Blog

Lotta alle discriminazioni
PRESENTAZIONE OPUSCOLI “LAVORO e INDENTITA’ DI GENERE” e “BUONE PRASSI SUL LUOGO DI LAVORO”

PRESENTAZIONE OPUSCOLI “LAVORO e INDENTITA’ DI GENERE” e “BUONE PRASSI SUL LUOGO DI LAVORO”

Siamo felici di invitarvi all’evento

LAVORO e INDENTITA’ DI GENERE

Presentazione opuscoli informativi

Lavoro e identità di genereBuone prassi sul luogo di lavoro

Martedì 21 febbraio, presso la Casa dei Diritti via De Amicis,10 Milano , dalle ore 14.30 alle 16.30

leggi tutto…

Ala Milano al Milano Pride per la Libertà e i Diritti di tutt*

Ala Milano al Milano Pride per la Libertà e i Diritti di tutt*

Nel mese di giugno, come di consueto, abbiamo sostenuto e partecipato al Milano Pride, conclusosi con la parate del 2 luglio.

Il PrideMonth ci ha visto partecipare a diversi eventi. Venerdì 1 luglio 2022, presso la sala Gonfalone di Palazzo Pirelli, Antonia Monopoli, responsabile dello Sportello Trans ha preso parte alla presentazione e proiezione del film “Let’s Kiss – Storia di una Rivoluzione Gentile” dedicato alla vita di Franco Grillini, uomo politico da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT+.  A giugno, la responsabile dello Sportello Trans ha partecipato al dibattito ““La lunga strada dei diritti” organizzato a Vizzolo Predabissi. Il Presidente Vincenzo Cristiano è intervenuto Lunedì 27 Giugno all’inaugurazione della mostra fotografica “Niente di (extra)ordinario. Luci e ombre quotidiane” a cura di Annalisa La Porta e Giacomo Ciccarelli, fotografie di Giacomo Ciccarelli, a Rho. Vincenzo e Antonia sono stati anche tra i protagonisti del CSR Talk di Fondazione Human Age Institute insieme a Manpower Group e Arcigay per approfondire progetti e momenti di sensibilizzazione volti a creare in azienda una cultura di inclusione e rispetto delle diversità.

leggi tutto…

NON DIMENTICHIAMO CLOE E NESSUNA VITTIMA D’ODIO

NON DIMENTICHIAMO CLOE E NESSUNA VITTIMA D’ODIO

“…Addio. Se mai qualcuna o qualcuno leggerà questo scritto”. Si congeda dal mondo così Cloe Bianco, con un biglietto che immagina potrebbe anche non essere letto da nessun*…arriva più forte di un pugno nello stomaco tutta la solitudine a cui è stata condannata Cloe nella sua vita.

Cloe Bianco ha scelto la “libera morte” (come scriveva nel suo blog): il più drammatico gesto di autodeterminazione nei confronti di una sofferenza diventata intollerabile.

Cloe parla di sensibilità tra le pagine del suo sito, una sensibilità che nei suoi confronti non c’è stata e che l’ha portata a ritirarsi e isolarsi tra le mura mobili di una casa sulle ruote: “Tra le tante peculiarità fuori dal comune c’è quella d’essere una donna con un animo molto sensibile, molto grande, profondo, per ciò ch’è l’umanità. Una sensibilità acuta, profondissima, che ci vuol poco a ferirla, molto poco. Sono nata così.”

La scelta di darsi la morte è stata ponderata e curata. Cloe lascia poche righe nelle quali descrive ciò che ha preceduto la sua “libera morte”: un’ultima carezza data a sé stessa tra buon cibo e buona musica. leggi tutto…

MILANO E 50 ANNI DI MOVIMENTO LGBT*

MILANO E 50 ANNI DI MOVIMENTO LGBT*

In occasione del primo LGBT+ History Month Italia, celebriamo e valorizziamo la storia LGBT+ italiana attraverso un evento nel mese di aprile.

Il Municipio 7 del Comune di Milano, in collaborazione con Ala Milano e Cig Arcigay Milano,

presenta
dal 19 al 29 aprile 2022
presso lo Spazio Teatro 89 via Fratelli Zoia 89 Milano

la mostra

Milano e 50 anni di movimento lgbt*”

e tre speciali eventi che hanno l’obiettivo di evidenziare il ruolo culturale, sociale e politico del Movimento LGBT+ milanese. leggi tutto…

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi