Blog

Tutti i post di ALA Milano Onlus
CONTINUA IL PROGETTO DI DUREX “A LUCI ACCESE”

CONTINUA IL PROGETTO DI DUREX “A LUCI ACCESE”

Continua il progetto di Durex “A luci Accese” con la nostra partnership e in collaborazione con il Comune di Milano, che ha firmato, lo scorso 7 maggio 2024, un accordo con il brand.L’Italia rimane uno dei pochissimi Paesi in Europa a non avere un programma di educazione sessuale obbligatorio nelle scuole, lasciando i giovani senza punti di riferimento e luoghi di confronto appropriati.I dati che emergono dall’ultima indagine dell’Osservatorio Giovani e Sessualità 2023 – un’indagine statistica condotta da Durex – sottolineano la necessità di affrontare questi temi con ragazzi e ragazze, ma anche il desiderio da parte loro di ricevere una buona educazione sessuale. leggi tutto…

A MILANO SEMPRE PIÙ GIOVANI TRANSGENDER CHIEDONO AIUTO AI CENTRI DEDICATI

A MILANO SEMPRE PIÙ GIOVANI TRANSGENDER CHIEDONO AIUTO AI CENTRI DEDICATI

Sono sempre di più e sempre più giovani le persone transgender che si rivolgono ai servizi di aiuto e orientamento sul territorio milanese. A dirlo sono i dati presentati a un convegno organizzato dall’associazione Agedo Milano, composta soprattutto da genitori volontari che supportano le famiglie dopo il coming out dei figli e delle figlie.
Nel 2023 hanno usufruito della loro consulenza circa 50 nuclei familiari, il 40% in più rispetto al 2022. Si sono rivolti a loro per avere informazioni, soprattutto in merito alla carriera alias, quella possibilità che consente, all’interno delle mura scolastiche, di essere chiamati con il nome elettivo scelto, diverso da quello anagrafico: «È un aspetto molto importante per chi sta intraprendendo un percorso di affermazione di genere — spiega Cinzia Valentini, presidente di Agedo Milano —. Chi ci chiede aiuto è poi sempre più giovane. Il trend si è confermato anche nei primi cinque mesi del 2024 dove l’età media è scesa ancora, passando dai 18 anni circa ai 16. Spesso arrivano da noi genitori in difficoltà con i figli che minacciano di abbandonare gli studi perché vengono bullizzati, non si sentono capiti e si chiudono in loro stessi, entrando in depressione. Avere al proprio fianco una famiglia consapevole è cruciale». leggi tutto…

EDUCAZIONE SESSUALE E AFFETTIVA NELLE SCUOLE: STORICO ACCORDO

EDUCAZIONE SESSUALE E AFFETTIVA NELLE SCUOLE: STORICO ACCORDO

Lo scorso 7 maggio abbiamo potuto condividere  un momento storico per la Città di Milano e non solo.
Il progetto “A Luci Accese” di Durex Italia realizzato con la collaborazione della nostra equipe scuole specializzata in educazione alla sessualità e affettività, è approdato a Palazzo Marino.
Qui, infatti, alla presenza dell’Assessora Martina Riva, Durex con la dott.ssa Laura Savarese (Regulatory and External Affairs Leader di Durex) e il dott. Paolo Zotti (Amministrazione Delegato), hanno firmato uno storico accordo di collaborazione che impegna il Comune e il brand nell’ambito dell’educazione alla sessualità e affettività nelle scuole secondarie di secondo grado della Città.
Non potremmo essere più felici di aver collaborato a un progetto di questa portata e speriamo, a seguito di questo importante accordo, di poter raggiungere ancora più giovani.
Ringraziamo il comune di Milano, in particolare l’Assessora Martina Riva, e tutto il team di Durex.

leggi tutto…

ADOLESCENZA, PERCHE’ CRESCERE PUO’ ESSERE DIFFICILE…NE PARLIAMO AL TEATRO PONCHIELLI

ADOLESCENZA, PERCHE’ CRESCERE PUO’ ESSERE DIFFICILE…NE PARLIAMO AL TEATRO PONCHIELLI

Felici di partecipare al nuovo appuntamento con Ponchielli Talk, lo spazio di scoperta e approfondimento su temi contemporanei,

MERCOLEDì 8 MAGGIO 2024

ORE 21:00

PRESSO TEATRO PONCHIELLI (CREMONA)

Dalla sinergia tra TeatroRotary Cremona MonteverdiASST Cremona e con il contributo della Provincia di Cremona, Growens e Rotary Distretto 2050 prende vita una serata speciale dal titolo: leggi tutto…

HIV. NE PARLIAMO?

HIV. NE PARLIAMO?

leggi tutto…

DONA IL 5X1000

DONA IL 5X1000

Donare il 5×1000 è facile e non costa nulla!
Nella dichiarazione dei redditi basta:
  • Firmare nel primo riquadro dedicato al Sostegno degli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS

  • Inserire sotto la firma il codice fiscale di ALA MILANO ONLUS  97309950158

A te non costa nulla, ma noi lo trasformiamo in:

leggi tutto…

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi