Il 2021 sta per chiudere i battenti. È stato un anno di certo non facile, ma caratterizzato da una certa ripresa che abbiamo cercato e voluto con tutte le nostre forze.
Sono tanti i progetti iniziati, quelli continuati o ripresi, che ci hanno dato soddisfazione, giusto per fare qualche esempio: “Ricetta Extra Family Work Km Zero”, finalizzato all’inserimento lavorativo di genitori disoccupati o sottoccupati; “Sex Workers Transgender – Test Hiv dalla strada al domicilio” riguardante interventi multidisciplinari a carattere preventivo e di cura Hiv – Ist, grazie al contributo del Community Award Program 2021 Gilead; il progetto “Una Scuola Condivisa” che sperimenta un modello innovativo di didattica per la Scuola Pubblica orientato alla cultura della Felicità dell’intera Comunità Educante; “Orientarsi al futuRHO” relativo a formazione, orientamento post diploma e placement di giovani 17-18 anni; “Safe Love” che educa all’affettività e sessualità; le tre start up imprenditoriali avviate in Camerun, ...
E poi, naturalmente, ci sono stati i nostri servizi: Sportello Trans, Supporto Psicologico, Mediazione Culturale, Orientamento Scolastico, Psicologia Scolastica, Sportello Alla Ricerca dell’Offerta di Lavoro presso Informagiovani del Comune di Milano, …
Come non ricordare, e ringraziare, le nostre ospiti e i nostri ospiti di “Storie da Asporto”, come Vera Gheno, Lorenzo Gasparrini, Giorgia Vezzoli, Elisa Longo, Ilaria Li Vigni, Marco Ottonello, …
Il 2021 è stato anche l’anno di eventi importanti, come la partecipazione al Greener Bar di Heineken in occasione del Gran Premio di Monza, al PhotoFestival di Milano con la mostra “A Fior Di Pelle” realizzata con Valentina Tamborra e l’Istituto Italiano di Fotografia e la mostra “40 anni Positivi Dalla pandemia di AIDS a una generazione HIV free” realizzata da Milano CheckPoint con anche la nostra collaborazione.
Non meno importante per noi, è stata la pubblicazione di un nuovo volume, il kit didattico “Diamo una lezione al Bullismo” che mettiamo gratuitamente a disposizione delle scuole secondarie che desiderano fare prevenzione a bullismo e cyberbullismo. (scaricabile a questo link https://www.alamilano.org/project/diamo-una-lezione-al-bullismo/ )
Insomma, chiudiamo l’anno con tante soddisfazioni e aspettiamo il nuovo che verrà con le consuete determinazione e voglia di fare!
A tutte le persone che abbiamo incontrato, ai soci e alle socie, ai collaboratori e alle collaboratrici, arrivino i nostri più grandi auguri! Che sia un anno di coraggio e gioie!