BUONE NOTIZIE DAL CAMERUN

BUONE NOTIZIE DAL CAMERUN

Completate le tre start up in Camerun, realizzate grazie al contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese. Tre idee imprenditoriali che hanno premiato la creatività e il talento di altrettanti giovani camerunensi per merito dei quali la comunità locale gode di un’offerta commerciale più ampia.

Dschang ha potuto avere il primo Fast Food (guarda il video), e poi ci sono l’atelier di moda dello stilista Lionel e un’impresa di bio agricoltura innovativa (guarda il video).

leggi tutto…

DONA IL 5X1000 A ALA MILANO ONLUS

DONA IL 5X1000 A ALA MILANO ONLUS

Nella dichiarazione dei redditi  firma e inserisci  il nostro Codice Fiscale 97309950158

Ecco perché…

Il 2020 è stato un anno che ha colto tutt* impreparat*. Un anno difficile, che ci ha messo a dura prova e che ha rimarcato quanto sia prezioso il lavoro svolto dal Terzo Settore. Dovremmo anche aver capito quanto sia importante mantenere alta la guardia su tante situazioni che rischiano di esasperarsi in condizioni di eccezionalità. Si pensi alla violenza sulle donne che nella costrizione delle mura domestiche si è svelata con ancor maggiore drammaticità; a quanto il gap tra uomini e donne in termini di lavoro si sia fatto ancor più profondo o quanto il supporto alla scuola e nella scuola sia fondamentale, quanto sia essenziale occuparsi dei giovani e delle persone più fragili. leggi tutto…

NOTIZIE DAL CAMERUN

NOTIZIE DAL CAMERUN

Siamo presenti in Camerun dal 2006; in questi anni abbiamo costruito una rete di relazioni istituzionali, accreditandoci come partner affidabile e instaurando un rapporto di reciproca fiducia con gli stakeholders locali.

Negli anni abbiamo realizzato interventi di prevenzione sanitaria e di sviluppo sostenibile, attraverso l’implementazione di attività generatrici di reddito; in particolare sulle filiere agroalimentari.

Considerando il tasso di disoccupazione nel Paese particolarmente elevato (circa il 70%)  con il  prezioso contributo dell’Otto per mille della Chiesa Valdesi, abbiamo ideato  il progetto “Lutte contre l’émigration clandestine des jeunes dans le Department de la Menoua Cameorun ”, finalizzato a promuovere opportunità di lavoro. Il progetto risponde alla necessità di creare delle opportunità lavorative per i giovani camerunesi, attraverso l’implementazione di attività generatrice di reddito sostenibili nel tempo, con la finalità di dissuadere i giovani nell’intraprendere percorsi migratori in clandestinità. leggi tutto…

IL NOSTRO 2020

IL NOSTRO 2020

Come ogni anno che si conclude, ci si guarda un po’ indietro cercando di ripercorrerlo, ripensarlo e trattenere i ricordi migliori o più utili per trovare nuovi slanci e affrontare nuove sfide.

Nella particolarità di questo 2020, sono stati tanti i progetti iniziati, conclusi, le collaborazioni strette o consolidate…vi raccontiamo il nostro “Best of 2020”! Buona lettura!

SCUOLA ED EDUCAZIONE

L’avvento della pandemia ha completamento rivoluzionato il mondo della scuola che ha dovuto reinventarsi, attraverso la didattica a distanza, per poter garantire formazione ed educazione a studenti e studentesse. Di riflesso, anche la nostra area dei progetti di prevenzione nelle Scuole ha dovuto rimodulare gran parte della propria offerta e delle proprie modalità di intervento incontrando non poche difficoltà. Nonostante ciò, sono stati diversi i progetti realizzati nel 2020 che hanno coinvolto giovani e adulti. leggi tutto…

BIBLIOTECA VIVENTE

BIBLIOTECA VIVENTE

Mercoledì 28 Giugno 2017 dalle 18 alle 22 siamo lieti di invitarvi all’evento pubblico BIBLIOTECA VIVENTE.
L’iniziativa è promossa dal progetto “Donne Oltre Le Mura” di cui ALA Milano Onlus è partner.

Il progetto, coinvolgente e ambizioso, si rivolge a donne e donne transgender particolarmente vulnerabili, sottoposte a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria ristrette negli Istituti penitenziari di Bollate e San Vittore o in carico all’UEPE di Milano e Lodi.

leggi tutto…

Buone feste da ALA Milano Onlus!

Buone feste da ALA Milano

Auguriamo buone feste e buon anno nuovo a tutti nostri i soci, collaboratori, amici, volontari, sostenitori, partners istituzionali e privati e alle persone incontrate durante gli interventi nelle scuole, nelle discoteche e sulle strade.

Molti i progetti conclusi e quelli che stanno per cominciare, perciò approfitteremo di questi giorni per ricaricare le batterie e incominciare l’anno nuovo con tanta energia in più!

Continuate a seguirci e a sostenerci!

Buone feste e Buon Anno da ALA Milano Onlus

Segui ALA Milano Onlus su Facebook

Seguici su Twitter

Novità e attività di ALA Milano nel mese di marzo

ABC 039Area Scuola

Nel mese di marzo numerosi sono stati gli interventi di prevenzione nelle scuole sui temi del bullismo e della violenza sulle donne. Hanno collaborato con noi moltissime Istituzioni Scolastiche, diversi Comuni ed Associazioni Genitori della Provincia di Milano e Monza e Brianza.

Nella giornata dell’ 8 marzo siamo stati protagonisti nell’ ambito di un grosso evento a Cesano Maderno nel quale abbiamo diffuso attraverso svariate attività messaggi di pari opportunità e rispetto.

Area Lavoro

Proseguono gli interventi sugli inserimenti lavorativi attraverso le attività dello Sportello Lavoro.
Ogni settimana viene pubblicato il Bollettino Offerte Lavoro che si può ricevere attraverso la mail o ritirarlo presso la nostra sede.
Nel mese di marzo numerosi sono stati i percorsi di ricerca attiva realizzati, rivolti a giovani, famiglie, categorie protette così come i momenti formativi di gruppo sulle tecniche di ricerca del lavoro.

Lo Sportello Lavoro è aperto tutti i martedì dalle 10.00 alle 13.00 e tutti i giovedì dalle 14.00 alle 17.00.

NightlifeArea Nightlife

Come ormai usuale, il periodo invernale è relativamente tranquillo per chi lavora nei contesti nightlife… è la classica calma (relativa) prima della tempesta che ci si prospetta per il periodo primaverile-estivo.
La calma è apparente, ma nel senso che sono proseguite le normali attività:

  • uscite dell’unità mobile Primaepoi del progetto 0 gradi 0 grammi;
  • uscite di sensibilizzazione relativamente alle MTS e al sito contattosicuro.it del progetto “La Prevenzione Corre sul Web” (qui una foto);
  • è stato effettuato un mini studio di valutazione dei rischi alcol-correlati (Risk Assessment) nell’area di Via Padova (finanziamento Consiglio di Zona 2);
  • attività di progettazione su diversi bandi.

A presto con altre news da ALA Milano

Visita l’Area Scuola

Visita l’Area Lavoro

Visita l’Area Nightlife

Segui ALA Milano Onlus su facebook

Seguici su Twitter

Auguri di Buone Feste e Buon 2015

ALA Milano Onlus augura Buone Feste e un Buon Anno Nuovo a tutti i soci, ai collaboratori, agli amici, ai volontari, ai sostenitori, ai partners istituzionali e privati, alle persone incontrate durante gli interventi nelle scuole, nelle discoteche e sulle strade.

Quello che sta giungendo al termine, è stato un anno complesso, ma ricco di esperienze e progetti e come sempre confidiamo nelle energie di tutti per continuare ad affrontare le sfide e gli impegni che verranno.

Ecco alcuni dei progetti che vogliamo ricondividere e ricordare in breve:

E’ nato lo Spazio Intrecci Multiculturali! 

Spazio intrecci multiculturali è un progetto dedicato alle donne straniere della città di Milano, finanziato dal Comune di Milano e Regione Lombardia.
Le donne straniere potranno usufruire di diversi servizi come l’orientamento ai servizi del territorio (amministrativi, culturali, sociali, educativi), il supporto alla ricerca lavorativa, mediazione culturale, segretariato sociale, counseling e corsi di formazione.

Area Cooperazione Internazionale

Accordi siglati in Cameroun con tre comuni della zona, tra cui Doula. Gli accordi faciliteranno la cooperazione decentrata tra Italia e Cameroun.

Ai progetti realizzati si è aggiunto il progetto Nthze, progetto che ha visto compiuta la realizzazione di un pozzo e di una rete idrica che porta acqua a tre villaggi (Touala Dizong, Nzong e Nteu) e nella scuola elementare di Touala.

Via del campo on air – EXPORSI2015

Siamo in onda! E’ online una puntata del progetto EXPOrsi: ospiti in studio sono Luca Rousseau e Monica Ferrari di ALA Milano Onlus.
Nella trasmissione ci parlano del progetto Via del Campo e del centro MTS di Milano focalizzando la discussione sulla prostituzione maschile, tema davvero poco dibattuto ma molto interessante.

Riparte lo Sportello Lavoro

Grazie al contributo di Fondazione Cariplo “progetti territoriali” abbiamo riavviato il nostro sportello lavoro ALA “Bussola”.
Il servizio sportello lavoro Bussola cerca di favorire il re-inserimento lavorativo e/o formativo di giovani, donne e adulti (italiani e stranieri).

Al via FREE DRINK WATER!

HEINEKEN Italia e ALA Milano Onlus, con il patrocinio del Comune di Milano, lanciano FREE DRINK WATER, la campagna di informazione volta a sensibilizzare i giovani sull’importanza di un consumo responsabile di bevande alcoliche.

Nei weekend di luglio, HEINEKEN e ALA Milano Onlus, i cui operatori sono specializzati nel contatto con il pubblico su tematiche sociali di rilievo, hanno coinvolto il popolo della notte in uno dei luoghi più rappresentativi della movida milanese: le Colonne di San Lorenzo.

L’ Unico Accessorio Non Accessorio

Ha ricevuto molti consensi e visualizzazioni il primo video spot prodotto da ALA Milano Onlus e realizzato dal regista Luca Mariani dal titolo L’unico accessorio non accessorio.

Il video fa parte del progetto La prevenzione corre sul web 3, terza edizione del progetto che ha dato alla luce il sito ContattoSicuro.it, sito creato per sensibilizzare i giovani e non solo, alla prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili come HIV/AIDS.

Prevenzione AIDS/MTS

È stata istituita dalla Regione Lombardia la Commissione tecnico-scientifica regionale per la lotta all’AIDS e le malattie sessualmente trasmesse. La nostra organizzazione è stata convocata quale componente tecnico del sistema socio sanitario per la consolidata esperienza nelle attività di prevenzione e promozione alla sessualità sicura.

Prevenzione uso/abuso di Alcol

Per il secondo anno consecutivo Sodalitas Social Innovation conferisce ad ALA Milano Onlus una menzione speciale per la qualità dei progetti presentati in ambito preventivo. L’idea progettuale riguarda il tema dell’uso/abuso di alcol in relazione alla guida sicura, premiato per la sua innovatività in relazione all’utilizzo di nuove tecnologie.

Area Cooperazione Internazionale

Il presidente di ALA Milano, responsabile dell’Area di Cooperazione Internazionale, durante l’ultimo soggiorno in Cameroun per seguire i progetti attualmente in corso, ha partecipato alla 19 giornata mondiale della donna rurale, firmando in quell’occasione un nuovo accordo tra ALA Milano, il PIPAD e la Rete delle Donne di Dschang.

Area Nightlife

Nel mese di ottobre sono state realizzate alcune uscite della nostra equipe nella movida milanese sul tema del bere responsabile in collaborazione con Heineken Italia per la campagna Free Drink Water.

Su questo tema è stata realizzata da affaritaliani.it una video intervista a Giovanni Aresi, uno dei nostri professionisti della Movida.

Area Scuola

Il 29 ottobre, presso la sala consiliare W. Tobagi di v.le Tibaldi a Milano, si è tenuta la presentazione della collana “Eque opportunità per…”, una collana di 5 manuali ad alta leggibilità per gli studenti del biennio delle scuole superiori, realizzata da ALA Milano Onlus e dall’Istituto “Claudio Varalli” di Milano, grazie al co-finanziamento di Fondazione Cariplo e Fondazione Johnson&Johnson.
La presentazione ha avuto il patrocinio della Zona 5 del Comune di Milano.

Convegno: Sconosciuta o conosciuta?
La prostituzione a Milano

ALA Milano Onlus, Asl Milano e Comune di Milano in collaborazione con il Tavolo Cittadino Unità mobili Tratta e Prostituzione di Milano hanno organizzato nella mattina del 28 Novembre 2014 il Convegno “Sconosciuta o conosciuta? La prostituzione a Milano”.

Il Convegno è stato inserito all’interno degli eventi riferiti al primo Dicembre, giornata mondiale della lotta all’HIV-AIDS.

Douala e Milano, Insieme per la lotta all’AIDS

ALA Milano, in collaborazione con NPS e Bala’fon, in occasione della giornata mondiale di lotta contro l’AIDS, vi invita a partecipare alla serata di gala “Milano e Douala insieme per la lotta all’AIDS”, che avrà luogo lunedì 1 dicembre dalle ore 20.00 presso lo spazio Energolab in via Plinio 38.

Il Gala, volto a favorire e potenziare il gemellaggio tra il Comune di Milano e il Comune di Douala, costituirà un momento di confronto tra Italia e Camerun, due Paesi uniti nella lotta all’AIDS; come da cornice, il tema della serata sarà cibo, musica e cultura camerunense insieme alla presenza di una delegazione camerunense ed altri rappresentanti del paese.

Per i dettagli sulle news e leggerne tante altre continua a leggere il nostro blog…

ALA Milano Onlus augura Buone Feste e Buon 2015!

Grazie per il sostegno!

Continuate a seguirci!

Segui ALA Milano Onlus su Facebook

Seguici su Twitter

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi

Pin It on Pinterest

Share This