Il nostro approccio rispetto alle aree ad alta concentrazione di locali notturni (quartieri della “movida”)

Risk-assessmentQueste aree urbane rappresentano una straordinaria opportunità per le città in termini di sviluppo economico, capacità attrattiva e di offerta di spazi aggregativi per fasce di popolazione di età diversa.
Se ben gestite, esse possono rappresentare una risorsa straordinaria per la città, arricchendone l’offerta e l’attrattività.

Se, invece, sono lasciate crescere disordinatamente possono diventare una fonte di problemi per l’amministrazione comunale, i commercianti ed i cittadini, divenendo luogo di abuso di alcolici, violenza e degrado, spesso attraendo un pubblico sempre più giovane, anche minorenne.

La nostra offerta

In una logica di gestione “a monte” del fenomeno, noi di ALA Milano Onlus mettiamo a disposizione la nostra competenza, in particolare il metodo del Risk Assessment, per riflessioni, co-progettazioni e altre possibili iniziative.

Il Risk Assessment è una metodologia di osservazione, analisi e proposte di indicazioni operative per la riduzione dei rischi e la gestione delle problematiche alcol e droga correlate nei territori (sviluppata da ALA Milano Onlus a partire dal 2012).

Il Risk Assessment è costituito da un’insieme di strumenti di raccolta dati provenienti da diverse fonti e una pluralità di strumenti che vengono integrati e descritti puntualmente in un report conclusivo insieme ad una serie di indicazioni di natura operativa per una riduzione dei rischi alcol e droga correlati ed una governance più efficace del fenomeno.

Leggi la descrizione completa del metodo Risk Assessment.

I nostri potenziali partners:

  • Amministrazioni locali
  • Aziende Sanitarie Locali
  • Associazioni di commercianti e gestori di locali notturni
  • Associazioni e comitati di cittadini

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi

Per maggiori info

Contattaci