Siamo felici di poter condividere anni di esperienza sul tema del bullismo e del cyberbullismo attraverso una nuova pubblicazione. “Diamo una lezione al bullismo” è un kit didattico rivolto a insegnanti delle scuole secondarie (primo e secondo grado).
Contiene numerose schede operative di attività da svolgere in classe per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo a scuola. Sono tutte attività sperimentate con successo nei quasi trenta anni di operatività dell’associazione che ora diventano patrimonio di chiunque voglia, nella propria classe, lavorare sulla prevenzione. Ogni capitolo è introdotto da una breve premessa teorica che guiderà i/le docenti nella comprensione del fenomeno del bullismo nei suoi aspetti principali e sarà la cornice di riferimento del capitolo.

Il kit è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano, in collaborazione con il Liceo Vittorini di Milano e l’Istituto Italo Calvino di Rozzano, coinvolgendo più di 2.000 studenti e studentesse. Le storie e le situazioni descritte nel volume sono racconti reali che gli/le allievi di queste due scuole hanno condiviso con noi. Il kit nasce, infatti, intrecciando l’esperienza del nostro staff educativo a quella di centinaia di giovani che sono stati coinvolti nelle fasi preliminari di stesura. A loro, il nostro team ha dedicato alcuni video tutorial che, passo dopo passo, li ha accompagnati in un percorso di riflessione sul bullismo, sui comportamenti prevaricatori e sulle strategie di difesa e prevenzione. E’ in questo percorso che i/le giovani hanno condiviso anche i loro vissuti rendendoli disponibili per le attività didattiche.
Crediamo molto nella possibilità di creare dei “moltiplicatori di prevenzione” e nel potere educativo che gli/le insegnanti hanno e questo è la base delle motivazioni che ci hanno spinto a realizzare questa guida pratica. Il nostro desiderio più grande è che venga utilizzata e sperimentata in classe per testarne al meglio l’efficacia. CI auguriamo di ricevere i feedback e i commenti di coloro che la impiegheranno, per poterla integrare e migliorare.
Il Kit didattico è disponibile gratuitamente, in versione digitale scaricabile a questo link  https://www.alamilano.org/project/diamo-una-lezione-al-bullismo/
“Diamo una lezione al bullismo” è stato presentato il 15 dicembre 2021 all’Acquario Civico di Milano in un evento pubblico presentato dalla Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano, a cui hanno partecipato:
Diana De Marchi (Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano),
Corrado Celata (Responsabile progetti di prevenzione ATS Milano Dipartimento Dipendenze – Coordinatore Rete Regionale Prevenzione di Regione Lombardia)
Filippo Petrolati (Direttore della Fondazione di Comunità Milano).
Ringraziamo le autrici e l’autore: Antonio D’Ercole, Debora La Pusata, Serena Maierna, Martina Solbiati; Ilario Piatti per la grafica e l’impaginazione; Simone Guideri per le illustrazioni; gli/le studenti/sse del Liceo Vittorini (Milano) e dell’Istituto Calvino (Rozzano); la Fondazione Comunità di Milano, le Dirigenti Scolastiche Albalisa Azzariti e Maria Grazia De Carolis; la Professoressa Mercedes Auteri e i Professori Natale Borasi e Marco Baglio. Grazie anche a Sara Peccianti “La Sullivan” per le fotografie del 15 dicembre.