Zero gALA Milano Onlus offre agli adolescenti, ai giovani (14-24 anni) e ai loro familiari uno spazio gratuito e anonimo di ascolto e consultazione psicologica per approfondire e risolvere problematiche inerenti l’utilizzo di sostanze stupefacenti e alcol.

Il Centro ha l’obbiettivo di favorire il benessere dei giovani e delle loro famiglie e promuovere una cultura svincolata dall’uso di droghe e basata sulla consapevolezza dei comportamenti a rischio.

Il Centro, costituito da psicologi specializzati, è in rete con i servizi di cura del pubblico e del privato sociale di Milano e provincia.

Dove: 
ALA Milano Onlus – Via Boifava 60/a, Milano
Per appuntamenti ed informazioni:
377 70 79 682

Su appuntamento: 
dal Lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30
Responsabile del Centro:
Dott. Luca Rousseau

Il Centro di Consulenza è parte del progetto “0 gradi, 0 grammi… ci sono zeri che fanno la differenza” che si propone di sperimentare un modello di intervento di prevenzione sul territorio di ASL Milano, che prevede l’aggancio precoce di adolescenti e giovani consumatori di sostanze stupefacenti ed alcolici, attraverso dispositivi di sistema (web, unità operativa in luoghi della movida) e l’implementazione di un Centro di Consultazione giovanile in rete con il sistema pubblico e privato di cura delle dipendenze.

Di fatto, l’esperienza attuata negli anni da ALA Milano Onlus ha permesso all’equipe di lavoro di conoscere in maniera approfondita sia il fenomeno del consumo e abuso di sostanze stupefacenti e alcolici da parte degli adolescenti e dei giovani nel contesto del divertimento notturno sia le strategie e i modelli di intervento perseguibili di prevenzione selettiva.

Il Centro di Consulenza è strutturato all’interno della sede di ALA Milano Onlus. Uno spazio apposito per offrire delle prime consultazioni ai giovani interessati ad approfondire la loro situazione in relazione alle sostanze utilizzate.
Il Centro prevede 4 colloqui conoscitivi durante i quali verrà presa in considerazione la situazione dell’utente, l’utilizzo di sostanze e il ruolo familiare.

Il servizio di consultazione è aperto anche alle famiglie, ai genitori preoccupati per i figli o per domande specifiche; per le famiglie sono previsti incontri conoscitivi, distribuzione di materiale informativo e colloqui familiari con i figli.

Visita la pagina dell’Area Sostegno Psicologico

Scarica la promo-card ZERO-G