Zero Gradi Zero Grammi

logo Zero gIl progetto, attivo dal 2012 al 2015, ha proposto la sperimentazione di un modello di intervento di prevenzione selettiva sul territorio di ASL Milano.

Il modello prevedeva l’aggancio precoce di adolescenti e giovani consumatori di sostanze stupefacenti ed alcolici, attraverso dispositivi di sistema: sito web, social network e unità mobile operativa nei luoghi della movida.

Inoltre si è avvalso dell’implementazione di un centro di consultazione giovanile in rete con il sistema pubblico e privato di cura alle dipendenze.

Il Centro di Consulenza 0 Gradi 0 Grammi, costituito da psicologi specializzati, ha offerto agli adolescenti, giovani (14-24) e ai loro familiari uno spazio gratuito e anonimo di ascolto e consultazione psicologica per approfondire e risolvere problematiche inerenti l’utilizzo di sostanze stupefacenti e alcol con l’obiettivo di favorire il benessere, dei giovani e delle loro famiglie, e promuovere una cultura svincolata dall’uso di droghe e basata sulla consapevolezza dei comportamenti a rischio.

Progetto è stato finanziato dalla Regione Lombardia.

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi

Pin It on Pinterest