Blog

Tutela della salute
PROGETTO SOS DIPENDENZE – STATT-TU

PROGETTO SOS DIPENDENZE – STATT-TU

L’ambito territoriale e sociale di Troia rappresenta un agglomerato di 16 comuni su un territorio molto vasto. I comuni hanno dimensioni variabili, ondeggiando da quelli più piccoli con poche centinaia di abitanti a quelli di dimensioni medie che superano i 5000 abitanti.  Il progetto “ SOS dipendenze – Statt Tu“ in collaborazione con  ANTEO-impresa sociale, ha come finalità generale lo sviluppo di fattori di protezione rispetto al consumo di alcol e droghe, attraverso l’attivazione di interventi su strada e nei contesti scolastici, promuovendo azioni preventive e campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.

leggi tutto…

A LUCI ACCESE- DUREX E ALA MILANO INSIEME

A LUCI ACCESE- DUREX E ALA MILANO INSIEME

È con grande orgoglio che annunciamo il progetto “A luci accese” nato dalla nostra collaborazione con durex e patrocinato dal Comune di Milano.

In questi mesi abbiamo collaborato con il team di Durex, con il quale condividiamo la voglia di cambiamento, per poter portare l’educazione sessuale ed affettiva nelle scuole di Milano.

Stiamo cercando di raggiungere più studentə possibili: allo stato attuale abbiamo raggiunto 2400 studentə del biennio della scuola superiore e a breve inizieremo con delle conferenze rivolte al triennio. leggi tutto…

MOVIDA RESPONSABILE Azioni innovative ed efficaci nel contesto della Movida sul territorio del Municipio 1

MOVIDA RESPONSABILE Azioni innovative ed efficaci nel contesto della Movida sul territorio del Municipio 1

Torna per la seconda estate il Team Night LIfe per Il progetto “Movida Responsabile”, avviato operativamente la scorsa estate.

Riprendono, quindi, le attività ludico animative con gli AlcolVista capaci di simulare gli effetti dell’alcol sulla vista e sulla coordinazione visuomotoria. Novità di questa edizione è l’introduzione di altri speciali occhiali che mostrano le conseguenze dell’assunzione di cannabinoidi.

Semplici prove di coordinazione, giochi e un’intervista semi strutturata, sono i pretesti per riflettere su comportamenti e abitudini legati al consumo di alcol e droghe, in particolare in riferimento alla guida in stato alterato di coscienza, favorendo così una maggiore consapevolezza dei comportamenti a rischio.

Dove e quando trovare il team Night Life? Tutti i venerdì e sabato fino al 30 settembre nelle vie della movida del Municipio 1 (zona Corso Garibaldi e limitrofi). leggi tutto…

PREVENZIONE ABUSO DROGHE E ALCOL NELLA CITTà DI DOUALA, CAMERUN

PREVENZIONE ABUSO DROGHE E ALCOL NELLA CITTà DI DOUALA, CAMERUN

Ad aprile 2022, abbiamo avviato un progetto pilota di prevenzione alle dipendenze, nella città di Douala, in Camerun, coinvolgendo 6 istituti scolastici, in collaborazione con un partner locale: Fondation NAL.

Abbiamo formato e sensibilizzato 30 insegnati, 8 operatori sociali e 175 student* sul tema delle dipendenze da sostanze. Anche in questa occasione, come facciamo da anni anche nei nostri progetti sul territorio italiano, abbiamo offerto una esperienza il più possibile pratica e interattiva, organizzando attività animative ed esperienziali, attraverso anche alle simulazioni rese possibili dall’ausilio degli occhiali che simulano l’effetto dello stato di ebbrezza. leggi tutto…

MOVIDA RESPONSABILE Azioni innovative ed efficaci nel contesto della Movida  sul territorio del Municipio 1

MOVIDA RESPONSABILE Azioni innovative ed efficaci nel contesto della Movida sul territorio del Municipio 1

Il progetto “Movida Responsabile” è stato avviato operativamente nella sua fase estiva in data 8 luglio 2022, coinvolgendo 2026 giovani, con una età media di 25 anni.

Le attività ludico animative hanno ruotato attorno agli occhiali AlcolVista capaci di simulare gli effetti dell’alcol sulla vista e sulla coordinazione visuomotoria.

Prove semplici di coordinazione permettono ai ragazzi e alle ragazze di ragionare con gli operatori su comportamenti e abitudini in particolare legati alla guida in stato di ebbrezza, favorendo una maggiore consapevolezza dei comportamenti a rischio. leggi tutto…

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi