Ci rivolgiamo ai clienti dei locali con un atteggiamento non giudicante e rispettoso dell’idea che le persone hanno del divertimento, offrendo la possibilità di controllare il proprio tasso alcolemico ed esplorando con loro le alternative per un ritorno a casa in sicurezza.
La nostra presenza è apprezzata dai clienti perché è un’occasione per socializzare e confrontarsi anche tra amici parlando di temi che li riguardano.
Per svolgere al meglio il nostro intervento utilizziamo strumenti relazionali e tecnici tipici del nostro lavoro (il colloquio, questionari, materiale informativo, l’etilometro, etc.) insieme a strumenti di animazione in linea con il contesto del divertimento e una piattaforma web per offrire informazioni e servizi anche dopo il primo contatto.
L’obiettivo specifico dell’intervento Safe Driver è quello di diminuire il numero di guidatori che lascia il locale con alcolemia al di sopra del limite di legge (0,5 g/l).
Ai guidatori viene offerto un incentivo, legato al superamento di una prova etilometrica (<0,5 g/l) al momento di lasciare il locale, che di solito è rappresentato da un ingresso gratuito utilizzabile entro un mese nello stesso locale in cui aveva avuto luogo l’intervento.
I risultati sono stati pubblicati su una rivista scientifica internazionale.