ALA Milano Onlus in collaborazione con Caritas Ambrosiana, Associazione Lule e Fondazione Somaschi Onlus all’interno del progetto denominato “Scenari Possibili” finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il Bando per il finanziamento di interventi di assistenza e aiuto alle vittime dei reati di stampo mafioso e della criminalità organizzata (L.R. 9/2011, art. 4) promuove la formazione “Immigrazione Cinese e Prostituzione” rivolta agli operatori del pubblico e del privato sociale nel giorno lunedì 9 giugno dalle 9:00 alle 13:00 presso la sede di Caritas Ambrosiana in via San Bernardino, 4, Milano.
La formazione è gratuita.
Relatori:
Dott.ssa Sabrina Ignazi: criminologa, dal 1999 collabora con l’Area tratta e prostituzione della Caritas Ambrosiana.
Dott. Emanuele Omodeo Zorini: Responsabile, per l’ Associazione Lule Onlus, dei servizi di bassa soglia per le persone che si prostituiscono e di accoglienza per ex vittime di tratta e sfruttamento. Coordinatore di progetti interprovinciali per l’attuazione dei programmi di emersione, protezione ed integrazione sociale (art.13 L.228/03, art.18 D.lgs.286/98)
Dott. Daniele Brigadoi Cologna: sociologo delle migrazioni e sinologo, ricercatore e docente di Lingua e cultura cinese presso l’Università dell’Insubria, è uno dei soci fondatori dell’Agenzia di ricerca sociale Codici. Negli ultimi vent’anni ha condotto e coordinato numerose ricerche di carattere socio-antropologico sull’immigrazione cinese in Italia.
Dott. Luca Rousseau: Psicologo, Psicoterapeuta, Responsabile dell’Area Psicologica e dell’Area Prostituzione dell’Associazione A.L.A. Milano Onlus. Coordina servizi socio-sanitari rivolti alle persone che si prostituiscono.
Programma della giornata formativa:
ore 09:00 – 09:15
Registrazione partecipanti
ore 09:15 – 09:30
Introduzione alla giornata formativa – S. Ignazi, L. Rousseau
ore 09:30 – 10:45
Origine e sviluppo dei principali fenomeni migratori cinesi in Italia, con particolare attenzione al fenomeno della prostituzione – D. Brigadoi Cologna
ore 10:45 – 11:00
Dibattito – D. Brigadoi Cologna
ore 11:00 – 11:15
Coffee Break
ore 11:15 – 12:00
Immigrazione cinese e prostituzione: quali particolarità – D. Brigadoi Cologna
ore 12:00 – 12:30
Metodologie specifiche di intervento – E. Omodeo Zorini
ore 12:30 – 13:00
Dibattito e discussione – D. Brigadoi Cologna, E. Omodeo Zorini
Immigrazione Cinese e prostituzione
Formazione rivolta agli operatori del pubblico e del privato sociale
Lunedì 9 giugno 2014
dalle ore 9 alle ore 13
presso Caritas Ambrosiana
Via S. Bernardino 4, Milano
La formazione è gratuita.
Visualizza la locandina della giornata formativa
Visita la pagina dell’Area Prostituzione