Orientamento scolastico

Home

Non esiste un metodo di studio universale, valido per tutti/e e trasversale a ogni materia: ogni mente ha una propria struttura unica e inimitabile e ogni studente e studentessa presenta delle specifiche abilità e competenze.

Nel contesto classe, nonostante venga dato spazio all’insegnamento di varie strategie per studiare e organizzare il proprio lavoro, spesso manca il tempo per accompagnare studenti e studentesse nell’esercizio e nella personalizzazione del metodo. Per far sì che ragazzi e ragazze possano scegliere le  strategie più adatte a sé e alla specifica materia da affrontare, è necessario infatti un allenamento mirato, costante.

Possedere un buon metodo di studio significa padroneggiare un insieme di tecniche personalizzate che permettano di apprendere nel minor tempo possibile e nel modo più efficace.

Proprio per questo, il corso che proponiamo, tenuto da Tutor dell’Apprendimento qualificati, si configura come un’occasione per ragazze e ragazzi attraverso cui maturare una maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche (difficoltà, punti di forza, abitudini) e conoscere diverse strategie per studiare e organizzare il proprio lavoro, in modo da poter adottare quella più calzante a sé e alla specifica materia da affrontare (costruzione di mappe concettuali/schemi/formulari, utilizzo di software e app, creazione di riassunti, uso di flash cards…).

Inoltre, il corso insegna anche come pianificare le attività (compiti, studio) in base al tempo a disposizione, organizzare lo spazio, controllare le distrazioni, mantenere la concentrazione e gestire le emozioni (ad esempio ansia e preoccupazione).

OBIETTIVI

Obiettivo generale:

Approfondire la conoscenza dei diversi metodi di studio e strategie di apprendimento, al fine di favorire l’utilizzo costante di efficaci strategie di studio che impattino positivamente sul rendimento scolastico, sulla motivazione e autostima.

Obiettivi specifici:

  • Sviluppare la capacità metacognitiva, la conoscenza di sé, del proprio modo di apprendere e delle proprie abitudini nello studio.
  • Sperimentare un ampio ventaglio di strategie e strumenti operativi per approcciarsi allo studio, nel rispetto del proprio stile di apprendimento e allenare la loro applicazione nel concreto.
  • Imparare a programmare le attività in base al tempo a disposizione, organizzare lo spazio di studio, controllare le distrazioni e gestire le proprie emozioni, aumentando l’autonomia e il senso di autoefficacia.
  • Allenare competenze di collaborazione e comunicazione attraverso giochi, esercitazioni e lavoro in piccolo gruppo (per i corsi di gruppo).

A CHI CI RIVOLGIAMO

Studenti e studentesse di:

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

MODALITÀ

Gli incontri possono essere svolti:

  • individualmente, in un rapporto 1:1 con il/la tutor dell’apprendimento
  • in piccolo gruppo (massimo 4 studenti/sse).
    I gruppi sono creati tenendo conto dell’età e della classe frequentata.

DURATA

10 incontri della durata di 1 ora e mezza ciascuno.

 

Non esitare a contattarci per informazioni e appuntamenti

Telefono: +39 02 8951 6464
Whatsapp: +39 391 18 44 672
Email: info@alamilano.org

 

10 + 3 =

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi

Per maggiori info

Contattaci