Interventi multidisciplinari preventivi e di cura IST/HIV  nelle città di Milano e Monza

Abbiamo avuto l’onore di essere premiati alla Decima Edizione del Community Award Program di Gilead Science, per il nostro progetto dedicato alle sex workers e finalizzato a ridurre i contagi di IST e HIV.  Il progetto rappresenta l’evoluzione delle azioni già avviate grazie ai Community Award Program 2018 e 2019 finalizzate a garantire l’aggancio su strada e indoor (appartamenti/domicilio) di donne transgender sex worker. Questa nuova edizione ci permette di consolidare le relazioni con il target già noto, monitorarne la compliance alle cure e alle misure di prevenzione e, inoltre, creare un gruppo di riferimento per l’educazione e la divulgazione e promozione tra pari delle conoscenze in merito all’infezione da HIV e alla sua prevenzione, attraverso l’applicazione di moduli formativi rivolti alle ragazze transgender per la creazione di una vera e propria rete di formazione peer-to-peer.

Il nostro intervento mira a prevenire comportamenti a rischio in un gruppo di popolazione che risulta essere particolarmente vulnerabile: donne transgender lavoratrici del sesso su strada e indoor, e ad aumentare la consapevolezza circa le proprie scelte in tema di tutela della salute. Grazie alla nostra Unità di Strada si mira a offrire dei modelli di accesso precoce ai test diagnostici e alle cure, secondo un modello “fast-track” che favorisca l’accesso rapido e mirato ai servizi.. Il progetto prevede l’offerta di test rapidi di screening, su strada o al proprio domicilio, per le infezioni sessualmente trasmesse (IST), con particolare riferimento all’infezione da HIV.

Attraverso un lavoro e una presenza costante sui territori, si realizza la presa in carico dei soggetti con infezione da HIV ai quali si offre consulenza per la prevenzione di HIV nelle persone sieronegative e la prescrizione della profilassi pre-esposizione (PREP). E’ prevista anche un’importante attività di accompagnamento all’accesso ai servizi sanitari, presso Ospedale San Gerardo, il centro di malattie sessualmente trasmesse della ASST di Monza e il “Milano Check Point”.

Seguiteci per rimanere aggiornati sul progetto!

 

“Gilead Sciences è una società biofarmaceutica basata sulla ricerca scientifica, impegnata nella scoperta e nello sviluppo di farmaci innovativi. Nel contempo Gilead stringe partnership e supporta organizzazioni pubbliche e no profit per iniziative che migliorino la qualità e le condizioni di vita dei pazienti e delle persone delle comunità locali in cui opera. Tra queste rientrano i tre bandi di concorso che l’azienda promuove in Italia dal 2011: Fellowship ProgramCommunity Award Program e Digital Health Program”.