PRESENTAZIONE OPUSCOLI “LAVORO e INDENTITA’ DI GENERE” e “BUONE PRASSI SUL LUOGO DI LAVORO”

PRESENTAZIONE OPUSCOLI “LAVORO e INDENTITA’ DI GENERE” e “BUONE PRASSI SUL LUOGO DI LAVORO”

Siamo felici di invitarvi all’evento

LAVORO e INDENTITA’ DI GENERE

Presentazione opuscoli informativi

Lavoro e identità di genereBuone prassi sul luogo di lavoro

Martedì 21 febbraio, presso la Casa dei Diritti via De Amicis,10 Milano , dalle ore 14.30 alle 16.30

leggi tutto…

FAMILY WORK – KM ZERO

FAMILY WORK – KM ZERO

Opportunità di sostegno all’inserimento lavorativo di mamme e papà disoccupati o sottoccupati realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo

settembre 2021-dicembre 2022

 Presentiamo una sintesi del progetto:

ATTIVITA’

3 tutor lavoro (Municipio 2 e 3) impiegati in attività di tutoring personalizzati mirati a fornire le competenze utili a una ricerca efficace dell’occupazione, definendo obiettivi professionali /formativi, attivando in tempi brevi l’incrocio domanda offerta, in tre sedi: Bell NETT largo Cervi 1, HUB Rizzoli via Rizzoli 46, Centro Donna Via Narni 1. leggi tutto…

SPORTELLO LAVORO

SPORTELLO LAVORO

Il lavoro è uno strumento di integrazione, una modalità di partecipazione alla vita sociale che permette di esercitare i propri diritti e i propri doveri.

Lo Sportello Lavoro di ALA Milano Onlus è un servizio attivo dal 1996 che si occupa di orientamento e di inserimento lavorativo per persone in cerca di occupazione appartenenti sia alla popolazione in generale sia, attraverso attività mirate, alle fasce più deboli.  A causa delle difficoltà legate al reperimento di risorse e alla pandemia Covid-19, il servizio negli ultimi due anni, ha subito un significativo ridimensionamento operativo; ma grazie al contributo di Fondazione Cariplo, attraverso il bando dedicato al sostegno degli enti del terzo settore, rilanciamo la nostra operatività. leggi tutto…

BUONE NOTIZIE DAL CAMERUN

BUONE NOTIZIE DAL CAMERUN

Completate le tre start up in Camerun, realizzate grazie al contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese. Tre idee imprenditoriali che hanno premiato la creatività e il talento di altrettanti giovani camerunensi per merito dei quali la comunità locale gode di un’offerta commerciale più ampia.

Dschang ha potuto avere il primo Fast Food (guarda il video), e poi ci sono l’atelier di moda dello stilista Lionel e un’impresa di bio agricoltura innovativa (guarda il video).

leggi tutto…

DONA IL 5X1000 A ALA MILANO ONLUS

DONA IL 5X1000 A ALA MILANO ONLUS

Nella dichiarazione dei redditi  firma e inserisci  il nostro Codice Fiscale 97309950158

Ecco perché…

Il 2020 è stato un anno che ha colto tutt* impreparat*. Un anno difficile, che ci ha messo a dura prova e che ha rimarcato quanto sia prezioso il lavoro svolto dal Terzo Settore. Dovremmo anche aver capito quanto sia importante mantenere alta la guardia su tante situazioni che rischiano di esasperarsi in condizioni di eccezionalità. Si pensi alla violenza sulle donne che nella costrizione delle mura domestiche si è svelata con ancor maggiore drammaticità; a quanto il gap tra uomini e donne in termini di lavoro si sia fatto ancor più profondo o quanto il supporto alla scuola e nella scuola sia fondamentale, quanto sia essenziale occuparsi dei giovani e delle persone più fragili. leggi tutto…

NOTIZIE DAL CAMERUN

NOTIZIE DAL CAMERUN

Siamo presenti in Camerun dal 2006; in questi anni abbiamo costruito una rete di relazioni istituzionali, accreditandoci come partner affidabile e instaurando un rapporto di reciproca fiducia con gli stakeholders locali.

Negli anni abbiamo realizzato interventi di prevenzione sanitaria e di sviluppo sostenibile, attraverso l’implementazione di attività generatrici di reddito; in particolare sulle filiere agroalimentari.

Considerando il tasso di disoccupazione nel Paese particolarmente elevato (circa il 70%)  con il  prezioso contributo dell’Otto per mille della Chiesa Valdesi, abbiamo ideato  il progetto “Lutte contre l’émigration clandestine des jeunes dans le Department de la Menoua Cameorun ”, finalizzato a promuovere opportunità di lavoro. Il progetto risponde alla necessità di creare delle opportunità lavorative per i giovani camerunesi, attraverso l’implementazione di attività generatrice di reddito sostenibili nel tempo, con la finalità di dissuadere i giovani nell’intraprendere percorsi migratori in clandestinità. leggi tutto…

IL NOSTRO 2020

IL NOSTRO 2020

Come ogni anno che si conclude, ci si guarda un po’ indietro cercando di ripercorrerlo, ripensarlo e trattenere i ricordi migliori o più utili per trovare nuovi slanci e affrontare nuove sfide.

Nella particolarità di questo 2020, sono stati tanti i progetti iniziati, conclusi, le collaborazioni strette o consolidate…vi raccontiamo il nostro “Best of 2020”! Buona lettura!

SCUOLA ED EDUCAZIONE

L’avvento della pandemia ha completamento rivoluzionato il mondo della scuola che ha dovuto reinventarsi, attraverso la didattica a distanza, per poter garantire formazione ed educazione a studenti e studentesse. Di riflesso, anche la nostra area dei progetti di prevenzione nelle Scuole ha dovuto rimodulare gran parte della propria offerta e delle proprie modalità di intervento incontrando non poche difficoltà. Nonostante ciò, sono stati diversi i progetti realizzati nel 2020 che hanno coinvolto giovani e adulti. leggi tutto…

BIBLIOTECA VIVENTE

BIBLIOTECA VIVENTE

Mercoledì 28 Giugno 2017 dalle 18 alle 22 siamo lieti di invitarvi all’evento pubblico BIBLIOTECA VIVENTE.
L’iniziativa è promossa dal progetto “Donne Oltre Le Mura” di cui ALA Milano Onlus è partner.

Il progetto, coinvolgente e ambizioso, si rivolge a donne e donne transgender particolarmente vulnerabili, sottoposte a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria ristrette negli Istituti penitenziari di Bollate e San Vittore o in carico all’UEPE di Milano e Lodi.

leggi tutto…

Buone feste da ALA Milano Onlus!

Buone feste da ALA Milano

Auguriamo buone feste e buon anno nuovo a tutti nostri i soci, collaboratori, amici, volontari, sostenitori, partners istituzionali e privati e alle persone incontrate durante gli interventi nelle scuole, nelle discoteche e sulle strade.

Molti i progetti conclusi e quelli che stanno per cominciare, perciò approfitteremo di questi giorni per ricaricare le batterie e incominciare l’anno nuovo con tanta energia in più!

Continuate a seguirci e a sostenerci!

Buone feste e Buon Anno da ALA Milano Onlus

Segui ALA Milano Onlus su Facebook

Seguici su Twitter

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi