2020… AVANTI TUTTA !!!

Digeriti panettone e pandoro, eccoci pront* ad affrontare quello che si prospetta un anno ricco di progetti e iniziative; carichi per combattere le nostre usuali battaglie e non arretrare di un solo passo su parità, salute, inclusione sociale, benessere a scuola e divertimento sicuro.

Iniziamo l’anno con la bella notizia di  essere prossimi alla realizzazione del nuovo pozzo che porterà finalmente acqua potabile alla scuola Likong Dschang in Cameroun, dove frequentano 450 alunn* e lavorano otto insegnanti. Oltre alla scuola, il pozzo riuscirà a coprire il fabbisogno idrico di ben otto villaggi. Un ottimo modo di cominciare l’anno nuovo che sta proseguendo con svariate iniziative, tra cui:

  • Interventi  di prevenzione Hiv/Ist, inclusione sociale e sostegno psicologico rivolti a donne vittime di tratta (anche transgender) in collaborazione con il Comune di Milano, ATS Milano e Monza Brianza, Ospedale San Gerardo di Monza, Ospedale Niguarda di Milano.
  • Interventi nelle scuole contro la violenza sulle donne e la promozione della parità di genere, tra cui il progetto “Orientarsi al furuRHO”: interventi di orientamento formativo post diploma con un focus agli stereotipi di genere in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano e la Cooperativa La Fucina.
  • Prevenzione al razzismo e al bullismo di origine xonofoba.
  • Orientamento lavorativo con l’Informagiovani di Milano.
  • Interventi dedicati alle donne transgender detenute insieme a una ricca rete di partner.

Quest’anno avremo una particolare attenzione verso due progetti che ci stanno molto a cuore. Uno ruota intorno al nostro impegno pluridecennale di contrasto all’abuso delle sostanze psicoattive e alla guida in stato di ebbrezza. movida-responsabile-testataQuest’anno rivolgiamo l’invito a combattere insieme a noi alle scuole guida cui chiediamo di ospitarci per delle lezioni di prevenzione dedicate ai e alle giovani che si apprestano a prendere la patente, affinché a fianco delle abilità tecniche, sviluppino responsabilità e consapevolezza circa i rischi dovuti alla guida sotto l’effetto dell’alcol o droghe.

 

L’altro progetto è dedicato alle donne. Presentato per la prima volta a fine 2019 durante la tappa milanese del tour “Perfectly Imperfect” della modella Giulia Accardi, in stretta collaborazione con lo Studio legale dell’Avvocata Sara Martini, il progetto “Amore è Amore” punta a informare e affiancare le donne imbrigliate in relazioni violente circa le possibilità e gli strumenti giuridici a disposizione per tracciare delle reali vie di uscita che possano ridare vita a chi è vittima di maltrattamenti. A questo si accompagna la consueta azione di prevenzione e di educazione alle relazioni che mira a dare chiavi di lettura per leggere i personali stili relazionali e allertare su potenziali abitudini e atteggiamenti che potrebbero condurre a instaurare rapporti malsani, in quanto il primo passo per allontarsi dal male è imparare a riconoscerlo.

Questi ed altri progetti arricchiranno il nostro 2020…venite con noi?

Safe Nights 2019, divertirsi sicuramente

Safe Nights 2019, divertirsi sicuramente

Attività di prevenzione all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti ogni venerdì e sabato alle Colonne di San Lorenzo e Piazza XXV Aprile, con il contributo del Municipio 1 del Comune di Milano.

15 serate con Info Point sul tema del bere responsabile fino al 15 Novembre 2019. L’obiettivo dell’info point è coinvolgere i giovani in percorsi di prevenzione e sensibilizzazione rispetto ai rischi connessi all’abuso di alcolici e sostanze. Il target di elezione è quello 15-35 anni.

Inoltre attività di animazione sul tema alcol e guida, con l’utilizzo degli occhiali Alcolvista, in grado di simulare nell’utilizzatore lo stato d’ebbrezza.

leggi tutto…

ALA Milano al Gran Premio d’Italia di Formula 1

ALA Milano al Gran Premio d’Italia di Formula 1

Anche quest’anno abbiamo rinnovato la partnership con Heineken Italia® e abbiamo affiancato il noto brand leader del settore birra, al Gran Premio di Formula 1 d’Italia, l’8 e il 9 settembre 2019 a Monza.

Il nostro staff ha intervistato centinaia di avventori e avventrici di tutto il mondo accorsi per l’evento motoristico, circa le abitudini legate al consumo di alcolici e alla guida. Molte le persone intrattenute che hanno anche potuto cimentarsi in piccole attività provviste dei celebri occhiali AlcoVista: dispositivi che simulano gli effetti dello stato di ebbrezza sulla percezione e il coordinamento oculomotori.

leggi tutto…

Movida responsabile al giro di boa

Movida responsabile al giro di boa

Sono trascorsi ormai quasi 9 mesi dall’avvio del progetto #MovidaResponsabile, che vede impegnata ALA Milano Onlus nella sperimentazione di un sistema integrato per ridurre l’incidentalità notturna alcol-droga correlata nella popolazione giovanile che frequenta i luoghi della movida milanese.

Il consumo di alcol e altre sostanze è un tema “caldo” quando si parla di vita notturna. Ogni weekend sono numerosi i giovani e le giovani che trascorrono le proprie serate nei locali bevendo alcolici e/o assumendo qualche tipo di altra sostanza. Le conseguenze posso essere molteplici, a seconda delle modalità e delle quantità di consumo, ma la guida in stato alterato costituisce un problema di particolare rilievo.

leggi tutto…

HIV in their voices

HIV in their voices

Campagna #TrattamiBene nuova iniziativa sull’HIV che nasce come ulteriore capitolo della campagna HivGuardiamOltre puntando al miglioramento della qualità di vita grazie al contributo di otto associazioni a livello nazionale (Anlaids Onlus, ALA Milano Onlus, Arcigay Onlus, ASA Onlus, Circolo Mario Mieli, Arcobaleno AIDS Onlus, NPS Italia Onlus, Nadir Onlus, Plus Onlus), con il patrocinio di ICAR (Italian Conference on AIDS and Antiviral Research) e SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali) e che ha il supporto incondizionato di Gilead Sciences.

leggi tutto…

When you drive never drink

When you drive never drink

La collaborazione tra Heineken Italia® e Ala Milano Onlus per l’evento del GP di Monza, nasce in occasione della campagna “When you drive never drink” del Gran Premio di Formula 1 Monza 2016, promossa dalla multinazionale, che invita i consumatori ad astenersi dal consumo di alcol nel caso in cui ci si metta alla guida.

Anche per il 2018 in occasione del GP di Monza (1 e 2 settembre ) si rinnova la partnership tra HEINEKEN e ALA Milano Onlus per la promozione del consumo responsabile.

leggi tutto…

Movida Responsabile

Movida Responsabile

“Movida Responsabile” è realizzato in partnership con l’Assessorato alla Sicurezza e coesione sociale, Protezione civile, Volontariato del Comune di Milano, ATS Città Metropolitana di Milano, Saman Servizi coop., EPAM (Associazione provinciale milanese dei pubblici servizi) e l’organizzazione di driver UGO. progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Nazionale Lotta alla Droga.

leggi tutto…

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi

Pin It on Pinterest

Share This