Sostegno Psicologico

Proponiamo uno spazio per bambini, adolescenti, adulti e coppie che vivono una situazione di disagio, che vogliono ricevere un aiuto, un’ informazione, un consiglio per affrontare quelle difficoltà che ostacolano la loro qualità di vita.

In particolare possiamo offrire delle risposte specifiche e mirate a:

Genitori, bambini, adolescenti
Uno spazio per dare risposta alla fatica e difficoltà che possono incontrare i genitori di fronte a problemi scolastici, evolutivi e segnali di disagio del proprio figlio. Un servizio che può permettere al genitore di valorizzare le proprie risorse interne, chiarire i dubbi, problemi nell’educazione e crescita dei propri figli, prevenire situazioni di disagio psicologico.
Uno spazio che possa permettere anche agli adolescenti di raccontarsi, aprirsi ed esprimere le perplessità e le preoccupazioni relative al periodo di vita che stanno attraversando.

Dipendenza da sostanze
L’abuso e l’uso di sostanze (cocaina, alcol, ecstasy, amfetamine, ecc.) può condurre a conseguenze psicologiche e fisiologiche clinicamente significative che incidono sulle varie sfere vitali della persona: le relazioni sentimentali, amicali, sociali, il lavoro, la sessualità, le attività ricreative.

Dipendenza dal gioco d’azzardo
Il gioco d’azzardo ha una crescente diffusione in tutti gli strati della popolazione di tutte le regioni italiane, si moltiplicano i luoghi dove giocare, aumenta l’accessibilità e la diversificazione dell’offerta (per i giovani, le donne, gli anziani e le famiglie).
Seppur all’inizio sembra un gioco come altri, talvolta la situazione può precipitare diventando un problema che può sfociare nella dipendenza patologica che arriva a stravolgere i rapporti sentimentali, familiari e sociali.
Il gioco d’azzardo diventa l’elemento principale della propria vita o l’unico ambito dove poter trarre sollievo da sensazioni di solitudine, rabbia, ansia, depressione.

Identità di genere e orientamento sessuale
Per tutte quelle persone che sentono l’esigenza di comprendere e affrontare problematiche legate al proprio orientamento sessuale, a quei soggetti che manifestano una confusione relativa alla propria identità di genere, alle persone che intendono iniziare l’iter di riassegnazione verso il sesso opposto o alla persone che hanno già effettuato la transizione verso il sesso opposto.

Prestazioni offerte:

  • Colloqui di consultazione psicologica individuale
  • Colloqui di consultazione psicologica di coppia
  • Colloqui di approfondimento psicologico della personalità
  • Seduta di psicoterapia individuale
  • Seduta di psicoterapia di coppia

Possono rivolgersi a noi le persone direttamente interessate, i loro parenti e amici.
La durata e la frequenza degli incontri variano in funzione dell’analisi della domanda.

Per un primo colloquio
Telefona dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30
al nostro numero di telefono: 02 8951 6464
oppure scrivici: serviziopsicologico@alamilano.org

 

Vera Pour Geny

Cooperazione Internazionale

Aiutaci a migliorare le condizioni di vita dei bambini affetti da autismo.

Adotta il progetto!

Divertirsi Sicuramente? Si può fare!

Nightlife

Sostieni in Team Nightlife ALA Milano.

Adotta il progetto!

Transiti Possibili

Servizi

Sostieni lo Sportello Trans ALA Milano

Adotta il progetto!

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi

Per maggiori info

Contattaci

Pin It on Pinterest

Share This