Veniamo tutti dalla luna

Veniamo tutti dalla luna

Forse la migliore definizione di razzismo l’ha data Heschel parlandone come la “più grave minaccia dell’uomo verso l’uomo; il massimo di odio con il minimo di ragione”.
Sentimenti di insicurezza, ansia, paure, bisogno di sentirsi “superiori a” o di identificarsi con un gruppo in netta contrapposizione a tutto ciò che quel gruppo non è, possono sfociare in atteggiamenti intolleranti, capaci di arrivare fino all’odio razziale. Purtroppo, a tutto ciò non è impermeabile neanche il mondo dei giovani in cui spesso la discriminazione si palesa tra i banchi di scuola o via web.

leggi tutto…

#LOVESPEECH: ESPERIMENTI DI VIRALITÀ POSITIVA. EVENTO FINALE 14 NOVEMBRE

#LOVESPEECH: ESPERIMENTI DI VIRALITÀ POSITIVA. EVENTO FINALE 14 NOVEMBRE

I dispositivi tecnologici personali – smartphone, computer, smart tv, ecc. – sono il “parco giochi” delle nuove generazioni che spesso si trovano ad interagire tra loro sul terreno accidentato della rete, nella quale le espressioni di odio online (online hate speech in inglese) e una comunicazione che attiva (di proposito o meno) reazioni aggressive e violente sono all’ordine del giorno.

leggi tutto…

#LOVESPEECH: ESPERIMENTI DI VIRALITÀ POSITIVA. EVENTO DI LANCIO: 9 MARZO

#LOVESPEECH: ESPERIMENTI DI VIRALITÀ POSITIVA. EVENTO DI LANCIO: 9 MARZO

Venerdì 9 marzo 2018, alle ore 10:30, presso l’aula magna del Liceo Artistico Statale “Caravaggio” in via Prinetti 47 (Milano, zona via Padova) lanceremo il progetto #LoveSpeech: Esperimenti di viralità positiva.

Quattro team di giovani e studenti, provenienti da centri di aggregazione, scuole superiori e università, lavoreranno sotto la guida di tutor ed esperti per realizzare buone pratiche di contrasto creativo all’hate speech online e di viralizzazione di una comunicazione che promuova il confronto rispettoso, la comprensione dei differenti punti di vista e stili di interazione online positivi.

leggi tutto…

Razzismo virale? L’unica cura puoi essere tu! #StopCyberRazzismo

Finalmente online il video spot “Razzismo virale? L’unica cura puoi essere tu!” #StopCyberRazzismo

Vogliamo ringraziare tutt* coloro che hanno partecipato e reso possibile la realizzazione dell’evento di ieri 5 ottobre 2016 a Palazzo Marino: il Comune di Milano, l’Assessore Pier Francesco Majorino, la Consigliera Sumaya Abdel Qader, l’Istituto Claudio Varalli di Milano, Massimo Modesti, Irvin Pillaca Cruzado, CAG Cattabrega/Tarabella e, in particolare, grazie a chi in questo progetto ci ha creduto, mettendoci testa e cuore! leggi tutto…

Area Scuola: un anno intenso e importante!

Area Scuola: un anno intenso e importante!

L’anno Scolastico 2015/2016 è giunto al termine. 1125 studenti e studentesse, 150 insegnanti, 200 famiglie, 8 progetti realizzati, 5 Comuni e 2 Asl coinvolti, 250 download di testi didattici dal sito.

Sono numeri importanti per la nostra Organizzazione che anche quest’anno si è impegnata a fondo per rispondere ai tanti bisogni rilevati nelle scuole.

leggi tutto…

Buone feste da ALA Milano Onlus!

Buone feste da ALA Milano

Auguriamo buone feste e buon anno nuovo a tutti nostri i soci, collaboratori, amici, volontari, sostenitori, partners istituzionali e privati e alle persone incontrate durante gli interventi nelle scuole, nelle discoteche e sulle strade.

Molti i progetti conclusi e quelli che stanno per cominciare, perciò approfitteremo di questi giorni per ricaricare le batterie e incominciare l’anno nuovo con tanta energia in più!

Continuate a seguirci e a sostenerci!

Buone feste e Buon Anno da ALA Milano Onlus

Segui ALA Milano Onlus su Facebook

Seguici su Twitter

Notizie d’autunno: Area Scuola

News Area ScuolaIl 5 ottobre presso la Biblioteca di Lentate sul Seveso si è tenuto l’incontro dal titolo “Rispetto e parità per le donne… esiste davvero? Quel’è la situazione oggi? Come possiamo educare i nostri figli a riguardo?” che ha visto coinvolta la nostra equipe Scuola sul tema Violenza di genere.

Dalla metà del mese di ottobre sono partiti interventi e progetti di psicologia scolastica, contrasto al fenomeno del bullismo, sulla sessualità sicura e sulla prevenzione e il contrasto alla violenza sulle donne, in alcuni istituti di Milano, Locate Triulzi e San Donato Milanese.

Il 18 ottobre eravamo presenti alla Festa di Lentate sul Seveso con un nostro gazebo dove abbiamo svolto delle attività di gioco e di sensibilizzazione sempre sui temi della violenza di genere.

leggi tutto…

Novità e attività di ALA Milano nel mese di marzo

ABC 039Area Scuola

Nel mese di marzo numerosi sono stati gli interventi di prevenzione nelle scuole sui temi del bullismo e della violenza sulle donne. Hanno collaborato con noi moltissime Istituzioni Scolastiche, diversi Comuni ed Associazioni Genitori della Provincia di Milano e Monza e Brianza.

Nella giornata dell’ 8 marzo siamo stati protagonisti nell’ ambito di un grosso evento a Cesano Maderno nel quale abbiamo diffuso attraverso svariate attività messaggi di pari opportunità e rispetto.

Area Lavoro

Proseguono gli interventi sugli inserimenti lavorativi attraverso le attività dello Sportello Lavoro.
Ogni settimana viene pubblicato il Bollettino Offerte Lavoro che si può ricevere attraverso la mail o ritirarlo presso la nostra sede.
Nel mese di marzo numerosi sono stati i percorsi di ricerca attiva realizzati, rivolti a giovani, famiglie, categorie protette così come i momenti formativi di gruppo sulle tecniche di ricerca del lavoro.

Lo Sportello Lavoro è aperto tutti i martedì dalle 10.00 alle 13.00 e tutti i giovedì dalle 14.00 alle 17.00.

NightlifeArea Nightlife

Come ormai usuale, il periodo invernale è relativamente tranquillo per chi lavora nei contesti nightlife… è la classica calma (relativa) prima della tempesta che ci si prospetta per il periodo primaverile-estivo.
La calma è apparente, ma nel senso che sono proseguite le normali attività:

  • uscite dell’unità mobile Primaepoi del progetto 0 gradi 0 grammi;
  • uscite di sensibilizzazione relativamente alle MTS e al sito contattosicuro.it del progetto “La Prevenzione Corre sul Web” (qui una foto);
  • è stato effettuato un mini studio di valutazione dei rischi alcol-correlati (Risk Assessment) nell’area di Via Padova (finanziamento Consiglio di Zona 2);
  • attività di progettazione su diversi bandi.

A presto con altre news da ALA Milano

Visita l’Area Scuola

Visita l’Area Lavoro

Visita l’Area Nightlife

Segui ALA Milano Onlus su facebook

Seguici su Twitter

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Pin It on Pinterest

Share This