NightlifeIl convegno Nights2013 rappresenta l’evento di chiusura di un progetto finanziato dalla Commissione Europea. Il progetto, chiamato NEWIP (Nightlife Empowerment & Well-being Implementation Project) è stato condotto da un network di organizzazioni no profit, enti di ricerca, enti locali e agenzie di organizzazione eventi che a livello europeo si occupano di prevenzione e riduzione dei rischi nei contesti della nightlife.
Il convegno raccoglierà professionisti da tutta europa che si occupano di promozione della salute nella nightlife.

ALA Milano presenterà l’esperienza del Risk Assessment nel quartiere Ticinese di Milano svolto nel Giugno del 2012.
Il Risk Assessment è uno studio, finanziato dall’Assessorato alla sicurezza e coesione sociale del Comune di Milano, volto alla valutazione dei rischi alcol e droga correlati.
Sono state utilizzate una pluralità di tecniche tra cui la somministrazione di un questionario ai giovani che lo frequentano, una misurazione etilometrica ad un campione di guidatori, la valutazione della propensione alla somministrazione di alcolici a minor e persone intossicare, e delle misurazioni del rumore notturno.

Il convegno sarà l’occasione per il confronto con esperienze di altri paesi e per intrecciare relazioni di collaborazione con partner europei.

Visita la pagina della nostra Equipe Nighlife

Visita il blog della nostra Equipe primaEpoi.it