Cooperazione Internazionale

Progetti

Sistema Integrato di Sviluppo Sostenibile – Cooperazione Decentrata in CAMEROUN

widget-sviluppo-integrato-cameroun-304x304Considerando la grande dispersione di risorse economiche, causata dalle eccessive frammentazioni degli interventi, dalle scarse azioni di coordinamento tra enti cooperanti, dalle dinamiche istituzionali locali e dalla mancanza di azioni comuni e strategiche, che non favoriscono le connessioni tra le azioni socio sanitarie e quelle socio economiche, abbiamo pensato di realizzare un sistema integrato sul territorio.

Questa consapevolezza ha permesso la realizzazione di una serie di interventi strettamente connessi tra loro, valorizzando i risultati, ottimizzando le risorse e rafforzando la collaborazione con altre organizzazioni italiane come Mingha Africa Onlus e Upter Solidarietà presenti nel territorio.

Progetto integrato di sviluppo rurale sostenibile
– Dipartimento della Menoua –

All’ interno del progetto di sviluppo integrato si collocano:

NkoualahProgetto Nkoualah’: Sviluppo di comunità, co-sviluppo e prevenzione HIV/AIDS e MST
Il progetto ha reso possibile la messa in opera di una attività economica principale che ha potuto sostenere le attività di prevenzione, informazione ed intervento, dell’ associazione PIPAD. La parte sociale, a sua volta dovrà dare un contributo al mantenimento della struttura più economica generando un effetto virtuoso, di crescita.
Progetto realizzato tra il 2009 e il 2011.

AvicolaProgetto Avicola: progetto di estensione della produzione avicola (uova)
Nel dicembre 2009, al fine di lottare contro la povertà nelle zone rurali, il PIPAD ha avviato un allevamento di 410 galline ovaiole, con l’obiettivo di ridurre la malnutrizione delle popolazioni locali, e favorire la creazione di posti di lavoro. Questo pollaio impiega 5 persone di cui un responsabile tecnico, un commercialista, un veterinario, un allevatore e un vigilante notturno.
Finalità: Contribuire in modo duraturo alla lotta contro la povertà. Miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale e dintorni.
Attualmente la produzione avicola è arrivata a 1000 galline.
Il progetto è tutt’ora in corso e lo si può sostenere donando pochi euro per l’acquisto di pulcini e galline.

NzhteProgetto Ntseh: sviluppo idrico in tre villaggi della regione della Menoua
Abbiamo promosso e realizzato la costruzione di un pozzo e di una rete idrica che sta portando l’acqua a tre villaggi che ne sono completamente sprovvisti e a una scuola elementare nelle vicinanze, che ospita 800 bambini e ragazzi.
Questo intervento è stato pensato come la condizione necessaria per avviare progetti futuri di sviluppo e per permettere agli abitanti dei villaggi di appropriarsi finalmente di un bene comune indispensabile.
Progetto concluso, l’inaugurazione della rete idrica è avvenuta nel febbraio 2012.

progetto-radioruraleProgetto Radio Rurale: per favorire la coesione sociale tra le zone rurali del Dipartimento della Menoua
Per favorire la coesione sociale tra le zone rurali del Dipartimento della Menuoa, rafforzando la logica del sistema integrato, abbiamo pensato di realizzare una radio rurale che possa veicolare informazioni, iniziative, bisogni espressi /inespressi della comunità, superando le barriere dell’ isolamento e dell’analfabetismo.
Inoltre sarà un laboratorio mediatico per i giovani studenti e non, che aumenterà le possibilità di sviluppo socio-economico e soprattutto valorizzerà forme di aggregazione socio-culturali, coinvolgendo tutti i villaggi del dipartimento.

GIC AGRICOLTURA
Per completare il nostro sistema integrato di sviluppo sostenibile nelle zone rurali, che racchiude interventi socio sanitari strettamente connessi con attività generatrici di reddito dobbiamo sviluppare e potenziare l’agricoltura.
Per questo in collaborazione con i nostri partner siamo impegnati nel trovare i canali di finanziamento finalizzati alla realizzazione del progetto “Wegwi mbalah” che prevede la costituzione di 12 GIC. Gruppi d’iniziativa comune composti da solo donne.
L’ obiettivo è di aumentare la produzione di mais e soia, inserendo  processi di meccanizzazione che oltre a migliorare le condizioni di lavoro delle donne favoriranno  un maggior beneficio per tutta la popolazione coinvolta nel sistema.

Scarica il pdf del Progetto Integrato di Sviluppo Sostenibile

Leggi i Documenti della Cooperazione Internazionale

Guarda le Foto e i Video

Aiutaci a sostenere i progetti di Cooperazione Internazionale con una donazione!

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi