Blog

Tutela della salute
LOTTA ALLE DIPENDENZE IN CAMERUN

LOTTA ALLE DIPENDENZE IN CAMERUN

Siamo presenti in Camerun dal 2006 e in tutti questi anni abbiamo costruito una rete di relazioni istituzionali, accreditandoci come partner affidabile e instaurando un rapporto di reciproca fiducia con gli stakeholders locali. Siamo fermamente convinti che l’azione sociale e socio sanitaria in Camerun debba essere accompagnata allo sviluppo economico locale.
Negli anni abbiamo realizzato interventi di prevenzione sanitaria e di sviluppo sostenibile, attraverso l’implementazione di attività generatrici di reddito, in particolare sulle filiere agroalimentari, senza tralasciare la possibilità di favorire e incentivare collaborazioni proficue, al fine di incoraggiare la contaminazione delle intelligenze e delle competenze.
Per questo, fin dall’inizio della nostra esperienza, abbiamo cercato di favorire e promuovere scambi culturali ed economici prevalentemente sull’asse Milano-Douala, le due rispettive capitali economiche (dal 2013 ad oggi, numerosi incontri e visite di delegazioni ufficiali camerunesi a Milano).

leggi tutto…

Dona il 5×1000 a ALA Milano Onlus

Dona il 5×1000 a ALA Milano Onlus

Quest’anno l’emergenza sanitaria ha inflitto un duro colpo a tutti noi.
Come associazione del terzo settore, sospendendo per sicurezza quasi ogni attività, abbiamo pagato un prezzo molto alto.

IL TUO 5X1000 PUÒ AIUTARCI MOLTO A RIPARTIRE!

Con la tua firma potremo continuare a dare vita a progetti come “L’Amore è Amore” dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne.
La violenza sulle donne non si è arrestata in questi mesi e per molte restare a casa ha significato subire ancor più maltrattamenti.
Aiutaci ad abbattere stereotipi, ignoranza e violenza affinché sin da giovanissimi si impari la cultura del rispetto, del consenso, della parità.
Con la tua firma possiamo promuovere nelle scuole, nei luoghi del divertimento e di aggregazione: educazione all’affettività e alla sessualità sicura, alle pari opportunità e alle relazioni sane in cui saper riconoscere l’amore e distinguerlo dalla violenza in ogni sua forma, fin dai primi segnali; possiamo far conoscere gli strumenti giuridici e legali per uscire da situazioni di violenza, in modo da toglierle semi e terreno.

leggi tutto…

CHI HA PAURA DEL RIENTRO IN SOCIETA’?

CHI HA PAURA DEL RIENTRO IN SOCIETA’?

Mentre molti e molte non vedono l’ora di tornare alla propria vita, uscire, riprendere il lavoro, vedere gli amici, qualcuno può vivere con più ansia e preoccupazione il rientro in società.

I mesi di clausura possono aver contribuito a creare una nuova stabilità. Abbandonarla e ritararsi nuovamente può essere vissuto con apprensione.

Può essere che ci si preoccupi di un ritorno dei contagi, di ammalarsi o di far ammalare o che si sia in difficoltà a sintonizzarsi con il “nuovo mondo” che si è creato. 

Inoltre, chi ha trovato nel restare a casa una serie di aspetti positivi come la possibilità di lavorare in smart working, di gestire il proprio tempo in maniera più autonoma o di passare più momenti con i propri familiari, potrebbe essere meno entusiasta di ricominciare più o meno da dove si era lasciato.

È possibile che anche il continuo bombardamento di informazioni, spesso allarmistiche, a cui siamo stati sottoposti in questi ultimi mesi, abbia nutrito la mente di immagini e pensieri negativi, da cui è difficile distogliersi.

Proviamo a dare alcuni suggerimenti per affrontare questa nuova fase il più serenamente possibile.

leggi tutto…

17 MAGGIO 2020 CANDLE LIGHT MEMORIAL

17 MAGGIO 2020 CANDLE LIGHT MEMORIAL

Ricordiamo – Agiamo – Viviamo oltre l’HIV e il COVID-19

Ricordare chi abbiamo perso è un atto di cura, non solo verso chi non c’è più ma verso noi stessi.
ASA-Associazione solidarietà Aids / ALA onlus Milano / Anlaids sezione Lombarda / Arcobaleno Aids / CIG Arcigay Milano / Fondazione Lila Milano Onlus / Milano Check Point / NPS Lombardia e HIV-Education saranno uniti virtualmente domenica 17 maggio 2020 per il Candle Light Memorial.

L’International AIDS Candlelight Memorial si tiene la terza domenica di maggio in 115 Paesi ed è un momento per ricordare le tante vittime dell’AIDS, un’opportunità per onorare coloro che hanno dedicato la propria vita ad aiutare le persone colpite dall’HIV e per mobilitare le nostre comunità esprimendo solidarietà e fratellanza. leggi tutto…

TERMINE PROGETTO MOVIDA RESPONSABILE

TERMINE PROGETTO MOVIDA RESPONSABILE


Con il 31 dicembre 2019 siamo giunti alla fine del progetto “Movida Responsabile”, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga.

È stata un’avventura lunga 22 mesi che ci ha accompagnato su e giù per l’Italia insieme a molti compagni di viaggio: Saman Servizi Coop. Soc. Ar.L., Assessorato alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato (Comune di Milano), EPAM (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi) e ATS Città Metropolitana di Milano.

leggi tutto…

CONIGLI BIANCHI SHOW un San Valentino Sierocoinvolto e Fieropositivo

CONIGLI BIANCHI SHOW un San Valentino Sierocoinvolto e Fieropositivo

14 FEBBRAIO 2020 – MACAO – viale Molise, 68 Milano – 21:30

ALA Milano Onlus, Anlaids Sezione Lombarda, Asa Milano onlus, CIG Arcigay Milano, Fondazione Lila Milano Onlus, Milano Check Point, NPS Italia Onlus Lombardia e Conigli Bianchi

sono liete di invitarvi

CONIGLI BIANCHI SHOW
un San Valentino Sierocoinvolto e Fieropositivo leggi tutto…

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi

Pin It on Pinterest

Share This