Grazie al sostegno della Chiesa Valdese e alla collaborazione con l’Associazione 232 Aps e gli Istituti di Istruzione Superiore Feltrinelli e Torricelli di Milano è giunto a conclusione il progetto Freestyle, che ha visto il coinvolgimento di più di 300 adolescenti nella prevenzione alla violenza di genere.
Il progetto Freestyle si propone di affrontare il dramma della violenza sulle donne attraverso il dialogo con i ragazzi e le ragazze al fine di attivare e sviluppare processi educativi di prevenzione e sensibilizzazione sul tema.
Per dialogare con i giovani si è scelta una forma di comunicazione accattivante e di impatto per gli adolescenti, ovvero la musica rap. Durante il progetto sono stati realizzati numerosi workshop e laboratori presso le scuole volti ad allenare al riconoscimento degli stereotipi di genere; aumentare la consapevolezza in merito ai segnali di comportamenti non paritari, aggressivi e prevaricatori; aumentare la consapevolezza relativamente a quali siano le caratteristiche di relazioni paritarie e rispettose; sensibilizzare sulle diverse forme di violenza possibili all’interno delle relazioni. I contenuti elaborati sono serviti, successivamente, alla creazione di un testo rap grazie alla bravura e all’esperienze dell’Associazione 232 aps, partner del progetto. Moltissimi ragazzi e ragazze si sono attivati mettendosi in gioco e dando sfogo alla propria creatività. In molti/e hanno scritto rime per sensibilizzare contro la violenza sulle donne e la cultura maschilista nella nostra società, registrando i brani composti con un’attrezzatura professionale. Nel mese di giugno è stata data la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di esibirsi dal vivo, partecipando al Teen City Fest nel quartiere Vigentino.