Opportunità di sostegno all’inserimento lavorativo di mamme e papà disoccupati o sottoccupati realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo

settembre 2021-dicembre 2022

 Presentiamo una sintesi del progetto:

ATTIVITA’

3 tutor lavoro (Municipio 2 e 3) impiegati in attività di tutoring personalizzati mirati a fornire le competenze utili a una ricerca efficace dell’occupazione, definendo obiettivi professionali /formativi, attivando in tempi brevi l’incrocio domanda offerta, in tre sedi: Bell NETT largo Cervi 1, HUB Rizzoli via Rizzoli 46, Centro Donna Via Narni 1.

Servizi invianti: Qubì base, Qubì base limitrofi, Ass.Sociali, Wemi, rete territoriale.

Bollettino settimanale delle offerte lavoro e formazione: pubblicazione settimanale contenente proposte di lavoro presenti sul libero mercato, ma anche a km zero, integrata da una sezione dedicata a corsi professionali, politiche attive, corsi di lingua italiana e da una sezione di servizi utili, in particolare agevolazioni/dispositivi di aiuto al reddito e all’abitare. 

Corsi di lingua italiana finalizzati all’italiano per il lavoro attivando formazione ad hoc in relazione ai bisogni espressi

Corsi di alfabetizzazione digitale e digital skills basati sull’acquisizione di competenze d’accesso per l’autonomia digitale (SPID, email).

Scouting territoriale ricerca e promozione di offerte di “lavoro a km 0“ per territorializzare il servizio di incrocio domanda-offerta lavoro.

I NUMERI RAGGIUNTI

107 persone con progetto personalizzato di cui 75% donne.

35 inserimenti lavorativi con contratti a tempo indeterminato (4), determinato (26),prestazione occasionale (3) e voucher (2), nei seguenti settori: ristorazione, assistenza familiare, pulizie, facchinaggio, di cui 8 a Km zero.

3 tirocini extracurriculari.

26 persone hanno dimostrato la capacità di autonomia nella ricerca attiva del lavoro (follow-up da completare).

15 mamme hanno concluso il percorso formativo per l’autonomia digitale (2 corsi).

20 persone hanno partecipato a corsi di italiano per il lavoro, promossi nel territorio.

50 Bollettini lavoro/formazione avvenuti con cadenza settimanale a cui si sono aggiunte anche informazioni su Servizi Utili e attività formative locali (KM Zero).

20 realtà (associazioni di volontariato e rete delle parrocchie) integrate nella rete territoriale.

8 incontri con le Istituzioni (Assessorato al lavoro, AFOL, Città Metropolitana delegata al lavoro, Municipio 2 e 3).

Realizzata mappatura scouting KM zero.

Integrazione con Mosso e Centro Servizi Formazione.

PROFILO DEI BENEFICIARI

75% mamme con figli minori a carico in prevalenza di nazionalità egiziana, dell’area Maghreb, cingalese e sudamericana, in netta minoranza le mamme italiane 14%. Età media 41,5 anni; titoli di studio predominanti: licenza media-diploma. 60 % disoccupate, 25% sottoccupate.

25% papà con figli minori a carico, quasi la totalità cittadini stranieri di nazionalità egiziana, maghrebina, cingalese e sudamericana. Età media 44 anni, titolo di studio prevalente: licenza media. 80% disoccupati ,20% sottoccupati.

LAVORO DI PROSSIMITA’

La sperimentazione del modello qualitativo di sostegno al target, in maggioranza mamme straniere con figli minori a carico, ha permesso l’ottimizzazione e la valorizzazione delle risorse di prossimità in materia di formazione, mutuo sostegno, orientamento ad altri servizi e di opportunità lavorative, attivando in tempi brevi l’incrocio domanda offerta.

Da evidenziare, le potenzialità del KM Zero, in particolare rispetto alle caratteristiche delle mamme vincolate ai tempi scolastici dei figli e l’ampliamento della rete attiva territorialmente.

Referente Ricetta Plus Family Work Km Zero- Vincenzo Cristiano ALA MILANO ONLUS

Cabina di regia: Luca Rossetti B-Cam, Marco Coquio CONSORZIO SIR, Martina Cresta DIACONIA VALDESE, Irene Lattuada PROGETTO INTEGRAZIONE e Paola Baldini COOPERATIVA  BESS

Tutor: Federica Soana DIACONIA VALDESE, Emanuele Giannino CONSORZIO SIR, e Vincenzo Cristiano ALA MILANO ONLUS

Bollettino offerte lavoro: Simona Bernasconi ALA MILANO ONLUS