Blog

Inclusione sociale
GIORNATA SALUTE MENTALE 2020

GIORNATA SALUTE MENTALE 2020

L’edizione 2020 della Giornata della Salute Mentale ha come tema “Salute mentale per Tutti, maggiori investimenti – migliore accesso. Per Tutti, ovunque”.

Suona come un pugno battuto sul tavolo, un grido emesso da chi pensa che ancora si è troppo indietro sul piano della cura mentale e dell’attenzione verso la psicologia anche fuori ed oltre la patologia. Lo si è nei Paesi cosiddetti sviluppati e figuriamoci in quelli che non hanno ancora economie avanzate, in cui la lotta per i diritti deve ancora segnare punti importanti.

Si vuole, quest’anno più che mai, spingere la salute mentale nel dibattito pubblico e politico, farla diventare un capitolo urgente da trattare, perché sia i disturbi mentali che le sofferenze psicologiche riguardano tutti: bambini, giovani, adulti e anziani di ogni classe sociale e di ogni Paese, specialmente dopo l’epidemia di Covid-19 che non ha fatto che acutizzare ed esasperare dati epidemiologici già allarmanti. leggi tutto…

UNA PAGINA DI STORIA

UNA PAGINA DI STORIA

Da oggi, la terapia ormonale per le persone transgender sarà a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

È ciò che leggiamo in Gazzetta Ufficiale tra un misto di gioia e risentimento per questo gap normativo durato 38 anni.

È infatti del 1982 la legge che consente in Italia il cambio di sesso, Legge che però ha lasciato tanti punti in sospeso tra cui sicuramente quello che oggi si chiude.

Da ora, quindi, chi riceverà una diagnosi di disforia di genere o di incongruenza di genere avrà diritto all’erogabilità a totale carico del Servizio sanitario nazionaldei farmaci per il processo di virilizzazione degli uomini transgender e quello di femminilizzazione per le donne transgender.

Crediamo che questo sia un passo ulteriore verso quei principi di di parità e di rispetto che dovrebbero essere trasversali a tutti e tutte. Cogliamo quindi con felicità questo punto segnato, ma ricordiamo che la partita è ancora da vincere.

 

NOTIZIE DAL CAMERUN

NOTIZIE DAL CAMERUN

Grazie alla segnalazione di un video realizzato a Bansoa, non lontano da Dschang (Cameroun), siamo venuti a conoscenza della triste storia di una madre di 10 figli abbandonata dal marito, che prima del Covid 19, attraverso un piccolo commercio, riusciva a sfamare tutta famiglia. Purtroppo con la messa in quarantena legata alla pandemia, ha dovuto lasciare i figli alla madre per cercare fortuna a Douala. I bimbi più piccoli vivevano in uno stato di indigenza totale. Grazie alla catena di solidarietà partita dal Dr SANOU SOBZE (Presidente del Projet intégré pour la promotion de l’auto développement (PIPAD) che ha subito coinvolto MAFFO Suzana SANDOZ, Annette DJUA (présidente del Réseau des Femmes de la Menouae) e il nostro presidente Vincenzo Cristiano, si è riusciti a dare una prima risposta ai loro bisogni e ad attivare una catena di solidarietà con diversi volontari che ha permesso ai bambini di ricevere cure e sostegno. leggi tutto…

DEVS FOR HEALTH

DEVS FOR HEALTH

Evento online di premiazione dei vincitori
di DEVS FOR HEALTH, primo progetto italiano
di Open Innovation in HIV

Giovedì 10 settembre
h. 11:30 – 13:00

Ci siamo! Giovedì 10 settembre, Gilead Sciences annuncerà i vincitori del  DEVS FOR HEALTH, il primo progetto italiano di Open Innovation in HIV ideato con lo scopo di identificare e sviluppare soluzioni digitali per la diagnosi precoce dell’infezione (emersione del sommerso) e il miglioramento della qualità di vita di chi ne è colpito. leggi tutto…

A SAFE AND NORMAL DAY: NO PROFIT E PROFIT INSIEME PER L’EDUCAZIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

A SAFE AND NORMAL DAY: NO PROFIT E PROFIT INSIEME PER L’EDUCAZIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Anche Ala Milano fa parte della rete “Fund For Safe” e vi ricordiamo che continua la staffetta di raccolta fondi per le imprese.

Leggi il comunicato stampa:

A safe & normal day: non profit e profit insieme per l’educazione contro la violenza di genere

Il 7 luglio parte da Torino, con una staffetta che attraverserà tutte le regioni italiane, la prima campagna di crowdfunding completamente dedicata alle imprese. Dopo un lock- down dove abbiamo visto le grandi imprese sostenere il sociale con grandi donazioni, ora la piccola e media impresa lancia una sfida di cui è assoluta protagonista: raccogliere fondi per finanziare l’educazione contro la violenza di genere perché solo grazie alla prevenzione si scongiura l’emergenza. leggi tutto…

SAVE THE DATE 14 SETTEMBRE 2020

SAVE THE DATE 14 SETTEMBRE 2020

Dopo l’emozionante opening del 1 settembre, DREAMARS ospita

“L’AMORE E’ AMORE – NESSUNA DONNA E’ UNA META'”

14 settembre 2020 dalle 19:00 alle 20:15 presso Spazio Arte Tolomeo, via Andrea Ampère, 27 Milano.

All’interno della mostra collettiva d’arte contemporanea “DREAMARS“, a cura di Eva Amos della Ars Art Space, nel giorno dell’evento di chiusura, dedichiamo un momento di dialogo e confronto per parlare di Amore e relazioni “sane” e “insane”. Queste ultime si possono riconoscere? Come una relazione diventa malsana, violenta? Cosa c’è alla base della violenza sulle donne? Cosa possiamo fare tutti per abbattere i fenomeni della violenza e disparità di genere?

leggi tutto…

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi

Pin It on Pinterest

Share This