Anche Ala Milano fa parte della rete “Fund For Safe” e vi ricordiamo che continua la staffetta di raccolta fondi per le imprese.

Leggi il comunicato stampa:

A safe & normal day: non profit e profit insieme per l’educazione contro la violenza di genere

Il 7 luglio parte da Torino, con una staffetta che attraverserà tutte le regioni italiane, la prima campagna di crowdfunding completamente dedicata alle imprese. Dopo un lock- down dove abbiamo visto le grandi imprese sostenere il sociale con grandi donazioni, ora la piccola e media impresa lancia una sfida di cui è assoluta protagonista: raccogliere fondi per finanziare l’educazione contro la violenza di genere perché solo grazie alla prevenzione si scongiura l’emergenza.

Promotrici della Campagna saranno APID Torino, CONFAPID e CAFID, di cui fanno parte AIDDA, Confartigianato Donne Impresa Torino e Confagricoltura Donna.

I fondi saranno destinati a un originale progetto di SAFE, la prima agenzia di foundraising italiana che ha fatto della valorizzazione del lavoro educativo la propria mission.

“A safe and normal day” è dedicato alle scuole secondarie di primo grado. Adele Tulli e Laura Romano, la regista e la produttrice di Normal, presentato in prima mondiale al Festival di Berlino e nominato da Wired tra i 10 migliori film del 2019, entreranno, insieme a educatrici ed educatori specializzati nell’educazione contro la violenza di genere, in 4 classi di quattro regioni italiane.

Da gennaio 2021 a giugno 2022 saranno coinvolte:

  • 1 rete nazionale dedicata all’educazione contro la violenza
  • 4 reti di imprese con le loro sedi su tutto il territorio nazionale
  • 1 regista vincitrice di numerosi festival, Adele Tulli
  • 1 casa di produzione Film Affair
  • 4 scuole di 4 diverse regioni italiane
  • 100 studenti di scuola secondaria di primo grado (le medie)
  • 25 formatrici/ori professionisti
  • 70 ore di formazione in presenza sull’emersione di stereotipi e discriminazioni
  • 5 laboratori tecnici di regia e ripresa
  • 100 ore di tutoraggio
  • 60 ore di postproduzione
  • 4 docufilm realizzati dalle ragazze e dai ragazzi
  • Eventi e presentazioni ai festival di settore

L’obiettivo è un percorso di elaborazione critica di pregiudizi, tradizioni e pratiche basate sull’idea di normalità dei ruoli stereotipati di donne e uomini nella vita quotidiana delle/gli studenti. I quattro docufilm saranno presentati ai festival di settore e diventeranno uno strumento educativo a disposizione delle 22 associazioni e organizzazioni della Rete Safe per promuovere il contrasto alla violenza di genere.

Contro la violenza la soluzione di SAFE è l’educazione e ora lo fa con titolari e dirigenti di piccole e medie aziende, che sanno quanto sia importante programmare, valutare i fattori di rischio, calcolare l’impatto delle proprie strategie, e che la vulnerabilità verso l’emergenza deve essere diminuita il più possibile. Protagoniste sono la responsabilità sociale di impresa e le correlazioni possibili tra innovazione sociale, innovazione di impresa e innovazione didattica. Giovani, aziende, associazioni, un’ intera comunità educante ed “educata” anche dai più piccoli, possono contribuire a creare una nuova cultura libera dalla violenza di genere.

Ora è il momento di donare! La campagna A Safe and Normal Day è ospitata da Produzioni Dal Basso.

Per maggiori informazioni

http://www.fundforsafe.org/

info@apid.to.it

info@fundforsafe.org

Per donare

http://sostieni.link/25757