Blog

Tutti i post di ALA Milano Onlus
PAUSA ESTIVA

PAUSA ESTIVA

E’ arrivato il momento di ferie anche per noi!

I nostri uffici chiudono dall”8 al 21 agosto e i nostri servizi:

  • Sportello Trans dal 1 al 31 agosto
  • Supporto psicologico dal 1 al 31 agosto
  • Mediazione culturale dal 1 al 31 agosto
  • il Team Night Life torna il 26 agosto
  • il Bollettino Offerte Lavoro riprende il 29 agosto

Che sia mare, montagna, campagna, collina o città…buone vacanze a tutt*!

Ala Milano al Milano Pride per la Libertà e i Diritti di tutt*

Ala Milano al Milano Pride per la Libertà e i Diritti di tutt*

Nel mese di giugno, come di consueto, abbiamo sostenuto e partecipato al Milano Pride, conclusosi con la parate del 2 luglio.

Il PrideMonth ci ha visto partecipare a diversi eventi. Venerdì 1 luglio 2022, presso la sala Gonfalone di Palazzo Pirelli, Antonia Monopoli, responsabile dello Sportello Trans ha preso parte alla presentazione e proiezione del film “Let’s Kiss – Storia di una Rivoluzione Gentile” dedicato alla vita di Franco Grillini, uomo politico da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT+.  A giugno, la responsabile dello Sportello Trans ha partecipato al dibattito ““La lunga strada dei diritti” organizzato a Vizzolo Predabissi. Il Presidente Vincenzo Cristiano è intervenuto Lunedì 27 Giugno all’inaugurazione della mostra fotografica “Niente di (extra)ordinario. Luci e ombre quotidiane” a cura di Annalisa La Porta e Giacomo Ciccarelli, fotografie di Giacomo Ciccarelli, a Rho. Vincenzo e Antonia sono stati anche tra i protagonisti del CSR Talk di Fondazione Human Age Institute insieme a Manpower Group e Arcigay per approfondire progetti e momenti di sensibilizzazione volti a creare in azienda una cultura di inclusione e rispetto delle diversità.

leggi tutto…

MOVIDA RESPONSABILE

MOVIDA RESPONSABILE

Le calde sere dell’estate milanese nel Municipio 1 tornano ad essere animate dal nostro Team NightLife grazie al progetto Movida Responsabile (Progetto finanziato dal Programma operativo città metropolitane 2014-2020 – Fondi strutturali di rivestimenti europei – nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19).

Ogni weekend, le ragazze e i ragazzi del team Nightlife vi invitano a riflettere sulla “movida responsabile” attraverso giochi e animazioni che mettono al centro gli effetti dell’alcol sulle capacità di movimento, attenzione, coordinazione anche legate alla guida di auto o mezzi. Venite a provare gli speciali occhiali AlcolVista e cimentatevi in sfide con i/le vostri/e amichi e amiche. leggi tutto…

NON DIMENTICHIAMO CLOE E NESSUNA VITTIMA D’ODIO

NON DIMENTICHIAMO CLOE E NESSUNA VITTIMA D’ODIO

“…Addio. Se mai qualcuna o qualcuno leggerà questo scritto”. Si congeda dal mondo così Cloe Bianco, con un biglietto che immagina potrebbe anche non essere letto da nessun*…arriva più forte di un pugno nello stomaco tutta la solitudine a cui è stata condannata Cloe nella sua vita.

Cloe Bianco ha scelto la “libera morte” (come scriveva nel suo blog): il più drammatico gesto di autodeterminazione nei confronti di una sofferenza diventata intollerabile.

Cloe parla di sensibilità tra le pagine del suo sito, una sensibilità che nei suoi confronti non c’è stata e che l’ha portata a ritirarsi e isolarsi tra le mura mobili di una casa sulle ruote: “Tra le tante peculiarità fuori dal comune c’è quella d’essere una donna con un animo molto sensibile, molto grande, profondo, per ciò ch’è l’umanità. Una sensibilità acuta, profondissima, che ci vuol poco a ferirla, molto poco. Sono nata così.”

La scelta di darsi la morte è stata ponderata e curata. Cloe lascia poche righe nelle quali descrive ciò che ha preceduto la sua “libera morte”: un’ultima carezza data a sé stessa tra buon cibo e buona musica. leggi tutto…

METODO DI STUDIO – SUMMER EDITION

METODO DI STUDIO – SUMMER EDITION

Sono aperte le iscrizioni per la Summer Edition dei nostri corsi “STUDIA CON METODO”

📣4 incontri in 2 settimane dalle 9:30 alle 13:30

I ragazzi e le ragazze, della scuola secondaria di primo e secondo grado che parteciperanno, saranno accompagnati in un percorso individualizzato per apprendere un efficace metodo con cui studiare e apprendere…una volta per tutte!

I corsi sono in piccolo gruppo (massimo 4 partecipanti per tutor). leggi tutto…

DONA IL 5×1000 AD ALA MILANO ONLUS

DONA IL 5×1000 AD ALA MILANO ONLUS

Il tuo aiuto a costo zero!

Nella tua dichiarazione dei redditi firma e inserisci nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il nostro Codice Fiscale: 97309950158

Donare il 5×1000 a noi significa contribuire a sostenere:

  • le nostre campagne di prevenzione contro AIDS e IST
  • il potenziamento del nostro Sportello Lavoro e dei progetti di inclusione sociale
  • la promozione di una Movida Responsabile dedicata ai giovani
  • i nostri progetti sulle Pari Opportunità
  • le nostre attività di Cooperazione Internazionale
  • i nostri interventi nelle scuole contro la violenza di genere, razzismo, dipendenze,bullismo e cyberbullismo
  • i nostri interventi nelle scuole di: educazione all’affettività e sessualità
  • …e tutti i nostri progetti!

leggi tutto…

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi