Le calde sere dell’estate milanese nel Municipio 1 tornano ad essere animate dal nostro Team NightLife grazie al progetto Movida Responsabile (Progetto finanziato dal Programma operativo città metropolitane 2014-2020 – Fondi strutturali di rivestimenti europei – nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19).

Ogni weekend, le ragazze e i ragazzi del team Nightlife vi invitano a riflettere sulla “movida responsabile” attraverso giochi e animazioni che mettono al centro gli effetti dell’alcol sulle capacità di movimento, attenzione, coordinazione anche legate alla guida di auto o mezzi. Venite a provare gli speciali occhiali AlcolVista e cimentatevi in sfide con i/le vostri/e amichi e amiche.

ALA Milano ha un’esperienza più che ventennale su questi temi. Negli anni sono stati realizzati numerosi interventi preventivi e accurate analisi dei fattori di rischio alcol/droga correlati (Risk Assessment) specifiche sui territori. Il progetto “Movida Responsabile”, oltre a intercettare chi frequenta la movida della zona, prevede un’azione innovativa mirata alla costituzione di una rete di gestori di locali notturni ai quali rivolgiamo un’azione specifica per coinvolgerli nel favorire un consumo responsabile di alcolici prestando attenzione alla salute e sicurezza del proprio staff, dei clienti e della comunità in cui operano.

Ricordate che:

  • l’alcol peggiora sempre le capacità di attenzione, i riflessi, il coordinamento motorio, la percezione visiva, …
  • non si dovrebbe mai bere a stomaco vuoto
  • ci vogliono circa 100 minuti per smaltire una unità di alcol
  • bevi con moderazione solo se sei maggiorenne (almeno)