Blog

Inclusione sociale
Ala Milano al Milano Pride per la Libertà e i Diritti di tutt*

Ala Milano al Milano Pride per la Libertà e i Diritti di tutt*

Nel mese di giugno, come di consueto, abbiamo sostenuto e partecipato al Milano Pride, conclusosi con la parate del 2 luglio.

Il PrideMonth ci ha visto partecipare a diversi eventi. Venerdì 1 luglio 2022, presso la sala Gonfalone di Palazzo Pirelli, Antonia Monopoli, responsabile dello Sportello Trans ha preso parte alla presentazione e proiezione del film “Let’s Kiss – Storia di una Rivoluzione Gentile” dedicato alla vita di Franco Grillini, uomo politico da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT+.  A giugno, la responsabile dello Sportello Trans ha partecipato al dibattito ““La lunga strada dei diritti” organizzato a Vizzolo Predabissi. Il Presidente Vincenzo Cristiano è intervenuto Lunedì 27 Giugno all’inaugurazione della mostra fotografica “Niente di (extra)ordinario. Luci e ombre quotidiane” a cura di Annalisa La Porta e Giacomo Ciccarelli, fotografie di Giacomo Ciccarelli, a Rho. Vincenzo e Antonia sono stati anche tra i protagonisti del CSR Talk di Fondazione Human Age Institute insieme a Manpower Group e Arcigay per approfondire progetti e momenti di sensibilizzazione volti a creare in azienda una cultura di inclusione e rispetto delle diversità.

leggi tutto…

NON DIMENTICHIAMO CLOE E NESSUNA VITTIMA D’ODIO

NON DIMENTICHIAMO CLOE E NESSUNA VITTIMA D’ODIO

“…Addio. Se mai qualcuna o qualcuno leggerà questo scritto”. Si congeda dal mondo così Cloe Bianco, con un biglietto che immagina potrebbe anche non essere letto da nessun*…arriva più forte di un pugno nello stomaco tutta la solitudine a cui è stata condannata Cloe nella sua vita.

Cloe Bianco ha scelto la “libera morte” (come scriveva nel suo blog): il più drammatico gesto di autodeterminazione nei confronti di una sofferenza diventata intollerabile.

Cloe parla di sensibilità tra le pagine del suo sito, una sensibilità che nei suoi confronti non c’è stata e che l’ha portata a ritirarsi e isolarsi tra le mura mobili di una casa sulle ruote: “Tra le tante peculiarità fuori dal comune c’è quella d’essere una donna con un animo molto sensibile, molto grande, profondo, per ciò ch’è l’umanità. Una sensibilità acuta, profondissima, che ci vuol poco a ferirla, molto poco. Sono nata così.”

La scelta di darsi la morte è stata ponderata e curata. Cloe lascia poche righe nelle quali descrive ciò che ha preceduto la sua “libera morte”: un’ultima carezza data a sé stessa tra buon cibo e buona musica. leggi tutto…

MILANO E 50 ANNI DI MOVIMENTO LGBT*

MILANO E 50 ANNI DI MOVIMENTO LGBT*

In occasione del primo LGBT+ History Month Italia, celebriamo e valorizziamo la storia LGBT+ italiana attraverso un evento nel mese di aprile.

Il Municipio 7 del Comune di Milano, in collaborazione con Ala Milano e Cig Arcigay Milano,

presenta
dal 19 al 29 aprile 2022
presso lo Spazio Teatro 89 via Fratelli Zoia 89 Milano

la mostra

Milano e 50 anni di movimento lgbt*”

e tre speciali eventi che hanno l’obiettivo di evidenziare il ruolo culturale, sociale e politico del Movimento LGBT+ milanese. leggi tutto…

PERCORSI IN TRANSITO L’esperienza transessuale vista con gli occhi di una madre e da chi la vive in prima persona

PERCORSI IN TRANSITO L’esperienza transessuale vista con gli occhi di una madre e da chi la vive in prima persona

VENERDì 25 MARZO ORE 18:30
VIA BOIFAVA, 60/A 
Antonia Monopoli, Cinzia Messina, Gianmarco Negri. Tre storie con un denominatore in comune: l’esperienza transessuale.
Antonia, donna transgender che ha fatto della propria storia la base della missione della vita: aiutare il prossimo nel percorso di transizione.
Cinzia che ha messo in continua discussione il proprio ruolo di madre per il benessere di Greta, sua figlia, che a un’età tenerissima ha capito che il corpo in cui era nata, non era quello che sentiva suo.
E Gianmarco che racconta la propria esperienza di uomo transessuale e di avvocato (oltre che sindaco della cittadina di Tromello) al servizio delle persone che stanno affrontando lo stesso percorso intrapreso da lui.
Queste tre storie si incontrano e raccontano in occasione della settimana in cui si celebra il Transgender Day of Visibility.

leggi tutto…

SPORTELLO TRANS POTENZIATO

SPORTELLO TRANS POTENZIATO

Dal 1° febbraio 2022 il nostro Centro Sportello Trans è potenziato nelle sue attività grazie al Bando della Presidenza dei Consigli, Dipartimento delle Pari Opportunità – per la selezione di progetti per la costituzione di centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere.

Il servizio mira a contrastare le discriminazioni di genere, offrendo alle persone transgender MtF e FtM e alle loro famiglie e affetti, un centro dedicato all’accoglienza, all’ascolto, alla consulenza sul transito, all’assistenza psicologica e legale.

Affianchiamo chi è in cerca di occupazione attivando anche percorsi di tutoring educativi e di orientamento lavorativo. Ci occupiamo di accompagnamento ai servizi socio-sanitari e assistenziali del territorio.

Inoltre, siamo impegnati/e in azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione sul tema delle discriminazioni di genere. leggi tutto…

SPORTELLO LAVORO

SPORTELLO LAVORO

Il lavoro è uno strumento di integrazione, una modalità di partecipazione alla vita sociale che permette di esercitare i propri diritti e i propri doveri.

Lo Sportello Lavoro di ALA Milano Onlus è un servizio attivo dal 1996 che si occupa di orientamento e di inserimento lavorativo per persone in cerca di occupazione appartenenti sia alla popolazione in generale sia, attraverso attività mirate, alle fasce più deboli.  A causa delle difficoltà legate al reperimento di risorse e alla pandemia Covid-19, il servizio negli ultimi due anni, ha subito un significativo ridimensionamento operativo; ma grazie al contributo di Fondazione Cariplo, attraverso il bando dedicato al sostegno degli enti del terzo settore, rilanciamo la nostra operatività. leggi tutto…

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi