Tdor 2013Il 20 Novembre ricorre in tutto il mondo il “Transgender day of Remembrance” (Giornata mondiale in ricordo delle vittime dell’odio e del pregiudizio contro le persone trangender).
Il TDoR è una festa civile nella quale vengono uniti il ricordo doloroso e commosso delle donne e degli uomini transgender uccise/i, alla lotta di tutte/i quelle/i che sopravvivono e lottano ogni giorno per il proprio diritto a esistere, contrastando così tutte le discriminazioni.

ALA Milano Onlus e Sportello Trans ALA Milano in collaborazione con l’Associazione Saman e il Coordinamento Arcobaleno di Milano e provincia, in occasione di questa ricorrenza presentano:

Cassetti della Memoria, mostra sull’Identità di Genere realizzata in collaborazione con il biennio specialistico “teoria e pratica della terapeutica artistica” dell’Accademia di Belle Arti di Brera progetto a cura di Jacopo Musner supervisione Laura Tonani e Michele Oldani.

L’esposizione della mostra è prevista da lunedì 25 novembre fino a sabato 30 novembre 2013, presso Spazio Energolab via Plinio 38 Milano.

Il giorno dell’inaugurazione sarà lunedì 25 novembre dalle ore 19 alle ore 21, nei giorni successivi all’inaugurazione la mostra rimarrà aperta dalle ore 15 alle ore 20.

Questo il programma della mostra e degli eventi:

25 novembre ore 19 inaugurazione della mostra in cui avverrà la presentazione di tutte le opere realizzate dai partecipanti attraverso i laboratori sull’identità di genere organizzati all’interno di ALA Milano Onlus, inoltre interverrà Antonio Prunas ricercatore in psicologia clinica del Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Milano Bicocca.
È previsto anche un piccolo rinfresco.

26-27-28 novembre dalle ore 18 alle 20 realizzeremo 3 laboratori/workshop, coordinati dalla responsabile del servizio Sportello Trans ALA Milano Onlus e da Jacopo Musner, artista terapista, esperto di arti grafico/espressive dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

29 novembre dalle ore 18 alle 20 avrà luogo la presentazione e la simulazione di un gruppo AMA (gruppo mutuo aiuto) composto esclusivamente da persone transgender, coordinati da una moderatrice e da uno psicologo.
Il gruppo che si formerà continuerà la propria esperienza nei mesi successivi a questa iniziativa.

30 novembre alle ore 19 ci sarà la proiezione del documentario “O sei Uomo o sei Donna…Chiaro?!” di Enrico Vanni.
A seguire ci sarà un dibattito aperto alla cittadinanza sui temi del transgenderismo.

Evento Patrocinato dal Comune di Milano

Riconosciuto da:
UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale)
ONIG (Osservatorio Nazionale Identità di Genere)
Coordinamento Trans Sylvia Rivera

Con il contribuito di:
Coordinamento Arcobaleno di Milano e provincia
CIG Arcigay Milano

Oltre ciò siamo lieti di annunciare la nascita del sito ufficiale del nostro Sportello Trans!
Il sito, visitabile all’indirizzo www.sportellotransalamilano.it, ospita tutte le informazioni e le novità legate alle attività dello Sportello.

Visita il sito sportellotransalamilano.it

Segui lo Sportello Trans su Facebook

Visita il sito dell’Associazione Saman

Visita il sito di Spazio Energolab

Visita il sito del Dipartimento di Psicologia di Milano Bicocca

Visita il sito dell’Accademia di Belle Arti di Brera

Per maggiori informazioni riguardanti la mostra scrivi a:
info@sportellotransalamilano.it