È con grande orgoglio che annunciamo il progetto “A luci accese” nato dalla nostra collaborazione con durex e patrocinato dal Comune di Milano.
In questi mesi abbiamo collaborato con il team di Durex, con il quale condividiamo la voglia di cambiamento, per poter portare l’educazione sessuale ed affettiva nelle scuole di Milano.
Stiamo cercando di raggiungere più studentə possibili: allo stato attuale abbiamo raggiunto 2400 studentə del biennio della scuola superiore e a breve inizieremo con delle conferenze rivolte al triennio.
Da sempre sentiamo l’urgenza di attuare programmi educativi nelle scuole per non lasciare i giovani senza punti di riferimento e luoghi di confronto appropriati. | social network e la rete rappresentano sempre più le fonti da ragazzi e ragazze traggono informazioni e modelli da imitare, come afferma uno studio concluso nel 2018 affidato all’Istituto Superiore di Sanità. A sostegno di tale dato, anche dall’Osservatorio Giovani e Sessualità 2022 – un’indagine statistica condotta da Durex – emerge che quasi un giovane su due cerca informazioni sulla sessualità su internet e il motivo per cui lo fa è per evitare l’imbarazzo di parlarne con qualcuno, soprattutto con i genitori e con gli adulti di riferimento. | contenuti così ricercati rischiano di essere parziali, distorti, decontestualizzati e, soprattutto, non consentono ai giovani di ritagliarsi uno spazio di dialogo in cui riflettere, interrogarsi e confrontarsi. A ciò si aggiunge il fatto che temi quali il consenso e la sua revoca, la prevenzione e la contraccezione, le infezioni sessualmente trasmissibili, l’identità di genere, l’orientamento sessuale sono spesso filtrati in adolescenza attraverso una serie di pregiudizi, stereotipi, ansie e falsi miti.
Ne risulta, di fatto, un grande rischio per la salute sessuale e psicologica dei ragazzi e delle ragazze, che rimangono quasi senza punti di riferimento ad approcciare un mondo – quello della sessualità e dell’affettività – che può rivelarsi per loro rischioso, se non adeguatamente preparati a conoscerlo con la giusta consapevolezza.
Anche in tema di protezione della salute, l’informazione passa dal web. Seppur le nuove generazioni mostrino maggiore consapevolezza circa i temi legati alla sessualità, rivelano ancora troppe lacune rispetto alle infezioni sessualmente trasmissibili (IST). In particolare, Milano risulta essere una delle aree lombarde con il maggior numero di nuove diagnosi di HIV e IST, in particolare di sifilide, gonorrea e clamidia. Nonostante IST e HIV possano essere prevenute con l’uso del preservativo, sono ancora i dati a dimostrare che nei rapporti sessuali vi è un uso raro o assente dello stesso (Report 2022 ATS Città Metropolitana Milano). Risulta, infatti, che meno della metà dei giovani sessualmente attivi utilizza abitualmente il preservativo, mentre della restante parte, il 15,2% non utilizza alcun metodo contraccettivo (Osservatorio Giovani e Sessualità 2022 promosso da Durex).
Le motivazioni per le quali i ragazzi rinunciano all’utilizzo del preservativo possono essere varie. Capita che si rinunci a proporre l’uso del preservativo per il troppo imbarazzo, per la paura di fare una richiesta non gradita al partner o per non interrompere il momento per indossarlo (così risponde il 16% dei partecipanti all” Osservatorio Giovani e Sessualità 2022). Ulteriori timori diffusi tra i giovani, riguardano la credenza di una diminuzione del piacere durante il rapporto (così risponde il 24% dei partecipanti all’ Osservatorio Giovani e Sessualità 2022), o la paura di non saper utilizzare il preservativo correttamente e di essere giudicati poco esperti (soprattutto per chi è alle prime esperienze).
Alla luce di tutto questo, il progetto “A LUCI ACCESE” si pone l’obiettivo di fornire una corretta educazione affettiva e sessuale che garantisca uno spazio educativo in cui ricevere informazioni puntuali e condividere dubbi e criticità con un team di esperti, diventa una necessità impellente per gli/le adolescenti, così come la possibilità di aprire liberamente un dialogo su queste tematiche con i propri genitori, senza imbarazzo.
Se vuoi più informazioni sul progetto e attuarlo gratuitamente nella tua scuola secondaria di secondo grado, scrivici a: s.bernasconi@alamilano.org
Il progetto è interamente finanziato da Durex, con il Patrocinio del Comune di Milano.