Produzioni

ALA Milano Onlus dal 1997

Gli amici di Elisa – Web Sitcom, 2011.

amici-di-elisaLa prima sitcom che previene da tutto tranne che dal divertimento.

“Gli amici di Elisa” è una Web Sit Com prodotta da Ala Milano Onlus per l’ASL Milano con lo scopo di sensibilizzare il pubblico giovanile sulle malattie sessualmente trasmissibili, sulle modalità di protezione e sull’importanza di effettuare uno screening (ELISA è il nome del più comune test per l’HIV/AIDS).

La sit com nasce dall’interesse di trattare dei temi importanti e vicini al mondo dei giovani, quali le relazioni affettive e sessuali e le malattie da essi derivanti, in maniera leggera e allo stesso tempo affrontando i “falsi miti” e le credenze proprie dei ragazzi.

L’utilizzo di piattaforme come Facebook e YouTube come veicoli di diffusione è per noi fondamentale, è nostra abitudine immergerci nei luoghi – più o meno virtuali – vissuti dai ragazzi, gli stessi dove abbiamo raccolto storie e confidenze che, in parte, hanno ispirato le vicende della sit-com.

Gli Amici di Elisa è un prodotto del progetto “La prevenzione corre sul web 2”, 2011.

Gli amici di Elisa 2La storia:

La sit-com è ambientata in un locale milanese ed è la storia di ciò che avviene in una serata durante la “festa di Elisa”, giocando sull’ambiguità tra il nome di una ragazza e il nome del test.
Il format riprende lo stile del programma “Camera Cafè”. La macchina da presa a seconda delle circostanze è lo sguardo di una barista, di una macchinetta dei preservativi o di un altro invitato (o imbucato) della festa.

Scopri di più

 

Gli Amici di Elisa 3Struttura:

In tutto sono state prodotte 14 puntate pubblicate online con cadenza settimanale a partire dal 25 settembre 2011 fino al 1 dicembre 2011 (Giornata Mondiale Lotta all’AIDS).
Le puntate hanno una durata di circa due minuti e sono state caricate sul canale YouTube Gli Amici Di Elisa e implementate sul sito www.gliamicidielisa.it (ora online qui) e nella fan-page Facebook (non più online).

Guarda tutti gli episodi

 

Evento lancio:

Sabato 24 settembre 2011 Gli amici di Elisa è stata presentata al Lime Light di Milano in una divertentissima serata che ha coinvolto decine di ragazzi e ragazze incuriositi dall’evento.

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi