Blog

Tutela della salute
MOVIDA RESPONSABILE

MOVIDA RESPONSABILE

Le calde sere dell’estate milanese nel Municipio 1 tornano ad essere animate dal nostro Team NightLife grazie al progetto Movida Responsabile (Progetto finanziato dal Programma operativo città metropolitane 2014-2020 – Fondi strutturali di rivestimenti europei – nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19).

Ogni weekend, le ragazze e i ragazzi del team Nightlife vi invitano a riflettere sulla “movida responsabile” attraverso giochi e animazioni che mettono al centro gli effetti dell’alcol sulle capacità di movimento, attenzione, coordinazione anche legate alla guida di auto o mezzi. Venite a provare gli speciali occhiali AlcolVista e cimentatevi in sfide con i/le vostri/e amichi e amiche. leggi tutto…

IL NOSTRO 2021

IL NOSTRO 2021

Il 2021 sta per chiudere i battenti. È stato un anno di certo non facile, ma caratterizzato da una certa ripresa che abbiamo cercato e voluto con tutte le nostre forze.

Sono tanti i progetti iniziati, quelli continuati o ripresi, che ci hanno dato soddisfazione, giusto per fare qualche esempio: “Ricetta Extra Family Work Km Zero”, finalizzato all’inserimento lavorativo di genitori disoccupati o sottoccupati; “Sex Workers Transgender – Test Hiv dalla strada al domicilio” riguardante interventi multidisciplinari a carattere preventivo e di cura Hiv – Ist, grazie al contributo del Community Award Program 2021 Gilead; il progetto “Una Scuola Condivisa” che sperimenta un modello innovativo di didattica per la Scuola Pubblica orientato alla cultura della Felicità dell’intera Comunità Educante; “Orientarsi al futuRHO” relativo a formazione, orientamento post diploma e placement di giovani  17-18 anni; “Safe Love” che educa all’affettività e sessualità; le tre start up imprenditoriali avviate in Camerun, ... leggi tutto…

1 DICEMBRE 2021 GIORNATA MONDIALE LOTTA ALL’AIDS

1 DICEMBRE 2021 GIORNATA MONDIALE LOTTA ALL’AIDS

Esattamente quarant’anni fa, nel 1981, i Centers for Disease Control and Prevention segnalavano quello che poi sarà identificato come il virus dell’HIV che colpirà nel mondo oltre 65 milioni di persone.

Dalla disperazione di quegli anni allo sviluppo delle terapie antiretrovirali (Art) che hanno contenuto la morbilità e la fatalità del virus, la strada è stata lunga.

La rivoluzione scientifica alla quale abbiamo assistito è racchiusa nel principio U=U, Undetectable=Untrasmittable ovvero una persona con HIV che segue efficacemente la terapia e conseguentemente ha una viremia non rilevabile, non può trasmettere il virus! leggi tutto…

40 ANNI POSITIVI DALLA PANDEMIA DI AIDS A UNA GENERAZIONE HIV FREE

40 ANNI POSITIVI DALLA PANDEMIA DI AIDS A UNA GENERAZIONE HIV FREE

Dal 12 NOVEMBRE Al 5 DICEMBRE 2021 vi aspettiamo a Milano presso “Frigoriferi Milanesi” per la mostra

40 ANNI POSITIVI

DALLA PANDEMIA DI AIDS A UNA GENERAZIONE HIV FREE

Documenti d’archivio, manifesti, opere d’arte, campagne pubblicitarie ripercorrono i quarant’anni di lotta contro il virus dell’HIV.

Sono passati quarant’anni dalla pubblicazione sul New York Times di un articolo che documentava l’arrivo di una nuova e sconosciuta malattia poi identificata con AIDS, acronimo di “Sidrome da Immunodeficienza Acquisita”.

Per celebrare quattro decenni di battaglie nei confronti dell’infezione da HIV, la Galleria dei Frigoriferi Milanesi a Milano ospita, dal 12 novembre al 5 dicembre 2021, la mostra “40 anni positivi. Dalla pandemia di AIDS a una generazione HIV free”. leggi tutto…

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi