Il Comune di Milano in collaborazione con ALA Milano Onlus presenta: TRA LE NUVOLE, una mostra fotografica a cura di Paola Arpone e Georgia Garofalo, presso la Casa dei Diritti di Milano.
L’inaugurazione sarà giovedì 3 novembre 2016 alle ore 18:30 con la presenza delle autrici, della testimone Francesca Vecchioni e alcuni modelli transgender che hanno partecipato.

L’evento è sostenuto anche da AGEDO, Arcigay CIG Milano, UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale)  AME Onlus (Associazione Medici Endocrinologi), SIMA (Società Italiana Medicina dell’ Adolescenza) e PARKS Liberi e Uguali.

A pochi giorni dalla Giornata della Memoria delle Vittime della Transfobia che si celebra in tutto il mondo il 20 novembre, l’evento espositivo offre al pubblico una selezione di 10 ritratti allegorici di modelli transgender Male to Female e Female to Male realizzati su uno sfondo azzurro coperto di nuvole. Le immagini esaltano ironia e fascino dei soggetti, tutti vestiti al maschile, bombetta per gli uomini e tacchi a spillo per le donne.
Gli scatti sono intervallati da nove pannelli informativi contenenti alcune nozioni reali riguardanti la transessualità.

A tutti i modelli è stato affidato un palloncino sul quale è scritta una parola che li rappresenta, sia essa legata a un desiderio passato, a un sentire presente o a un’aspirazione futura.
Ogni modello inoltre porta un piccolo oggetto distintivo, un papillon per gli uomini e un bracciale per le donne, realizzati dalla stilista argentina Noelia Paragliola e ispirati alla bandiera Transgender a fasce, azzurro, rosa e bianco.

Completa la mostra un’opera video dedicata al backstage del lavoro.

La mostra è aperta dal 4 novembre al 19 novembre
con i seguenti orari:
lunedì-domenica ore 10-12 e 15-19.

Inaugurazione: venerdì 3 novembre, ore 18:30.

Casa dei Diritti – Comune di Milano
Via De Amicis 10, Milano

 

Visita il sito dello Sportello Trans ALA Milano

Segui TRA LE NUVOLE su Facebook

Segui lo Sportello Trans ALA Milano su Facebook

Segui ALA Milano su Facebook

Seguici su Twitter