ALA Milano Onlus augura Buone Feste e un Buon Anno Nuovo a tutti i soci, ai collaboratori, agli amici, ai volontari, ai sostenitori, ai partners istituzionali e privati, alle persone incontrate durante gli interventi nelle scuole, nelle discoteche e sulle strade.

Quello che sta giungendo al termine, è stato un anno complesso, ma ricco di esperienze e progetti e come sempre confidiamo nelle energie di tutti per continuare ad affrontare le sfide e gli impegni che verranno.

Ecco alcuni dei progetti che vogliamo ricondividere e ricordare in breve:

E’ nato lo Spazio Intrecci Multiculturali! 

Spazio intrecci multiculturali è un progetto dedicato alle donne straniere della città di Milano, finanziato dal Comune di Milano e Regione Lombardia.
Le donne straniere potranno usufruire di diversi servizi come l’orientamento ai servizi del territorio (amministrativi, culturali, sociali, educativi), il supporto alla ricerca lavorativa, mediazione culturale, segretariato sociale, counseling e corsi di formazione.

Area Cooperazione Internazionale

Accordi siglati in Cameroun con tre comuni della zona, tra cui Doula. Gli accordi faciliteranno la cooperazione decentrata tra Italia e Cameroun.

Ai progetti realizzati si è aggiunto il progetto Nthze, progetto che ha visto compiuta la realizzazione di un pozzo e di una rete idrica che porta acqua a tre villaggi (Touala Dizong, Nzong e Nteu) e nella scuola elementare di Touala.

Via del campo on air – EXPORSI2015

Siamo in onda! E’ online una puntata del progetto EXPOrsi: ospiti in studio sono Luca Rousseau e Monica Ferrari di ALA Milano Onlus.
Nella trasmissione ci parlano del progetto Via del Campo e del centro MTS di Milano focalizzando la discussione sulla prostituzione maschile, tema davvero poco dibattuto ma molto interessante.

Riparte lo Sportello Lavoro

Grazie al contributo di Fondazione Cariplo “progetti territoriali” abbiamo riavviato il nostro sportello lavoro ALA “Bussola”.
Il servizio sportello lavoro Bussola cerca di favorire il re-inserimento lavorativo e/o formativo di giovani, donne e adulti (italiani e stranieri).

Al via FREE DRINK WATER!

HEINEKEN Italia e ALA Milano Onlus, con il patrocinio del Comune di Milano, lanciano FREE DRINK WATER, la campagna di informazione volta a sensibilizzare i giovani sull’importanza di un consumo responsabile di bevande alcoliche.

Nei weekend di luglio, HEINEKEN e ALA Milano Onlus, i cui operatori sono specializzati nel contatto con il pubblico su tematiche sociali di rilievo, hanno coinvolto il popolo della notte in uno dei luoghi più rappresentativi della movida milanese: le Colonne di San Lorenzo.

L’ Unico Accessorio Non Accessorio

Ha ricevuto molti consensi e visualizzazioni il primo video spot prodotto da ALA Milano Onlus e realizzato dal regista Luca Mariani dal titolo L’unico accessorio non accessorio.

Il video fa parte del progetto La prevenzione corre sul web 3, terza edizione del progetto che ha dato alla luce il sito ContattoSicuro.it, sito creato per sensibilizzare i giovani e non solo, alla prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili come HIV/AIDS.

Prevenzione AIDS/MTS

È stata istituita dalla Regione Lombardia la Commissione tecnico-scientifica regionale per la lotta all’AIDS e le malattie sessualmente trasmesse. La nostra organizzazione è stata convocata quale componente tecnico del sistema socio sanitario per la consolidata esperienza nelle attività di prevenzione e promozione alla sessualità sicura.

Prevenzione uso/abuso di Alcol

Per il secondo anno consecutivo Sodalitas Social Innovation conferisce ad ALA Milano Onlus una menzione speciale per la qualità dei progetti presentati in ambito preventivo. L’idea progettuale riguarda il tema dell’uso/abuso di alcol in relazione alla guida sicura, premiato per la sua innovatività in relazione all’utilizzo di nuove tecnologie.

Area Cooperazione Internazionale

Il presidente di ALA Milano, responsabile dell’Area di Cooperazione Internazionale, durante l’ultimo soggiorno in Cameroun per seguire i progetti attualmente in corso, ha partecipato alla 19 giornata mondiale della donna rurale, firmando in quell’occasione un nuovo accordo tra ALA Milano, il PIPAD e la Rete delle Donne di Dschang.

Area Nightlife

Nel mese di ottobre sono state realizzate alcune uscite della nostra equipe nella movida milanese sul tema del bere responsabile in collaborazione con Heineken Italia per la campagna Free Drink Water.

Su questo tema è stata realizzata da affaritaliani.it una video intervista a Giovanni Aresi, uno dei nostri professionisti della Movida.

Area Scuola

Il 29 ottobre, presso la sala consiliare W. Tobagi di v.le Tibaldi a Milano, si è tenuta la presentazione della collana “Eque opportunità per…”, una collana di 5 manuali ad alta leggibilità per gli studenti del biennio delle scuole superiori, realizzata da ALA Milano Onlus e dall’Istituto “Claudio Varalli” di Milano, grazie al co-finanziamento di Fondazione Cariplo e Fondazione Johnson&Johnson.
La presentazione ha avuto il patrocinio della Zona 5 del Comune di Milano.

Convegno: Sconosciuta o conosciuta?
La prostituzione a Milano

ALA Milano Onlus, Asl Milano e Comune di Milano in collaborazione con il Tavolo Cittadino Unità mobili Tratta e Prostituzione di Milano hanno organizzato nella mattina del 28 Novembre 2014 il Convegno “Sconosciuta o conosciuta? La prostituzione a Milano”.

Il Convegno è stato inserito all’interno degli eventi riferiti al primo Dicembre, giornata mondiale della lotta all’HIV-AIDS.

Douala e Milano, Insieme per la lotta all’AIDS

ALA Milano, in collaborazione con NPS e Bala’fon, in occasione della giornata mondiale di lotta contro l’AIDS, vi invita a partecipare alla serata di gala “Milano e Douala insieme per la lotta all’AIDS”, che avrà luogo lunedì 1 dicembre dalle ore 20.00 presso lo spazio Energolab in via Plinio 38.

Il Gala, volto a favorire e potenziare il gemellaggio tra il Comune di Milano e il Comune di Douala, costituirà un momento di confronto tra Italia e Camerun, due Paesi uniti nella lotta all’AIDS; come da cornice, il tema della serata sarà cibo, musica e cultura camerunense insieme alla presenza di una delegazione camerunense ed altri rappresentanti del paese.

Per i dettagli sulle news e leggerne tante altre continua a leggere il nostro blog…

ALA Milano Onlus augura Buone Feste e Buon 2015!

Grazie per il sostegno!

Continuate a seguirci!

Segui ALA Milano Onlus su Facebook

Seguici su Twitter