L’ambito territoriale e sociale di Troia rappresenta un agglomerato di 16 comuni su un territorio molto vasto. I comuni hanno dimensioni variabili, ondeggiando da quelli più piccoli con poche centinaia di abitanti a quelli di dimensioni medie che superano i 5000 abitanti.  Il progetto “ SOS dipendenze – Statt Tu“ in collaborazione con  ANTEO-impresa sociale, ha come finalità generale lo sviluppo di fattori di protezione rispetto al consumo di alcol e droghe, attraverso l’attivazione di interventi su strada e nei contesti scolastici, promuovendo azioni preventive e campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.

ATTIVITÀ ANIMATIVE NEI LUOGHI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE

estate 2023

Obiettivi specifici: Sensibilizzare i giovani rispetto alle tematiche alcool/droghe correlate, con un focus di attenzione sull’aumento di consapevolezza delle proprie scelte (consumo – non/consumo).Aumentare la capacità critica nel rapporto tra la persona e la sostanza (uso, abuso, tolleranza, assuefazione, dipendenza, influenzamento, ecc.) Offrire strumenti di prevenzione e protezione rispetto a comportamenti a rischio connessi con l’utilizzo di alcol e sostanze psicotrope. Aumentare il bagaglio informativo rispetto alla normativa vigente, in special modo per ciò che riguarda i reati connessi alla guida in stato di ebbrezza e/o sotto l’effetto di sostanza psicotrope.

L’equipe strada Statt-TU  è stata operativa dal 30 giugno al 30 settembre 2023. In questo periodo ha intercettato un totale di 899 persone in 29 serate nel Distretto Territoriale di Troia (FG), ha raggiunto un totale di 899 persone aventi un’età media tra i 25 e i 26 anni (25,82): di questi il 57% (516) uomini e il 43% (383) donne. Nella popolazione di riferimento si è notato che:

  • l  in media si consuma alcol almeno 2 volte a settimana (2,07)
  • l   il 43,94% ha guidato in stato di ebbrezza almeno una volta nella propria vita; tra questi, la guida in stato di ebbrezza avviene in media una volta ogni 8-9 mesi (257 giorni = 8,6 mesi)
  • l   il 67,63% degli intervistati è salito in una macchina guidata da una persona in stato di ebbrezza almeno una volta nella propria vita; questo è accaduto più di 1 volta negli ultimi 6 mesi (1,18)
  • l  in media, gli intervistati hanno consumato sostanze (ad es. cannabinoli) una volta ogni 4-5 mesi (143 giorni = 4,7 mesi)
  • l   in media, gli intervistati hanno abbinato una o più sostanze in una stessa serata almeno una volta ogni 4 mesi (125 giorni = 4,2 mesi)

La grande estensione dell’ambito non ha aiutato a concentrare su alcuni e selezionati luoghi di incontro l’attività della equipe, anche se il numero di questionari somministrati e la popolazione raggiunta ci offre un indicatore più che attendibile in merito allo stato dei consumi e alle abitudini nella gestione del divertimento.