MOVIDA RESPONSABILE

MOVIDA RESPONSABILE

Le calde sere dell’estate milanese nel Municipio 1 tornano ad essere animate dal nostro Team NightLife grazie al progetto Movida Responsabile (Progetto finanziato dal Programma operativo città metropolitane 2014-2020 – Fondi strutturali di rivestimenti europei – nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19).

Ogni weekend, le ragazze e i ragazzi del team Nightlife vi invitano a riflettere sulla “movida responsabile” attraverso giochi e animazioni che mettono al centro gli effetti dell’alcol sulle capacità di movimento, attenzione, coordinazione anche legate alla guida di auto o mezzi. Venite a provare gli speciali occhiali AlcolVista e cimentatevi in sfide con i/le vostri/e amichi e amiche. leggi tutto…

IL NOSTRO 2021

IL NOSTRO 2021

Il 2021 sta per chiudere i battenti. È stato un anno di certo non facile, ma caratterizzato da una certa ripresa che abbiamo cercato e voluto con tutte le nostre forze.

Sono tanti i progetti iniziati, quelli continuati o ripresi, che ci hanno dato soddisfazione, giusto per fare qualche esempio: “Ricetta Extra Family Work Km Zero”, finalizzato all’inserimento lavorativo di genitori disoccupati o sottoccupati; “Sex Workers Transgender – Test Hiv dalla strada al domicilio” riguardante interventi multidisciplinari a carattere preventivo e di cura Hiv – Ist, grazie al contributo del Community Award Program 2021 Gilead; il progetto “Una Scuola Condivisa” che sperimenta un modello innovativo di didattica per la Scuola Pubblica orientato alla cultura della Felicità dell’intera Comunità Educante; “Orientarsi al futuRHO” relativo a formazione, orientamento post diploma e placement di giovani  17-18 anni; “Safe Love” che educa all’affettività e sessualità; le tre start up imprenditoriali avviate in Camerun, ... leggi tutto…

DONA IL 5X1000 A ALA MILANO ONLUS

DONA IL 5X1000 A ALA MILANO ONLUS

Nella dichiarazione dei redditi  firma e inserisci  il nostro Codice Fiscale 97309950158

Ecco perché…

Il 2020 è stato un anno che ha colto tutt* impreparat*. Un anno difficile, che ci ha messo a dura prova e che ha rimarcato quanto sia prezioso il lavoro svolto dal Terzo Settore. Dovremmo anche aver capito quanto sia importante mantenere alta la guardia su tante situazioni che rischiano di esasperarsi in condizioni di eccezionalità. Si pensi alla violenza sulle donne che nella costrizione delle mura domestiche si è svelata con ancor maggiore drammaticità; a quanto il gap tra uomini e donne in termini di lavoro si sia fatto ancor più profondo o quanto il supporto alla scuola e nella scuola sia fondamentale, quanto sia essenziale occuparsi dei giovani e delle persone più fragili. leggi tutto…

Covid e prostituzione: “il vaccino anche alle operatrici del sesso, ad alto rischio contagio”

Covid e prostituzione: “il vaccino anche alle operatrici del sesso, ad alto rischio contagio”

Ai microfoni di Fanpage abbiamo parlato di prostituzione e Covid. Un accostamento necessario eppure che non èstato minimamente tenuto in considerazione, “Superfluo sottolineare che questa attività preclude un contatto fisico molto diretto e quindi con altissimo rischio di contagio”, spiega a Fanpage.it il presidente, che aggiunge: “Eppure nessuno parla di vaccinare contro il Covid le prostitute”. La pandemia ha colpito tutti, ma ha solcato una divisione ancor più netta tra “persone visibili” e “invisibili” tra cui le e i “sex worker” che si sono trovati completamente in solitudine, senza poter usufruire degli ammortizzatori sociali, senza nessun tipo di tutela.
“Non includere la categoria delle operatrici del sesso nel piano vaccinale anti Covid è un errore in termini di salute pubblica” è la conclusione a cui giunge Vincenzo Cristiano lanciando così un monito che speriamo venga colto.

Se vi siete persi l’intervista di Fanpage al nostro Presidente Vincenzo Cristiano, è tempo di recuperarla cliccando sull’intervista completa.

 

 

TERMINE PROGETTO MOVIDA RESPONSABILE

TERMINE PROGETTO MOVIDA RESPONSABILE


Con il 31 dicembre 2019 siamo giunti alla fine del progetto “Movida Responsabile”, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga.

È stata un’avventura lunga 22 mesi che ci ha accompagnato su e giù per l’Italia insieme a molti compagni di viaggio: Saman Servizi Coop. Soc. Ar.L., Assessorato alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato (Comune di Milano), EPAM (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi) e ATS Città Metropolitana di Milano.

leggi tutto…

CONIGLI BIANCHI SHOW un San Valentino Sierocoinvolto e Fieropositivo

CONIGLI BIANCHI SHOW un San Valentino Sierocoinvolto e Fieropositivo

14 FEBBRAIO 2020 – MACAO – viale Molise, 68 Milano – 21:30

ALA Milano Onlus, Anlaids Sezione Lombarda, Asa Milano onlus, CIG Arcigay Milano, Fondazione Lila Milano Onlus, Milano Check Point, NPS Italia Onlus Lombardia e Conigli Bianchi

sono liete di invitarvi

CONIGLI BIANCHI SHOW
un San Valentino Sierocoinvolto e Fieropositivo leggi tutto…

TERMINE PROGETTO MOVIDA RESPONSABILE

2020… AVANTI TUTTA!!!

Digeriti panettone e pandoro, eccoci pront* ad affrontare quello che si prospetta un anno ricco di progetti e iniziative; carichi per combattere le nostre usuali battaglie e non arretrare di un solo passo su parità, salute, inclusione sociale, benessere a scuola e divertimento sicuro.

Iniziamo l’anno con la bella notizia di  essere prossimi alla realizzazione del nuovo pozzo che porterà finalmente acqua potabile alla scuola Likong Dschang in Cameroun, dove frequentano 450 alunn* e lavorano otto insegnanti. Oltre alla scuola, il pozzo riuscirà a coprire il fabbisogno idrico di ben otto villaggi. leggi tutto…

Safe Nights 2019, divertirsi sicuramente

Safe Nights 2019, divertirsi sicuramente

Attività di prevenzione all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti ogni venerdì e sabato alle Colonne di San Lorenzo e Piazza XXV Aprile, con il contributo del Municipio 1 del Comune di Milano.

15 serate con Info Point sul tema del bere responsabile fino al 15 Novembre 2019. L’obiettivo dell’info point è coinvolgere i giovani in percorsi di prevenzione e sensibilizzazione rispetto ai rischi connessi all’abuso di alcolici e sostanze. Il target di elezione è quello 15-35 anni.

Inoltre attività di animazione sul tema alcol e guida, con l’utilizzo degli occhiali Alcolvista, in grado di simulare nell’utilizzatore lo stato d’ebbrezza.

leggi tutto…

ALA Milano al Gran Premio d’Italia di Formula 1

ALA Milano al Gran Premio d’Italia di Formula 1

Anche quest’anno abbiamo rinnovato la partnership con Heineken Italia® e abbiamo affiancato il noto brand leader del settore birra, al Gran Premio di Formula 1 d’Italia, l’8 e il 9 settembre 2019 a Monza.

Il nostro staff ha intervistato centinaia di avventori e avventrici di tutto il mondo accorsi per l’evento motoristico, circa le abitudini legate al consumo di alcolici e alla guida. Molte le persone intrattenute che hanno anche potuto cimentarsi in piccole attività provviste dei celebri occhiali AlcoVista: dispositivi che simulano gli effetti dello stato di ebbrezza sulla percezione e il coordinamento oculomotori.

leggi tutto…

TERMINE PROGETTO MOVIDA RESPONSABILE

Movida responsabile al giro di boa

Sono trascorsi ormai quasi 9 mesi dall’avvio del progetto #MovidaResponsabile, che vede impegnata ALA Milano Onlus nella sperimentazione di un sistema integrato per ridurre l’incidentalità notturna alcol-droga correlata nella popolazione giovanile che frequenta i luoghi della movida milanese.

Il consumo di alcol e altre sostanze è un tema “caldo” quando si parla di vita notturna. Ogni weekend sono numerosi i giovani e le giovani che trascorrono le proprie serate nei locali bevendo alcolici e/o assumendo qualche tipo di altra sostanza. Le conseguenze posso essere molteplici, a seconda delle modalità e delle quantità di consumo, ma la guida in stato alterato costituisce un problema di particolare rilievo.

leggi tutto…

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi