MOVIDA RESPONSABILE Azioni innovative ed efficaci nel contesto della Movida sul territorio del Municipio 1

MOVIDA RESPONSABILE Azioni innovative ed efficaci nel contesto della Movida sul territorio del Municipio 1

Torna per la seconda estate il Team Night LIfe per Il progetto “Movida Responsabile”, avviato operativamente la scorsa estate.

Riprendono, quindi, le attività ludico animative con gli AlcolVista capaci di simulare gli effetti dell’alcol sulla vista e sulla coordinazione visuomotoria. Novità di questa edizione è l’introduzione di altri speciali occhiali che mostrano le conseguenze dell’assunzione di cannabinoidi.

Semplici prove di coordinazione, giochi e un’intervista semi strutturata, sono i pretesti per riflettere su comportamenti e abitudini legati al consumo di alcol e droghe, in particolare in riferimento alla guida in stato alterato di coscienza, favorendo così una maggiore consapevolezza dei comportamenti a rischio.

Dove e quando trovare il team Night Life? Tutti i venerdì e sabato fino al 30 settembre nelle vie della movida del Municipio 1 (zona Corso Garibaldi e limitrofi). leggi tutto…

PREVENZIONE ABUSO DROGHE E ALCOL NELLA CITTà DI DOUALA, CAMERUN

PREVENZIONE ABUSO DROGHE E ALCOL NELLA CITTà DI DOUALA, CAMERUN

Ad aprile 2022, abbiamo avviato un progetto pilota di prevenzione alle dipendenze, nella città di Douala, in Camerun, coinvolgendo 6 istituti scolastici, in collaborazione con un partner locale: Fondation NAL.

Abbiamo formato e sensibilizzato 30 insegnati, 8 operatori sociali e 175 student* sul tema delle dipendenze da sostanze. Anche in questa occasione, come facciamo da anni anche nei nostri progetti sul territorio italiano, abbiamo offerto una esperienza il più possibile pratica e interattiva, organizzando attività animative ed esperienziali, attraverso anche alle simulazioni rese possibili dall’ausilio degli occhiali che simulano l’effetto dello stato di ebbrezza. leggi tutto…

MOVIDA RESPONSABILE Azioni innovative ed efficaci nel contesto della Movida  sul territorio del Municipio 1

MOVIDA RESPONSABILE Azioni innovative ed efficaci nel contesto della Movida sul territorio del Municipio 1

Il progetto “Movida Responsabile” è stato avviato operativamente nella sua fase estiva in data 8 luglio 2022, coinvolgendo 2026 giovani, con una età media di 25 anni.

Le attività ludico animative hanno ruotato attorno agli occhiali AlcolVista capaci di simulare gli effetti dell’alcol sulla vista e sulla coordinazione visuomotoria.

Prove semplici di coordinazione permettono ai ragazzi e alle ragazze di ragionare con gli operatori su comportamenti e abitudini in particolare legati alla guida in stato di ebbrezza, favorendo una maggiore consapevolezza dei comportamenti a rischio. leggi tutto…

MOVIDA RESPONSABILE Azioni innovative ed efficaci nel contesto della Movida sul territorio del Municipio 1

MOVIDA RESPONSABILE

Le calde sere dell’estate milanese nel Municipio 1 tornano ad essere animate dal nostro Team NightLife grazie al progetto Movida Responsabile (Progetto finanziato dal Programma operativo città metropolitane 2014-2020 – Fondi strutturali di rivestimenti europei – nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19).

Ogni weekend, le ragazze e i ragazzi del team Nightlife vi invitano a riflettere sulla “movida responsabile” attraverso giochi e animazioni che mettono al centro gli effetti dell’alcol sulle capacità di movimento, attenzione, coordinazione anche legate alla guida di auto o mezzi. Venite a provare gli speciali occhiali AlcolVista e cimentatevi in sfide con i/le vostri/e amichi e amiche. leggi tutto…

IL NOSTRO 2021

IL NOSTRO 2021

Il 2021 sta per chiudere i battenti. È stato un anno di certo non facile, ma caratterizzato da una certa ripresa che abbiamo cercato e voluto con tutte le nostre forze.

Sono tanti i progetti iniziati, quelli continuati o ripresi, che ci hanno dato soddisfazione, giusto per fare qualche esempio: “Ricetta Extra Family Work Km Zero”, finalizzato all’inserimento lavorativo di genitori disoccupati o sottoccupati; “Sex Workers Transgender – Test Hiv dalla strada al domicilio” riguardante interventi multidisciplinari a carattere preventivo e di cura Hiv – Ist, grazie al contributo del Community Award Program 2021 Gilead; il progetto “Una Scuola Condivisa” che sperimenta un modello innovativo di didattica per la Scuola Pubblica orientato alla cultura della Felicità dell’intera Comunità Educante; “Orientarsi al futuRHO” relativo a formazione, orientamento post diploma e placement di giovani  17-18 anni; “Safe Love” che educa all’affettività e sessualità; le tre start up imprenditoriali avviate in Camerun, ... leggi tutto…

DONA IL 5X1000 A ALA MILANO ONLUS

DONA IL 5X1000 A ALA MILANO ONLUS

Nella dichiarazione dei redditi  firma e inserisci  il nostro Codice Fiscale 97309950158

Ecco perché…

Il 2020 è stato un anno che ha colto tutt* impreparat*. Un anno difficile, che ci ha messo a dura prova e che ha rimarcato quanto sia prezioso il lavoro svolto dal Terzo Settore. Dovremmo anche aver capito quanto sia importante mantenere alta la guardia su tante situazioni che rischiano di esasperarsi in condizioni di eccezionalità. Si pensi alla violenza sulle donne che nella costrizione delle mura domestiche si è svelata con ancor maggiore drammaticità; a quanto il gap tra uomini e donne in termini di lavoro si sia fatto ancor più profondo o quanto il supporto alla scuola e nella scuola sia fondamentale, quanto sia essenziale occuparsi dei giovani e delle persone più fragili. leggi tutto…

Covid e prostituzione: “il vaccino anche alle operatrici del sesso, ad alto rischio contagio”

Covid e prostituzione: “il vaccino anche alle operatrici del sesso, ad alto rischio contagio”

Ai microfoni di Fanpage abbiamo parlato di prostituzione e Covid. Un accostamento necessario eppure che non èstato minimamente tenuto in considerazione, “Superfluo sottolineare che questa attività preclude un contatto fisico molto diretto e quindi con altissimo rischio di contagio”, spiega a Fanpage.it il presidente, che aggiunge: “Eppure nessuno parla di vaccinare contro il Covid le prostitute”. La pandemia ha colpito tutti, ma ha solcato una divisione ancor più netta tra “persone visibili” e “invisibili” tra cui le e i “sex worker” che si sono trovati completamente in solitudine, senza poter usufruire degli ammortizzatori sociali, senza nessun tipo di tutela.
“Non includere la categoria delle operatrici del sesso nel piano vaccinale anti Covid è un errore in termini di salute pubblica” è la conclusione a cui giunge Vincenzo Cristiano lanciando così un monito che speriamo venga colto.

Se vi siete persi l’intervista di Fanpage al nostro Presidente Vincenzo Cristiano, è tempo di recuperarla cliccando sull’intervista completa.

 

 

TERMINE PROGETTO MOVIDA RESPONSABILE

TERMINE PROGETTO MOVIDA RESPONSABILE


Con il 31 dicembre 2019 siamo giunti alla fine del progetto “Movida Responsabile”, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga.

È stata un’avventura lunga 22 mesi che ci ha accompagnato su e giù per l’Italia insieme a molti compagni di viaggio: Saman Servizi Coop. Soc. Ar.L., Assessorato alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato (Comune di Milano), EPAM (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi) e ATS Città Metropolitana di Milano.

leggi tutto…

CONIGLI BIANCHI SHOW un San Valentino Sierocoinvolto e Fieropositivo

CONIGLI BIANCHI SHOW un San Valentino Sierocoinvolto e Fieropositivo

14 FEBBRAIO 2020 – MACAO – viale Molise, 68 Milano – 21:30

ALA Milano Onlus, Anlaids Sezione Lombarda, Asa Milano onlus, CIG Arcigay Milano, Fondazione Lila Milano Onlus, Milano Check Point, NPS Italia Onlus Lombardia e Conigli Bianchi

sono liete di invitarvi

CONIGLI BIANCHI SHOW
un San Valentino Sierocoinvolto e Fieropositivo leggi tutto…

TERMINE PROGETTO MOVIDA RESPONSABILE

2020… AVANTI TUTTA!!!

Digeriti panettone e pandoro, eccoci pront* ad affrontare quello che si prospetta un anno ricco di progetti e iniziative; carichi per combattere le nostre usuali battaglie e non arretrare di un solo passo su parità, salute, inclusione sociale, benessere a scuola e divertimento sicuro.

Iniziamo l’anno con la bella notizia di  essere prossimi alla realizzazione del nuovo pozzo che porterà finalmente acqua potabile alla scuola Likong Dschang in Cameroun, dove frequentano 450 alunn* e lavorano otto insegnanti. Oltre alla scuola, il pozzo riuscirà a coprire il fabbisogno idrico di ben otto villaggi. leggi tutto…

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi