Ad aprile 2022, abbiamo avviato un progetto pilota di prevenzione alle dipendenze, nella città di Douala, in Camerun, coinvolgendo 6 istituti scolastici, in collaborazione con un partner locale: Fondation NAL.

Abbiamo formato e sensibilizzato 30 insegnati, 8 operatori sociali e 175 student* sul tema delle dipendenze da sostanze. Anche in questa occasione, come facciamo da anni anche nei nostri progetti sul territorio italiano, abbiamo offerto una esperienza il più possibile pratica e interattiva, organizzando attività animative ed esperienziali, attraverso anche alle simulazioni rese possibili dall’ausilio degli occhiali che simulano l’effetto dello stato di ebbrezza.

 Alla luce dei risultati prodotti e delle numerose richieste pervenute dagli insegnati, abbiamo avviato nel mese di gennaio 2023, delle ulteriori sessioni formative online su alcol e droghe, offrendo uno sguardo approfondito sul fenomeno delle dipendenze, conoscenza delle droghe, abitudini legate ai consumi, abusi, tenendo sempre presente il contesto culturale di riferimento e le possibili strategie che ciascun docente, nell’ambito del proprio ruolo e delle proprie competenze, può attuare sia in termini preventivi sia in relazione alla gestione di eventuali emergenze.

Il nostro partner, Fondation NAL, ci accompagna nella formazione gestendo le attività di animazione che prevedono l’utilizzo degli occhiali Alcolvista e Drogavista, in grado di simulare lo stato d’ebbrezza o la condizione di abuso di cannabinoidi. Dopo aver indossato gli occhiali, insegnati e operatori sociali sono invitati a svolgere una serie di attività, che permettono di mettere in luce come il consumo irresponsabile di alcolici e droghe possa influenzare le normali capacità sensoriali e motorie di una persona.