figure genitoriali maschili (naturali o acquisiti).

Per maggiori informazioni sulla ricerca e su come è stato costruito il racconto leggi il documento allegato.

Grazie alla collaborazione con il progetto “Parques” del Consolato dell’Ecuador di Milano, verrà tratto uno spettacolo di burattini tratto dal racconto che sarà messo in scena nei parchi cittadini frequentati dalla comunità ecuadoriana.
In quella occasione verranno distribuite gratuitamente copie del libro illustrato.

Copie della pubblicazione possono esser ritirate presso la nostra sede.

Contattaci per verificare la disponibilità

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi

Pin It on Pinterest