Cooperazione Internazionale

Blog
Sostieni con noi la scuola materna e primaria del quartiere PK16 di Douala in Cameroun. Dona il tuo 5×1000

Sostieni con noi la scuola materna e primaria del quartiere PK16 di Douala in Cameroun. Dona il tuo 5×1000

Destinando il 5×1000 ad ALA Milano Onlus quest’anno ci aiuterai a sostenere i bimbi della scuola materna e primaria del quartiere PK16 di Douala in Cameroun.

Farlo è molto semplice!
Basta inserire nella dichiarazione dei redditi il nostro Codice Fiscale: 9730 9950 158.

Ma per sapere perché vorremmo raccontarvi una storia.

leggi tutto…

Buone feste da ALA Milano Onlus!

Buone feste da ALA Milano

Auguriamo buone feste e buon anno nuovo a tutti nostri i soci, collaboratori, amici, volontari, sostenitori, partners istituzionali e privati e alle persone incontrate durante gli interventi nelle scuole, nelle discoteche e sulle strade.

Molti i progetti conclusi e quelli che stanno per cominciare, perciò approfitteremo di questi giorni per ricaricare le batterie e incominciare l’anno nuovo con tanta energia in più!

Continuate a seguirci e a sostenerci!

Buone feste e Buon Anno da ALA Milano Onlus

Segui ALA Milano Onlus su Facebook

Seguici su Twitter

News dalla Cooperazione Internazionale

Cameroun febbraio 2012Ben tornati e ben tornate a tutti!
Le vacanze sono ormai un ricordo e noi siamo tornati al lavoro già da un po’.
Vogliamo iniziare bene questo ultimo trimestre dell’anno dandovi qualche news.

Siamo felici di comunicare che grazie all’ 8 per 1000 raccolto dalla Chiesa Valdese partirà il progetto “Agricoltura e tecnologia” in Cameroun.

Presto novità e maggiori informazioni in merito.

Visita la pagina dell’Area Cooperazione Internazionale di ALA Milano Onlus

Segui Cooperazione ALA Milano su Facebook

Segui ALA Milano Onlus su facebook

Seguici su Twitter

Cooperazione Italia Cameroun – 7 – 9 luglio 2015

Cameroon National DayALA Milano Onlus augura a tutti voi una buona estate!
Prima di lasciarci cogliamo l’occasione per aggiornarvi con un breve resoconto delle nostre attività di Cooperazione.

Ci rivediamo a settembre… buona lettura!

7 luglio – EXPO Milano National Day Cameroun:
in occasione della giornata nazionale del Cameroun all’interno di EXPO Milano 2015 abbiamo accolto la delegazione camerunese nella nostra città composta da autorità istituzionali e tradizionali camerunese.

8 luglio
La delegazione camerunese in visita alla nostra sede.

Abbiamo presentato le varie azioni che ci vedono impegnati in Cameroun dal 2007:

  • sistema integrato di sviluppo sostenibile socio economico nelle zone rurali,
  • campagne di sensibilizzazione ed informative sui temi legati alla sessualità sicura nei luoghi del divertimento notturno,
  • implementazioni di attivita generatrice di reddito al femminile,
    oltre ai vari accordi di collaborazione con alcuni comuni camerunesi.

Inoltre in questa occasione abbiamo sottoscritto un accordo di collaborazione con la Fondazione Canal 2 (tv camerunese) , Eurobiopark, e la nostra associata camerunese PIPAD.
Al termine dei vari incontri grazie alle nostre fantastiche operatrici (Debora ,Erika, Chantal e Alvine) è stato offerto un aperitivo internazionale.

9 luglio
Incontro a Palazzo Isimbardi, Città Metropolitana di Milano rappresentata dal Vice Sindaco Metropolitano Eugenio Alberto Comincini e la Comunità Urbana di Douala rappresentata dal delegato del Governo di Douala Ntone Ntone Fritz.
L’incontro nasce dalla precedente accordo avviato da ALA Milano e dal Sindaco di Douala V Francois Foning, prematuramente scomparsa il gennaio scorso, per sottoscrivere un accordo di collaborazione tra Milano e Douala (le due capitali economiche dei rispettivi paesi Italia-Cameroun).

Il presente incontro sancisce l’avvio di un protocollo di collaborazione sui seguenti temi: lotta all’Aids, sviluppo di incubatori di imprese, agricoltura urbana, sviluppo e gestione del contesto urbano, collaborazioni con le università, energie rinnovabili e lo sport.

Non possiamo che esprimere la nostra profonda soddisfazione per questi risultati.

Buona estate!

Segui ALA Milano Onlus su facebook

Seguici su Twitter

Il lavoro di ALA Milano Onlus sulla stampa, italiana e internazionale

Keep calm and have safer sexSiamo lieti di comunicare che diverse testate italiane e internazionali hanno scritto su di noi e sul nostro lavoro.

Cominciamo dalla campagna “Keep calm and have safer sex” lanciata insieme alla rete di Milano contro l’AIDS, di cui facciamo parte, ASL Milano e Comune di Milano
Il 4 maggio è stata presentata in conferenza stampa e il risultato è che moltissime testate hanno parlato dell’evento. E in città iniziano a vedersi i manifesti e il materiale.
Keep calm and have safer sex è una campagna di sensibilizzazione al sesso protetto, in particolare durante i mesi dell’EXPO, per evitare che l’eposizione universale possa favorire il diffondersi di patologie (HIV/AIDS e MTS).
La campagna prende il via dall’idea che un grande evento come EXPO, secondo le stime presentate più di un anno fa dal Coordinamento lombardo antitratta, sarebbe in grado di attrarre almeno 15mila prostitute nell’area milanese. Inoltre è facile immaginare che con un afflusso previsto di milioni di persone da tutto il mondo le occasioni per “consumare” non saranno solo per chi si rivolgerà a chi svolge la professione.

Per informare cittadini e turisti sono stati messi a disposizione il sito contattosicuro.it, l’App Smartsex e una brochure informativa (tradotta in otto lingue).
Per saperne di più cercate sul vostro motore di ricerca preferito “Keep calm and have safer sex”.

Sempre a tema EXPO, è stata rilasciata sulla rivista PEQUOD un interessante articolo dal titolo “SEXpo Milano 2015”.
Nell’articolo, in lingua inglese, si può leggere un interessante intervista al Presidente di ALA Milano, Vincenzo Cristiano, e al responsabile dell’Area Prostituzione, Luca Rousseau, sul tema della prostituzione trangender, con particolare attenzione al periodo di EXPO.
Da leggere e condividere seguendo questo link

In ultimo, ma non per importanza, siamo lieti che il nostro lavoro relativo alla Cooperazione Internazionale sia stato trattato e pubblicato dalla rivista Springer International Publisher Science, Technology, Medicine.
L’articolo dal titolo “Approaching sustainable development through energy management, the case of Fongo Tongo, Cameroon” è stato pubblicato sull’ International Journal of Energy and Environmental Engineering: Volume 6, Issue 2 (2015), Page 121-127.

Il testo, scritto da Giulio Allesina, Simone Pedrazzi, Federico Sgarbi, Elisa Pompeo, Camilla Roberti, Vincenzo Cristiano, Paolo Tartarini, tratta di un argomento molto interessante, lo sviluppo sostenibile di energia nella zona del Menua, nell’ovest del Cameroon, dove da anni operiamo con i nostri progetti di cooperazione decentrata.
E’ possibile leggerlo e scaricarlo seguendo questo link

Buona lettura e keep calm and have safer sex!

Visita la pagina dell’Area Prostituzione

Segui il progetto Via del Campo su facebook

Visita l’Area Cooperazione Internazionale ALA Milano

Segui Cooperazione Internazionale ALA Milano Onlus su facebook

Segui ALA Milano su facebook

Seguici su Twitter

Sostieni ALA Milano e le sue attività

XIII Convegno dell’Italian National Focal Point

Focal pointIl 17 febbraio si svolgerà il XIII Convegno dell’Italian National Focal Point – Infectious Diseases and Migrant, Network nazionale di esperti sulla salute delle popolazioni migranti, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità.

L’evento focalizzerà l’attenzione su “Salute e migrazione: nuovi scenari internazionali e nazionali” e sarà strutturato in due parti:
la sessione della mattina affronterà il tema dell’influenza della crisi economica nel processo di tutela della salute della popolazione migrante,
la sessione pomeridiana focalizzerà l’attenzione sulle malattie emergenti e riemergenti, l’impatto delle quali risulta più critico nel caso di fasce di popolazione fragili, come ad esempio i migranti.

Gli organizzatori del Convegno, intendono aprire un dibattito tra la stretta interazione degli aspetti economici, politici e socio-culturali e la necessità di garantire a tutti gli individui il diritto alla salute, in un momento storico nel quale agenti patogeni nuovi, o che si pensava fossero stati sconfitti, minacciano la salute del singolo e della comunità di appartenenza.

Il convegno si terrà a Roma, presso l’Aula Pocchiari, Istituto Superiore di Sanità – Viale Regina Elena 299.

L’Italian National Focal Point – Infectious Diseases and Migrant (Italian NFP) è una rete di esperti di istituzioni pubbliche, organizzazioni non governative, associazioni di volontariato e referenti di comunità di stranieri, presenti sull’intero territorio nazionale, che si occupano del fenomeno migratorio e delle esigenze di salute ad esso collegate.

Leggi il programma del convegno

Info sul convegno dal Ministero della Salute

Visita il sito dell’Istituto Superiore di Sanità

Segui ALA Milano Onlus su facebook

Seguici su Twitter

5 per 1000

Sostieni con noi la scuola materna e primaria del quartiere PK16 di Douala.

Destina il tuo 5 x 1000 ad ALA Milano Onlus
un aiuto concreto a costo Zero!
Codice Fiscale: 9730 9950 158

Scopri di più

Vera Pour Geny

Cooperazione Internazionale

Aiutaci a migliorare le condizioni di vita dei bambini affetti da autismo.

Adotta il progetto!

Divertirsi Sicuramente? Si può fare!

Nightlife

Sostieni in Team Nightlife ALA Milano.

Adotta il progetto!

Transiti Possibili

Servizi

Sostieni lo Sportello Trans ALA Milano

Adotta il progetto!

Seguici

Community

Sostienici

Info Utili

Servizi

Per maggiori info

Contattaci

Pin It on Pinterest

Share This