Blog

Cooperazione
NOTIZIE DAL CAMERUN

NOTIZIE DAL CAMERUN

Grazie alla segnalazione di un video realizzato a Bansoa, non lontano da Dschang (Cameroun), siamo venuti a conoscenza della triste storia di una madre di 10 figli abbandonata dal marito, che prima del Covid 19, attraverso un piccolo commercio, riusciva a sfamare tutta famiglia. Purtroppo con la messa in quarantena legata alla pandemia, ha dovuto lasciare i figli alla madre per cercare fortuna a Douala. I bimbi più piccoli vivevano in uno stato di indigenza totale. Grazie alla catena di solidarietà partita dal Dr SANOU SOBZE (Presidente del Projet intégré pour la promotion de l’auto développement (PIPAD) che ha subito coinvolto MAFFO Suzana SANDOZ, Annette DJUA (présidente del Réseau des Femmes de la Menouae) e il nostro presidente Vincenzo Cristiano, si è riusciti a dare una prima risposta ai loro bisogni e ad attivare una catena di solidarietà con diversi volontari che ha permesso ai bambini di ricevere cure e sostegno. leggi tutto…

LOTTA ALLE DIPENDENZE IN CAMERUN

LOTTA ALLE DIPENDENZE IN CAMERUN

Siamo presenti in Camerun dal 2006 e in tutti questi anni abbiamo costruito una rete di relazioni istituzionali, accreditandoci come partner affidabile e instaurando un rapporto di reciproca fiducia con gli stakeholders locali. Siamo fermamente convinti che l’azione sociale e socio sanitaria in Camerun debba essere accompagnata allo sviluppo economico locale.
Negli anni abbiamo realizzato interventi di prevenzione sanitaria e di sviluppo sostenibile, attraverso l’implementazione di attività generatrici di reddito, in particolare sulle filiere agroalimentari, senza tralasciare la possibilità di favorire e incentivare collaborazioni proficue, al fine di incoraggiare la contaminazione delle intelligenze e delle competenze.
Per questo, fin dall’inizio della nostra esperienza, abbiamo cercato di favorire e promuovere scambi culturali ed economici prevalentemente sull’asse Milano-Douala, le due rispettive capitali economiche (dal 2013 ad oggi, numerosi incontri e visite di delegazioni ufficiali camerunesi a Milano).

leggi tutto…

Dona il 5×1000 a ALA Milano Onlus

Dona il 5×1000 a ALA Milano Onlus

Quest’anno l’emergenza sanitaria ha inflitto un duro colpo a tutti noi.
Come associazione del terzo settore, sospendendo per sicurezza quasi ogni attività, abbiamo pagato un prezzo molto alto.

IL TUO 5X1000 PUÒ AIUTARCI MOLTO A RIPARTIRE!

Con la tua firma potremo continuare a dare vita a progetti come “L’Amore è Amore” dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne.
La violenza sulle donne non si è arrestata in questi mesi e per molte restare a casa ha significato subire ancor più maltrattamenti.
Aiutaci ad abbattere stereotipi, ignoranza e violenza affinché sin da giovanissimi si impari la cultura del rispetto, del consenso, della parità.
Con la tua firma possiamo promuovere nelle scuole, nei luoghi del divertimento e di aggregazione: educazione all’affettività e alla sessualità sicura, alle pari opportunità e alle relazioni sane in cui saper riconoscere l’amore e distinguerlo dalla violenza in ogni sua forma, fin dai primi segnali; possiamo far conoscere gli strumenti giuridici e legali per uscire da situazioni di violenza, in modo da toglierle semi e terreno.

leggi tutto…

IL VOLTO DELL’UMANITÀ È L’UNICO CHE CONOSCO

IL VOLTO DELL’UMANITÀ È L’UNICO CHE CONOSCO

Abbiamo ricevuto questa fotografia dai bambini e dalle bambine della scuola di Douala, in Camerun.

L’emozione è stata tanta. Abbiamo iniziato a lavorare in Camerun moltissimi anni fa e negli anni i rapporti umani si sono sempre più intensificati. Abbiamo ancora davanti agli occhi l’immagine di questi bambini e bambine che abbiamo incontrato durante il nostro ultimo viaggio nel dicembre scorso. A loro, come sempre, avevamo portato materiale scolastico e li avevamo supportati affinché arrivasse l’acqua potabile a scuola. E ora, rivederli tutti in questa foto a tifare per noi, per tutta l’Italia, ci scalda davvero il cuore e ci dà energia per andare avanti ed affrontare questi giorni difficili. leggi tutto…

Cooperazione italiana – camerunese e l’importanza dello sviluppo economico locale

Cooperazione italiana – camerunese e l’importanza dello sviluppo economico locale

Nell’ambito della cooperazione italiana – camerunese, siamo fermamente convinti che l’azione sociale e socio sanitaria in Cameroun debba essere accompagnata allo sviluppo economico locale.

Per questo fin dall’inizio della nostra esperienza, abbiamo cercato di favorire e promuovere scambi culturali ed economici, in particolare sull’asse Milano-Douala, le due rispettive capitali economiche.

leggi tutto…

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi

Pin It on Pinterest

Share This