Scuola

Progetti

SPORTELLO PSICOLOGICO

SPORTELLO PSICOLOGICO offre un servizio di consulenza nel contesto scolastico a studenti/esse, insegnanti e genitori, garantendo un in luogo protetto: ascolto, accoglienza e accettazione, sostegno alla crescita, orientamento, informazione, gestione e risoluzione di problemi/conflitti. Lo Sportello può costituire un luogo privilegiato per intercettare alcuni indicatori di possibili disagi e difficoltà di vario genere: difficoltà comportamentali, di apprendimento (es. disturbi dell’attenzione, disturbi specifici di apprendimento, disturbi alimentari, disturbi del comportamento, ecc.).

A CHI SI RIVOLGE: Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

 

 

 

SI PROPONE DI…

  • Offrire ai docenti consulenza e supporto nella gestione di situazioni che creano difficoltà e che si verificano all’interno delle classi (es. complessità nella gestione del gruppo, casi di bullismo, isolamento, difficoltà di integrazione, ecc)

  • Offrire consulenza e condivisione sulla progettazione di percorsi e/o interventi individualizzati per alunni con particolari bisogni

  • Offrire ai docenti sostegno in occasione di colloqui con le famiglie per situazioni di particolare gravità o delicatezza.

  • Offrire ai docenti supporto pedagogico sulla didattica da integrare nelle attività curriculari

  • Offrire ai genitori sostegno alla genitorialità piena e consapevole, sostenendo il ruolo educativo del genitore, empowerment delle competenze educative, mediazione di eventuali conflitti o tensioni tra famiglie e scuola

  • Offrire ai genitori un primo intervento su situazioni di fragilità familiare che richiedono, a seconda delle singole esigenze, sia l’indicazione, sia il contatto, sia il sostegno all’attivazione dei servizi territoriali (es. Servizi Sociali, consultorio familiare, ecc)

  • Offrire ai genitori sostegno nella gestione di minori con difficoltà comportamentali e/o di apprendimento, per cui risulta necessario individuare strategie di gestione quotidiana che possano, almeno in parte, arginare e contenere anche a livello familiare le difficoltà che questi ragazzi si trovano a vivere.

ATTRAVERSO…

  • Sportello scolastico rivolto a studenti/esse, docenti e genitori
  • Incontri individuali e di supervisione in gruppo rivolti ai docenti

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi