Nel mese di giugno, come di consueto, abbiamo sostenuto e partecipato al Milano Pride, conclusosi con la parate del 2 luglio.
Il PrideMonth ci ha visto partecipare a diversi eventi. Venerdì 1 luglio 2022, presso la sala Gonfalone di Palazzo Pirelli, Antonia Monopoli, responsabile dello Sportello Trans ha preso parte alla presentazione e proiezione del film “Let’s Kiss – Storia di una Rivoluzione Gentile” dedicato alla vita di Franco Grillini, uomo politico da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT+. A giugno, la responsabile dello Sportello Trans ha partecipato al dibattito ““La lunga strada dei diritti” organizzato a Vizzolo Predabissi. Il Presidente Vincenzo Cristiano è intervenuto Lunedì 27 Giugno all’inaugurazione della mostra fotografica “Niente di (extra)ordinario. Luci e ombre quotidiane” a cura di Annalisa La Porta e Giacomo Ciccarelli, fotografie di Giacomo Ciccarelli, a Rho. Vincenzo e Antonia sono stati anche tra i protagonisti del CSR Talk di Fondazione Human Age Institute insieme a Manpower Group e Arcigay per approfondire progetti e momenti di sensibilizzazione volti a creare in azienda una cultura di inclusione e rispetto delle diversità.
Dopo due anni di pandemia è stato molto importante condividere la vicinanza con le altre persone, associazioni e con tutta la meravigliosa diversità che ha riempito di colore ed energia le strade di Milano. Manifestando gli uni accanto agli altri, abbiamo sentito nuovamente il cuore pulsante della comunità LGBT+ battere all’unisono.
È con orgoglio e felicità che assistiamo a piccoli grandi cambiamenti nella società in cui viviamo, di cui anche il Pride è fautore. Noi delineiamo nuovi orizzonti specialmente all’interno delle nostre azioni, in particolare nel nostro servizio Sportello Trans in cui sono sempre più i genitori che si rivolgono a noi, segno di una maggiore inclusività e apertura, tanto da spingerci a creare, a fianco dello storico gruppo AMA rivolto alle persone transgender, un nuovo gruppo dedicato esclusivamente ai genitori: madri e padri sempre più desiderosi di essere presenti nella vita dei figl*.
Per appuntamenti o informazioni sullo Sportello Trans, chiamare il numero 377 7079633.