ORIENTAMENTO SCOLASTICO E UNIVERSITARIO
Devi scegliere la scuola superiore, ma non sai quale?
Stai frequentando le scuole superiori ma vuoi cambiare indirizzo?
Non sai cosa fare dopo il diploma? Studiare o lavorare?
Quale università scegliere?
Fare delle scelte rispetto al proprio futuro non è sempre facile considerando quante possibilità offre il nostro sistema scolastico e formativo. Il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado o al mondo universitario può suscitare grande incertezza. Per questo è importante riuscire a guardare con autenticità dentro sé stessi e fare scelte consapevoli, libere da condizionamenti, il più possibile rispondenti ai propri desideri, capacità, talenti e attitudini. Scegliere la scuola o l’università che più si adatta alle proprie caratteristiche significa avvicinarsi più facilmente al successo formativo e al benessere personale.
Sportello di orientamento e ri-orientamento personalizzato
Lo sportello orientamento è uno spazio in cui confrontarsi sul proprio futuro con un orientatore esperto del sistema scolastico e formativo. Attraverso un colloquio personalizzato si indagano interessi, bisogni, punti di forza e di debolezza, caratteristiche personali, stili di apprendimento funzionali ad una scelta meditata e consapevole della scuola o dell’università.
La consulenza orientativa è molto utile anche per acquisire informazioni rispetto a:
- Scuole secondarie di secondo grado: sistema formativo (licei, tecnici, professionali e Iefp), indirizzi e materie specifiche, sistema online per le iscrizioni, modalità per cambiare indirizzo o scuola, corsi serali per i maggiorenni.
- Università: atenei e facoltà, tipologie di esami, servizi universitari utili per studenti e studentesse.
- Corsi di specializzazione post-diploma (regionali, statali, privati).
- Progetti educativi specifici per situazioni di fragilità.
A chi si rivolge lo sportello orientamento?
Studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado in procinto di scegliere la scuola secondaria di secondo grado (il colloquio prevede la presenza di almeno un genitore, salvo situazioni particolari).
Studenti e studentesse frequentanti la scuola secondaria di secondo grado che intendono cambiare scuola o indirizzo di studi (il colloquio prevede un primo momento con il ragazzo/a e successivamente il coinvolgimento di almeno un genitore, salvo situazioni particolari).
Studenti e studentesse in uscita dalle scuole secondarie di secondo grado che devono scegliere il percorso lavorativo o di prosecuzione degli studi (università, corsi post-diploma).
Studenti e studentesse che per svariati motivi hanno abbandonato gli studi e che intendono rientrare nel sistema scolastico o formativo.
Chi sono i nostri orientatori?
Il servizio ha nel suo organico un’equipe di educatori professionali con una lunga esperienza in orientamento nelle scuole e nelle università e con un particolare sensibilità e competenza nell’accoglienza e nel colloquio con ragazzi/e pre-adolescenti e adolescenti. Fanno parte dello staff anche Life Coach professionisti con certificato ACC-ICF e tutor dell’apprendimento con specificità sui DSA.
MODALITÀ
I colloqui possono svolgersi sia in presenza che da remoto.
DURATA
Ciascuna consulenza orientativa ha la durata indicativa di 1 ora e mezza.
COSTO
€ 30,00
Non esitare a contattarci per informazioni e appuntamenti
Telefono: +39 02 8951 6464
Email: orientamento@alamilano.org