IL NOSTRO 2021

IL NOSTRO 2021

Il 2021 sta per chiudere i battenti. È stato un anno di certo non facile, ma caratterizzato da una certa ripresa che abbiamo cercato e voluto con tutte le nostre forze.

Sono tanti i progetti iniziati, quelli continuati o ripresi, che ci hanno dato soddisfazione, giusto per fare qualche esempio: “Ricetta Extra Family Work Km Zero”, finalizzato all’inserimento lavorativo di genitori disoccupati o sottoccupati; “Sex Workers Transgender – Test Hiv dalla strada al domicilio” riguardante interventi multidisciplinari a carattere preventivo e di cura Hiv – Ist, grazie al contributo del Community Award Program 2021 Gilead; il progetto “Una Scuola Condivisa” che sperimenta un modello innovativo di didattica per la Scuola Pubblica orientato alla cultura della Felicità dell’intera Comunità Educante; “Orientarsi al futuRHO” relativo a formazione, orientamento post diploma e placement di giovani  17-18 anni; “Safe Love” che educa all’affettività e sessualità; le tre start up imprenditoriali avviate in Camerun, ... leggi tutto…

1 DICEMBRE 2021 GIORNATA MONDIALE LOTTA ALL’AIDS

1 DICEMBRE 2021 GIORNATA MONDIALE LOTTA ALL’AIDS

Esattamente quarant’anni fa, nel 1981, i Centers for Disease Control and Prevention segnalavano quello che poi sarà identificato come il virus dell’HIV che colpirà nel mondo oltre 65 milioni di persone.

Dalla disperazione di quegli anni allo sviluppo delle terapie antiretrovirali (Art) che hanno contenuto la morbilità e la fatalità del virus, la strada è stata lunga.

La rivoluzione scientifica alla quale abbiamo assistito è racchiusa nel principio U=U, Undetectable=Untrasmittable ovvero una persona con HIV che segue efficacemente la terapia e conseguentemente ha una viremia non rilevabile, non può trasmettere il virus! leggi tutto…

SEX WORKERS TRANSGENDER – TEST HIV DALLA STRADA AL DOMICILIO

SEX WORKERS TRANSGENDER – TEST HIV DALLA STRADA AL DOMICILIO

Interventi multidisciplinari preventivi e di cura IST/HIV  nelle città di Milano e Monza

Abbiamo avuto l’onore di essere premiati alla Decima Edizione del Community Award Program di Gilead Science, per il nostro progetto dedicato alle sex workers e finalizzato a ridurre i contagi di IST e HIV.  Il progetto rappresenta l’evoluzione delle azioni già avviate grazie ai Community Award Program 2018 e 2019 finalizzate a garantire l’aggancio su strada e indoor (appartamenti/domicilio) di donne transgender sex worker. Questa nuova edizione ci permette di consolidare le relazioni con il target già noto, monitorarne la compliance alle cure e alle misure di prevenzione e, inoltre, creare un gruppo di riferimento per l’educazione e la divulgazione e promozione tra pari delle conoscenze in merito all’infezione da HIV e alla sua prevenzione, attraverso l’applicazione di moduli formativi rivolti alle ragazze transgender per la creazione di una vera e propria rete di formazione peer-to-peer. leggi tutto…

DONA IL 5X1000 A ALA MILANO ONLUS

DONA IL 5X1000 A ALA MILANO ONLUS

Nella dichiarazione dei redditi  firma e inserisci  il nostro Codice Fiscale 97309950158

Ecco perché…

Il 2020 è stato un anno che ha colto tutt* impreparat*. Un anno difficile, che ci ha messo a dura prova e che ha rimarcato quanto sia prezioso il lavoro svolto dal Terzo Settore. Dovremmo anche aver capito quanto sia importante mantenere alta la guardia su tante situazioni che rischiano di esasperarsi in condizioni di eccezionalità. Si pensi alla violenza sulle donne che nella costrizione delle mura domestiche si è svelata con ancor maggiore drammaticità; a quanto il gap tra uomini e donne in termini di lavoro si sia fatto ancor più profondo o quanto il supporto alla scuola e nella scuola sia fondamentale, quanto sia essenziale occuparsi dei giovani e delle persone più fragili. leggi tutto…

Covid e prostituzione: “il vaccino anche alle operatrici del sesso, ad alto rischio contagio”

Covid e prostituzione: “il vaccino anche alle operatrici del sesso, ad alto rischio contagio”

Ai microfoni di Fanpage abbiamo parlato di prostituzione e Covid. Un accostamento necessario eppure che non èstato minimamente tenuto in considerazione, “Superfluo sottolineare che questa attività preclude un contatto fisico molto diretto e quindi con altissimo rischio di contagio”, spiega a Fanpage.it il presidente, che aggiunge: “Eppure nessuno parla di vaccinare contro il Covid le prostitute”. La pandemia ha colpito tutti, ma ha solcato una divisione ancor più netta tra “persone visibili” e “invisibili” tra cui le e i “sex worker” che si sono trovati completamente in solitudine, senza poter usufruire degli ammortizzatori sociali, senza nessun tipo di tutela.
“Non includere la categoria delle operatrici del sesso nel piano vaccinale anti Covid è un errore in termini di salute pubblica” è la conclusione a cui giunge Vincenzo Cristiano lanciando così un monito che speriamo venga colto.

Se vi siete persi l’intervista di Fanpage al nostro Presidente Vincenzo Cristiano, è tempo di recuperarla cliccando sull’intervista completa.

 

 

IL NOSTRO 2020

IL NOSTRO 2020

Come ogni anno che si conclude, ci si guarda un po’ indietro cercando di ripercorrerlo, ripensarlo e trattenere i ricordi migliori o più utili per trovare nuovi slanci e affrontare nuove sfide.

Nella particolarità di questo 2020, sono stati tanti i progetti iniziati, conclusi, le collaborazioni strette o consolidate…vi raccontiamo il nostro “Best of 2020”! Buona lettura!

SCUOLA ED EDUCAZIONE

L’avvento della pandemia ha completamento rivoluzionato il mondo della scuola che ha dovuto reinventarsi, attraverso la didattica a distanza, per poter garantire formazione ed educazione a studenti e studentesse. Di riflesso, anche la nostra area dei progetti di prevenzione nelle Scuole ha dovuto rimodulare gran parte della propria offerta e delle proprie modalità di intervento incontrando non poche difficoltà. Nonostante ciò, sono stati diversi i progetti realizzati nel 2020 che hanno coinvolto giovani e adulti. leggi tutto…

Together we can stop the virus

Together we can stop the virus

Sono stati giorni intensi questi ultimi per la nostra attività in tema di lotta all’AIDS.

Dopo aver vinto per il secondo anno consecutivo il premio del Community Award Program indetto da Gilead Science, con il nostro progetto di presa in carico multidisciplinare per donne transgender lavoratrici del sesso con o senza HIV nelle provincie di Milano e Monza-Brianza (progetto ora in esecuzione insieme allo staff sanitario dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza), vi vogliamo raccontare di due eventi ai quali abbiamo partecipato con grande entusiasmo.

leggi tutto…

Lavorare con le sex worker transgender: una formazione per le unità di strada

Lavorare con le sex worker transgender: una formazione per le unità di strada

Venerdì 15 febbraio alla Casa dei Diritti del Comune di Milano si è tenuta una mattinata di formazione organizzata dalla nostra associazione e rivolta ad operatori e operatrici delle unità di strada impegnate sui vari territori lombardi nel progetto “Derive e Approdi” finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità. Il titolo della formazione era “Il lavoro in strada e il lavoro clinico per la salute delle sex worker transgender” ed è stato pensato per introdurre il pubblico ad un target che solitamente non fa parte della loro utenza, perlopiù rappresentata da donne.

leggi tutto…

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi

Per maggiori info

Contattaci