“Eccomi di ritorno nel Belpaese, con ancora dentro i colori ed i profumi del Cameroun. Viaggiando per questo meraviglioso paese, scoprendo giorno dopo giorno la loro cultura, le loro tradizioni ed accompagnato per tutto il periodo della missione dai sorrisi dei suoi bambini e della sua popolazione, ho ritrovato un piacevole senso di benessere, che alimenta la voglia di fare.” Vincenzo Cristiano.

Qui di seguito un breve resoconto della nostra ultima missione, fermamente convinti che la nostra filosofia di cooperazione internazionale, finalizzata ad aumentare l’autonomia delle società locali senza renderli dipendenti dai nostri capitali culturali ed economici attraverso la cooperazione decentrata, e soprattutto nella collaborazione con l’associazione PIPAD (associazione camerunese), sia la strada corretta per lo sviluppo economico sociale dell’ Africa.

Siglato un importantissimo accordo tra la città di Douala e Ala Milano Onlus.
La città di Douala, capitale economica e commerciale del paese, che conta circa 3.000.000 di abitanti, attraverso il suo Sindaco Madame Francoise Foni ha ufficialmente investito con un mandato di rappresentanza per l’Italia il nostro Presidente Vincenzo Cristiano.
Nella lettera di Mandato, viene dato al Presidente di ALA Milano il potere di agire per conto del comune di Douala per partnerariati, gemellaggi e scambi di diverso tipo, ricerca di finanziamenti da diverse istituzioni e associazioni per il sostegno e la realizzazione dei progetti di sviluppo sociale.
Clicca qui per leggere l’ Atto Ufficiale

Siglato un accordo di partnerariato
E’ stato siglato anche un accordo di partnerariato finalizzato alla cooperazione decentralizzata tra il Ministero dell’ Allevamento e dello Sviluppo Agropastorale della Regione dell’Ovest, dipartimento della Menoua, il PIPAD di Dschang Cameroun e Ala Milano Onlus per promuovere lo sviluppo agropastorale nelle comunità rurali attraverso la formazione partecipativa e il supporto tecnico ed organizzativo, coinvolgendo in primis le donne.
Clicca qui per leggere l’ Atto Ufficiale

Richiesta di collaborazione
Inoltre ci è stata richiesta una collaborazione dall’orfanotrofio CIBAEEVA di Dschang. Questo per poter sostenere ed aiutare circa 200 bambini, molti dei quali affetti da HIV al fine di migliorare la loro qualità di vita.
Clicca qui per leggere la richiesta

Aggiornamenti dai progetti in corso

PROGETTO NTHZE (rete idrica):
Il 12 febbraio presso il villaggio di Touala con la presenza dei capi villaggi e delle autorità tradizionali è stata posata la prima pietra della rete idrica che porterà l’acqua potabile nei tre villaggi (Touala Dizong, Nzong e Nteu) e nel scuola elementare di Touala.
Guarda le FOTO

PROGETTO NKOUALAH:
L’impresa che gestisce le cerimonie funerarie, avviata l’anno scorso, si sta consolidando sul proprio territorio e soprattutto nei prossimi mesi sarà definitivamente autonoma.
Guarda le FOTO e i VIDEO

PROGETTO AVICOLA:
Con il prezioso contributo dei nostri amici e sostenitori, la produzione delle galline ovaiole sarà aumentata di 1000 unità. Grazie per il vostro sostegno.
Guarda le FOTO 

Non dimentichiamo che tutte queste cose sono state rese possibili anche grazie al vostro aiuto e al vostro sostegno, sia economico che umano.

Continuate a sostenerci!

Pin It on Pinterest

Share This